Testimonianze

3-9-2006

Testimonianza 1 ( Eleonora )

Gli insegnamenti di questi giorni mi hanno aiutata molto a capire più nel profondo la vera comunione con Dio, la separazione delle due realtà, cioè l'uomo di carne dall'uomo spirituale, di come essere sempre vigilanti affinché non cadiamo di nuovo nella confusione.

Ho ascoltato cose che non vengono dallo spirito di Dio, ma dal nostro intelletto.

A discernere ciò che viene da Dio da ciò che viene da fuori.

Ho contemplato più nel profondo la bellezza del creato, la grandezza dell'amore di Dio e la potenza della croce che porta la salvezza.

"Se muoio con Cristo risorgerò".

Se apro le porte del mio cuore a Cristo e faccio di lui il centro del mio cuore e della mia vita, io vivo in comunione con il Signore e inizio un cammino da figlio con fede e nella potenza dello Spirito Santo che mi rivela l'amore del Padre e la misericordia di Gesù, vivendo così da uomo spirituale.

I tuoi insegnamenti, Don Mauro, hanno messo nel mio cuore una luce nuova, il desiderio, la gioia e la volontà di fare un cammino da uomo spirituale e non più carnale.

Dio ti benedica abbondantemente per esserti reso suo strumento per trasmettere a noi questo tempo di grazia che Egli nella sua bontà ha voluto concederci per la nostra crescita spirituale.

Grazie di cuore!

Testimonianza 2 ( Caterina )

Per me è stata un'esperienza positiva e spero che Dio mi dia la possibilità di ripeterla.

Le ore sono volate, perché molto intense, gli argomenti vari, canti, funzioni e gli insegnamenti di don Mauro molto chiari, i silenzi molto utili per riflettere.

Sono felice che Dio mi abbia illuminata a dire "sì" ( per me è la prima volta ).

Ho conosciuto persone diverse, ma unite nella fede, ognuna di loro mi ha dato qualcosa … che mi porto a casa come insegnamento.

Grazie a tutte le persone che hanno collaborato a questo Ritiro.

Testimonianza 3 ( Carmela Verrua )

Gli esercizi spirituali a cui ho partecipato qui a Vische hanno soddisfatto le mie aspettative dal lato spirituale.

La parola di Dio spiegataci e sviluppata da Don Mauro hanno innanzitutto arricchito le mie conoscenze bibliche, in modo particolare con le Lettere di San Paolo e in particolare sento che lo Spirito Santo con la sua azione mi ha entusiasmata.

Questo è avvenuto in modo speciale durante l'Eucaristia e l'Adorazione completandosi con le lodi al Signore ogni giorno e l'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Sento che tutto questo beneficio, questo dono spirituale mi rafforzerà nell'impegno e nel cammino che ho intrapreso.

Ringrazio il Signore Gesù per questo dono di grazia.

Testimonianza 4 ( Marilena De Rossi )

Ho avuto la gioia e la sorpresa di poter "gustare" un bel corso di Esercizi spirituali.

Il relatore, don Mauro Agreste, con il suo entusiasmo e la sua competenza ci ha trasportato nel mondo spirituale spiegandoci accuratamente la Sacra scrittura, la bellezza dell'essere cristiano e del vivere nel mondo da cristiano.

Avrò cura di rivedere e meditare ulteriormente quanto insegnato e descritto - anche quando giungerò nella mia casa - sarà un'ottima traccia per il cammino di ogni giorno, consapevole dell'essere cristiana e della missione che Dio mi ha affidato.

Spero fortemente che il prossimo anno avrò la grazia di partecipare ancora ad un altro corso di esercizi spirituali tenuto dallo stesso predicatore, don Agreste.

Vi ringrazio e cordialmente vi saluto, ricordandovi nella preghiera.

P.S. Grazie sentite anche a tutti coloro che hanno collaborato.

Testimonianza 5 ( Romano Luccoli )

Quando ci è stato proposto di partecipare a questi Esercizi spirituali insieme a mia mogli, abbiamo accettato con entusiasmo perché l'abbiamo subito interpretato come un periodo di grazia che il Signore ci concedeva.

L'insegnamento di don Mauro è andato in profondità nella spiegazione della parola di Dio e in particolare le Lettere di San Paolo che con Colossesi e Romani ha sviscerato ben bene i precetti di vita cristiana, chi è Gesù e chi siamo noi per Gesù e cosa ha fatto Gesù per noi.

In questi tre giorni ho sentito lo Spirito Santo che mi faceva capire, più di prima, parole di Gesù e di San Paolo che avevo etto e sentito tante volte, ma con dei significati stavolta nuovi per me.

Ho avuto un arricchimento spirituale che rafforza in me la decisione di mettere il Signore al primo posto nella mia vita.

L'Eucaristia e l'Adorazione al Santissimo e l'Adorazione a Gesù Crocifisso, i momenti più importanti, sono stati integrati da questi insegnamenti e anche dagli altri oratori da cui ho attinto buone conoscenze.

Ringrazio il Signore per questi giorni di grazia che sicuramente daranno i frutti secondo la sua volontà.

Durante l'Adorazione davanti al Santissimo dalle ore 5,20 alle 7,30 in preghiera ho chiesto al Signore di confermarmi nella fede ed al suo servizio ed ho consegnato la mia vita come faccio tante volte.

Ho aperto la Bibbia alle pagine del Vangelo di Marco al capitolo 6 ed ho scelto di leggere i versetti dal 34 al 41 compreso e penso che il Signore mi abbia risposto con il versetto 37 dove Gesù nella prima moltiplicazione dei pani, dice ai discepoli: "Voi date loro da mangiare". ( Mc 6,34-41 )

Infatti in questo momento io sono al servizio del Signore e della Chiesa come ministro straordinario della Comunione e ritengo che la sua risposta non lasci in me molti dubbi sul prosieguo del mio cammino.

Lode e gloria al Signore.

P.S. Quando ho iniziato a leggere i versetti soprannominati, non sapevo che avrei incontrato quella frase di Gesù.

Testimonianza 6 ( Amalia )

Non so se con lo scritto potrò esprimere quello che ho sentito e vorrei dire.

Sono molto contenta di essere venuta a questi Esercizi spirituali e grata a don Mauro che in questi giorni i suoi insegnamenti mi sono stati di grande aiuto.

La Parola di Dio che ci hai trasmesso con tanto amore per "Lui".

Amare Gesù morire e risorgere con Lui, unire la nostra esistenza con la sua cioè fare comunione.

Sono stati giorni veramente illuminanti che con il tuo insegnamento semplice e chiaro su queste verità molto profonde, sono riuscite ad alleggerire questo buio di discernimento dentro di me.

Dopo questa Adorazione sento che non devo più avere paura di aprire il mio cuore a Gesù, perché Lui mi sarà sempre accanto.

L'esperienza d questi momenti di maggior grazie ti ringrazio mio Dio, Spirito Santo infondi in me la tua grazia. Amen.

Volevo ringraziare nuovamente don Mauro, Leandro e tutti i collaboratori.

Spero che si possano ripetere. Grazie un abbraccio a tutti.

Testimonianza 7 ( Teresa )

Finalmente ho capito come è bello stare in silenzio per meditare e cercare di ascoltare.

Le catechesi di don Mauro sono un dono prezioso che ci ha fatto capire cose belle e riesce a far meditare sui nostri difetti.

Ci ha insegnato la strada da seguire per non cadere nell'uomo carnale.

Ci ha incantato facendo vedere le bellezze del creato, di come Dio aveva fatto e come l'uomo era in comunione sempre con Lui.

Purtroppo lui si è fatto trascinare come facciamo noi e cadiamo nella morte dello Spirito con le conseguenze.

Ora sappiamo la strada per stare allerta per non cadere.

Io ero come quel lumino sotto la campana che si spegneva, ora riesco a espirare e mi sento bene.

Spero di continuare con questi propositi buoni che ho fatto.

Ringrazio Dio per questo grande regalo per aver avuto questa possibilità di questo Ritiro.

Ringrazio tutti e spero di ripetere questa bella esperienza.

Con tanta gioia

Testimonianza 8 ( Alfredo )

Sono state per me veramente delle giornate intense, giornate di vera crescita.

Mi ha fatto capire ( perché ero nell'ignoranza ) la sostanziale differenza tra corpo, anima o mente e lo Spirito, e spero, con tutto il cuore, ciò che mi ha insegnato don Mauro e che mi sono rimaste impresse nella mente.

Le parole sono: Spirito Santo vieni ad applicare dentro di me la passione, morte e resurrezione perché se siamo morti con Cristo siamo anche risorti con Lui.

Spirito Santo vieni ad applicare dentro di me la passione, morte e resurrezione perché la morte di Gesù Cristo ha ucciso tutto ciò che è carnale, cioè materiale, cioè mondano e la resurrezione ha infuso dentro la persona umana la vita nuova di Dio.

Voglio o Signore che queste parole posso metterle in atto e che veramente lo Spirito Santo entri su di me.

Posso aggiungere che nelle brevi pause ho potuto conoscere dei Fratelli nella fede ed abbiamo potuto condividere la grandezza di Gesù.

Voglio o Signore riflettere la Tua luce.

Mi ha colpito molto le ultime parole che ha detto Leandro in cappella: "Il bacio che avete dato a Gesù Crocifisso vi verrà ridato durante la Comunione".

Grazie a tutti voi dell'organizzazione.

Testimonianza 9 ( Paola )

Cari don Mauro e Leandro, scrivo volentieri le mie impressioni su questi densi e fruttuosi giorni.

Mi hanno toccata profondamente gli insegnamenti di don Mauro così chiari e ricchi, con anche indicazioni utilissime ( chiedere allo Spirito Santo di concretizzare la croce, dopo la morte la resurrezione.

L'ho già fatto e mi ha liberata, ha funzionato ).

Sarebbe possibile che don Mauro avesse colloqui con molti o tutti?

Magari in una giornata penitenziale di molte ore.

Inoltre se fosse possibile chiederei che fossero previsti momenti diversi, negli insegnamenti del pomeriggio per gli Sposi Catechisti e per i single.

Vi ringrazio per l'organizzazione perfetta per l'alternarsi dei tempi e per tutto.

Vi chiedo scusa per la grafia, ma la mano malata ( tunnel carpale ) andrà operata presto e per ora ho scritto male.

Con affetto grande.

Testimonianza 10

Ringrazio il Signore per la pace e la serenità ritrovata e vissuta in questi giorni di crescita spirituale.

Non ho cosa particolari da suggerire, se non una maggiore fermezza sul "silenzio" e sulla possibilità di avere dei tempi personali di contatto con la persona che segue il gruppo nella condivisione fissando degli orari.

Dico un grazie al Signore per questi esercizi, certamente da lui voluti, e un grazie alle persone che si sono impegnate per il loro svolgimento unitamente ad una preghiera, con l'augurio che l'esperienza possa essere ripetuta, se il Signore lo vorrà.

P.S. Bellissima esperienza Adorazione notturna … copiosi frutti!!

Testimonianza 11

Questi esercizi mi hanno permesso ancora una volta di riscoprire che la vera vita nello Spirito è spere che Dio c'è e vuole essere amato nel nostro cuore, di quanto dobbiamo farci piccoli, per entrare nel regno di Dio applicando la croce sulle nostre debolezze per agire nella potenza dello Spirito Santo.

In questi esercizi ho ritrovato una nuova forza per continuare questi splendido cammino per potere con l'aiuto di Dio avvicinare altre anime all'amore misericordioso di Dio.

Grazie

Testimonianza 12 ( Giovanni Palmei )

La mia testimonianza, avrei tante cose da dire ma sarò sintetico.

Vorrei ringraziare il Signore Gesù Cristo, pur nonostante le difficoltà che si possono avere, di questi periodi ha fatto in modo, che potessi partecipare, pur essendo, pochi giorni al Ritiro spirituale.

La testimonianza che posso fare è questa: fin dal primo giorno che sono arrivato, ho avuto come sensazione di poter avere, un rapporto con il Signore Gesù, più intimo a tu per tu, senza i pensieri che ogni giorno la mente ti vuole distogliere da lui.

Come esperienza per me è stata, come una libertà dello spirito, per il fatto che sono stati giorni e momenti di raccoglimento della mia persona in tutte e tre le mie facoltà: mente, anima e corpo.

Infatti c'è stato tutto quello che mi serviva, anche se è poco, gli insegnamenti, utili per la mia mente, la Messa la confessione, l'adorazione la preghiera ecc. ecc. necessari per la mia anima e poi l'accoglienza, gentile e ordinata delle suore, anche come alimentazione, utile appunto per il corpo, cioè sono stati giorni, che anche se si sono svolti all'interno, sono sicuro che continuerò a viverli anche all'esterno.

Poi, sono certo, che il Signore Gesù, di quel granellino di porzione di fede che mi ha donato, lui sa giù che io posso coltivarla e farla crescere sempre più, giorno per giorno, grazie però a lui a Gesù, perché lui è la fonte d'acqua, che alimenterà me, per poter crescere nella fede.

In lui, con lui, e per lui.

Grazie Signore mio Gesù. Il tuo servo Palmei Giovanni

Lettera a Gesù

Caro Gesù voglio dirti col core che tu sei il più bello e il più splendido che esiste.

Ti voglio un gran bene questa mia preghiera è per me la mia famiglia e i sacerdoti.

Per me = curami sempre la mia anima e guidami sempre nei tuoi passi.

Per la mia famiglia = che sia fatta la tua santa volontà in me per guidarla, col tuo aiuto a una vita verso la santità.

Per i sacerdoti = ti prego fai in modo che arrivano tanti come il nostro don Mauro per me. Come tu li vuoi.

Grazie.

Testimonianza 13 ( Caterina Quintavalle )

Lode e grazie al Signore per avermi chiamato qui, in questo piccolo Paradiso, dove l'anima corpo e spirito risono ritemprati in modo magnifico ( e Dio sa quanto ne avessi bisogno )!

Ringrazio Gesù per aver messo su questo punto del mio cammino ( già un anno in Unione Catechisti ) il suo prezioso strumento per la mia edificazione che è don Mauro.

La sua parola non solo è accessibile e semplice ma tocca ogni corda di noi in profondità, e ho la sensazione che ognuno di noi si aspetti di sentirsi parlare così in quel momento, durante gli insegnamenti.

Con questo Ritiro ho aggiunto un tassello importante alla vita del mio spirito e al mio rapporto intimo con Gesù.

Il luogo è stupendo ed è adatto al raccoglimento.

Sento che avrei voluto molto più silenzio di quello che abbiamo fatto, ho bisogno di silenzio, di introspezione, ma spesso l'ho infranto per amicizia e socievolezza ma è stato comunque proficuo dialogare, non disturbate, perché sempre in tema ): riguardo alla meditazione personale, il tempo è stato un po' … tiranno!

Ho tutto immagazzinato nel cuore, anche se non ho potuto soffermarmi molto nella solitudine.

So per certo, però, che tutto ciò che "abbiamo udito e veduto" me lo ritroverò nella vita di tutti i giorni e fruttificherà.

Sento lo Spirito Santo su di me, mi accompagna.

Mi regala doni infiniti e io sono in contigua lode al Signore.

Ho dimenticato gli ultimi affanni del quotidiano e ho staccato la spina ( non quella dello spirito, ma quella del mondo ), quanta intimità in più con il Signore!

Una sola proposta: gli incontri di gruppo con i coordinatori, farli un tantino prima dell'orario serale, quando la mente è un po' più … lucida e non assonnata.

Ancora due cose e poi concludo, perché avrei troppe esperienze belle da raccontare.

Mi limito a dire della gioia che ho provato nello stringere di più i rapporti coni partecipanti; cosa che non avevo ancora fatto durante l'anno catechistico.

Ora mi sento più inserita nella bella famiglia dell'Unione Catechisti, di cui i sento apostola con un lungo cammino davanti pieno di grandi doveri!!!

Sono piena di speranze per il nuovo anno catechistico ( il 2° ), che … spero non sia così gelido - nel senso di poco riscaldato - come l'anno scorso.

Non me ne vogliate, ma ho patito davvero il freddo, e sarei disposta a versare magari una quota personale perché nelle stanze venisse acceso il riscaldamento solo durante i Ritiri i un giorno.

Ripeto, non è per fare la difficile, ma è per sentirmi di più a mio agio anche … nel corpo ( sempre se è possibile, sennò mi coprirò meglio ).

Delle attività durante gli esercizi, ho trovato tutto eccellente.

Solo una cosa mi è mancata: un po' di istruzione sulla figura del nostro fondatore!!!

Bisogna metterlo più in luce nei nostri incontri: è fondamentale.

Perché non parlare della sua spiritualità, della sua figura, magari raccontandoci degli aneddoti?

Io, personalmente, sento di volerlo mettere più all'attenzione di coloro che si avvicinano al nostro Istituto! ( scritto prima che Marco B. facesse la sua conferenza ).

Un abbraccio di cuore a tutti coloro che hanno organizzato e ci hanno voluto così bene!

P.S. ecco uno dei doni che mi ha fatto lo Spirito Santo: un anno fa chiedevo al Signore quale fosse il mio posto al suo servizio.

Ero disperata, non sapendo se farmi religiosa o laica consacrata.

Un padre, alla Consolata, mi mise tra le mani un libro e mi disse: "Meditalo tutto e pregaci su. Avrai la risposta".

E mi parlò della mistica che lo scrisse. Dopo solo due capitoli ebbi chiara la risposta!

Andai a sonare il campanello di un Istituto del quale avevo sentito parlare, forse era quello il posto che cercavo …

Bene; andai a suonare un giorno di agosto ( in piene vacanze ) del 2005.

Mi aprì una specie di "inviato del Signore" che, disse, si trovava lì per caso quel giorno ( Marco Bilewski ).

Mi parlò dell'Unione Catechisti ( questo era l'Istituto ) e io capii subito che quello era il mio posto!

Volete sapere come si intitolava il libro che il padre mi mise fra le mani?

"Seminatori di amore" di madre Margherita de la Touche che oggi …, sempre "per caso", io trovo qua!

Grazie madre: è da un anno che sono in cammino do consacrazione!!

Testimonianza 14 ( Anna Frione )

Com'è andata l'esperienza?

La rifarei subito perché sono una neonata.

Ho incontrato Gesù a Medugorje, per me era uno sconosciuto.

In casa non se ne parlava e allora come fai ad amare qualcuno se non lo conosci?

Ed ora la mia speranza e volontà è quella di recuperare il tempo perduto.

Ed essere venuta qui è stato per me averlo conosciuto ed amato un po' di più, ancora lungo è il cammino…

Tutta la vita lotterò, pregherò perché i miei figli lo possano conoscere prima di me.

Riconosco la mia colpa di non aver parlato loro di Gesù quando erano piccoli … ed ora purtroppo, per mia colpa, sono lontani da lui …

Ho conosciuto persone speciali: don Mauro, Leandro, Paola, Marilena, Giusi … ed altri di cui ho dimenticato il nome. Grazie a tutti.

Testimonianza 15

Tempo fa, non avrei immaginato di partecipare ad un Ritiro spirituale.

Ora eccomi qua: immersa in una quiete ed in un silenzio che accompagnano la mia persona.

Grazie a tutti voi che avete organizzato questo Ritiro.

Grazie per le vostre parole, per il vostro modo di porvi, sempre attenti e pronti all'accoglienza degli altri.

Grazie, perché con il vostro comportamento e con le vostre parole, insegnamenti ed a volte piccole regole da osservare ( necessarie e utili ) siete riusciti a comunicarci quanto lo spirito dell'uomo abbia la sua importanza e quindi "prendersi tempo per lui e averne cura".

Prego Dio di rafforzare la mia volontà nei giorni a venire per vivere anche nel quotidiano una vita dove la mia parte "spirituale" abbia la possibilità di porsi in comunione con lo spirito di Dio : di mettere Lui al primo posto.

Testimonianza 16 ( Ada e Michele )

Ringraziamo il Signore che ci ha permesso di partecipare a questi Esercizi.

Grazie don Mauro per la tua disponibilità e capacità che hai nell'aiutarci a comprendere quello che il Signore ci ha donato attraverso la sua Parola.

Don Mauro sei veramente uno strumento prezioso di Dio, dal profondo del mio cuore che ti dico questo.

La luce del Signore, la cultura, l'entusiasmo, la gioia, l'umiltà e semplicità accompagnate dall'amore ardente che hai per Dio, sono un dono prezioso che il Signore ha fatto a te e a tutti noi.

Richiediamo con tanta carità di continuare ad aiutarci perché non soltanto comprendiamo, ma viviamo veramente nel nostro quotidiano il Vangelo di Gesù.

Questi esercizi devono continuare, compatibilmente con i tuoi impegni.

Ti possiamo assicurare che sono stati per niuna fonte di grazia, di guarigione, di speranza, di rinascita, di pace.

Il Signore ti benedica e ti conceda tanta salute e la grazia di continuare nella tua preziosa missione e ministero.

Grazie a te Leandro, con la tua dolcezza ci trasmetti l'amore e la devozione a Gesù Crocifisso.

Grazie a te Gabella, con il tuo sorriso e il tuo equilibrio li hai guidati nell'ordine e nella pace.

Grazie a te Rosanna, con la tuia simpatia e la tua voce ci hai fatto partecipare e gustare le lodi che rallegrano il cuore di Gesù e i nostri cuori.

Grazie a tutti quelli che hanno collaborato con voi e ci hanno fatto trascorrere giorni di intensa meditazione e vera pace.

Con affetto

Testimonianza 17 ( Valeria Grandi )

Come sono andati gli Esercizi? Ora bisogna dare una risposta.

Per prima cosa devo ammettere di non essere più angosciato da come sono arrivata; cioè ero contentissima di partecipare a questi Esercizi, non vedevo l'ora di andare un po' in disparte con il Signore, ma ero enormemente carica di cose "del mondo" di "ferite profonde" che da quasi due anni mi trascinavo dietro con fatica.

Bene il Signore mi ha subito tolto questo fardelli, tramite don Mauro mi ha dato le direttive "certo è stato doloroso" non è ancora concluso, ma sicuramente mi sento cento volte meglio.

Secondo punto importante è che ho visto il Mistero della Croce sotto un altro punto di vista, non con pietismo comune; ma come atto di comunione profonda con Dio , cosa a cui non avevo mai pensato.

Così ho anche rivisto la mia idea di Comunione con la "c" maiuscola.

La Croce, parola che mi ha sempre fatto paura.

Ma ora ho capito che tutto è già morto. Il mio peccato, le mie preoccupazioni, le mie cadute, il mio essere, perché Gesù li ha crocifissi con sé, bisogna solo riconoscerlo.

Allora bisogna avere la forza di dire "stop - basta" siete già state vinte da Cristo "non potete tormentarmi" perché io sono di Cristo e Lui ha VINTO su di noi.

Terza cosa, che non perché scritta per ultima è meno importante: il luogo splendido, silenzioso e accogliente, i fratelli e le sorelle che mi sono stati vicino, e che sicuramente hanno pregato per me.

I relatori in particolare don Mauro che con la sua dolcezza e fermezza allo stesso tempo mi ha trasmesso l'amore e la misericordia Immensa di Dio.

Grazie Signore per tutto ciò che in questi giorni Tu mi hai donato, aiutami a diventare sempre di più.

Una donna spirituale e sempre meno una donna carnale, aiutami con il tuo Spirito a crescere ascoltando la voce Dio e facendo comunione con Lui.

Testimonianza 18 ( Grazia )

Ti benedico ti lodo e ti ringrazio Signore per la possibilità di aver potuto fare questo corso di Esercizi spirituali.

Questi pochi giorni sono serviti per camminare a un altro ritmo, per cambiare stile, per purificarsi.

Per guardare Dio , per ascoltare la Parola di Cristo e lasciarlo lavorare dentro di noi perché dia una nuova svolta.

Questi pochi giorni sono serviti per crescere con il Vangelo e per imparare a viverlo, per educare il cuore e ritornare ad amare, in un modo nuovo.

Inoltre per fare le proprie scelte, per togliersi di dosso ciò che è inutile.

Gli insegnamenti stupendi.

Vi ringrazio per tutto quello che ci avete donato in questi giorni. ( Solo lui vi potrà ricompensarvi. ) Grazie ancora!

P.S. I) Se fosse possibile prolungare gli esercizi a una settimane?

II) Se don Mauro ci potesse dedicare 10 minuti per tutti?

III) Anziché metterci con gli sposi noi singoli potremmo fare interazione per loro davanti al Santuario.