16 Aprile 1969
Diletti Figli e Figlie!
Uno degli atteggiamenti caratteristici della Chiesa dopo il Concilio è quello d'una particolare attenzione sopra la realtà umana, considerata storicamente; cioè sopra i fatti, gli avvenimenti, i fenomeni del nostro tempo.
Una parola del Concilio è entrata nelle nostre abitudini: quella di scrutare « i segni dei tempi ».
Ecco una espressione, che ha una lontana reminiscenza evangelica: « Non sapete distinguere - chiede una volta Gesù ai suoi ostili e malfidi ascoltatori - i segni dei tempi? » ( Mt 16,4 ).
Il Signore alludeva allora ai prodigi ch'Egli andava compiendo, e che dovevano indicare l'avvento dell'ora messianica.
Ma l'espressione ha oggi, sulla stessa linea, se vogliamo, un significato nuovo di grande importanza: la riprese infatti Papa Giovanni XXIII nella Costituzione apostolica, con la quale indisse il Concilio Ecumenico Vaticano II, quando, dopo aver osservato le tristi condizioni spirituali del mondo contemporaneo, volle rianimare la speranza della Chiesa, scrivendo: « A noi piace collocare una fermissima fiducia del divino Salvatore … che ci esorta a riconoscere i segni dei tempi », così che « vediamo fra tenebre oscure numerosi indizi, i quali sembrano annunciare tempi migliori per la Chiesa e per il genere umano ».
I segni dei tempi sono, in questo senso, dei presagi di condizioni migliori.
L'espressione è passata nei documenti conciliari ( specialmente nella Costituzione pastorale Gaudium et spes, n. 4; la intravediamo nella mirabile pagina del n. 10: poi nel n. 11; così nei n. 42, n. 44; così nel Decreto sull'attività dei Laici, n. 14; nella Costituzione sulla S. Liturgia, n. 43; ecc. ).
Questa locuzione « i segni dei tempi » ha pertanto acquistato un uso corrente e un significato profondo, molto ampio e molto interessante; e cioè quello della interpretazione teologica della storia contemporanea.
Che la storia, considerata nelle sue grandi linee, abbia offerto al pensiero cristiano l'occasione, anzi l'invito a scoprirvi un disegno divino, è ben saputo da sempre: che cosa è la « storia sacra », se non l'identificazione di un pensiero divino, d'un'« economia » trascendente, nello svolgimento degli avvenimenti che conducono a Cristo, e da Cristo derivano?
Ma questa scoperta è postuma; è una sintesi, alle volte discutibile nelle sue formulazioni, che lo studioso compie quando gli avvenimenti sono ormai compiuti, e possono essere considerati in una prospettiva d'insieme, e talora collocati deduttivamente in un quadro ideologico derivato da altre fonti dottrinali, che non dalla analisi induttiva degli avvenimenti stessi.
Ora invece è offerto al pensiero moderno l'invito a decifrare nella realtà storica, in quella presente specialmente, i « segni », cioè le indicazioni d'un senso ulteriore a quello registrato dall'osservatore passivo.
Questa presenza del « segno » nelle realtà percepite dalla nostra conoscenza immediata meriterebbe una, lunga riflessione.
Nel campo religioso il « segno » tiene un posto importantissimo: il regno divino non è ordinariamente accessibile alla nostra conoscenza per via diretta, sperimentale, intuitiva, ma per via di segni ( così la conoscenza di Dio è a noi possibile mediante introspezione delle cose, che assumono valore di segno [ cfr. Rm 1,20 ]; così l'ordine soprannaturale ci è comunicato dai sacramenti, che sono segni sensibili d'una realtà invisibile, ecc. ); anche il linguaggio umano poi avviene per via di segni fonetici o scritturali convenzionali, con cui il pensiero si trasmette; e così via.
In tutto l'universo creato possiamo trovare segni d'un ordine, d'un pensiero, d'una verità, che può fare da ponte metafisico ( cioè oltre il quadro della realtà fisica ) al mondo ineffabile, ma surreale del « Dio ignoto » ( cfr. At 17,23ss; Rm 8,22; Lumen gentium, n. 16 ).
Nella prospettiva, che ora stiamo considerando, si tratta di individuare « nei tempi », cioè nel corso degli avvenimenti, nella storia, quegli aspetti, quei « segni », che ci possono dare qualche notizia d'una immanente Provvidenza ( pensiero questo abituale agli spiriti religiosi ); ovvero ci possono essere indizi ( ed è questo che ora c'interessa ) d'un qualche rapporto col « regno di Dio », con la sua azione segreta, ovvero - ancor meglio per il nostro studio e per il nostro dovere - con la possibilità, con la disponibilità, con l'esigenza di un'azione apostolica.
Questi indizi sembrano a Noi propriamente « i segni dei tempi ».
Donde una serie di conclusioni importanti e interessanti.
Il mondo per noi diventa libro.
La nostra vita, oggi, è assai impegnata nella continua visione del mondo esteriore.
I mezzi di comunicazione sono così cresciuti, così aggressivi, che ci impegnano, ci distraggono, ci distolgono da noi stèssi, ci svuotano dalla nostra coscienza personale.
Ecco: facciamo attenzione.
Noi possiamo passare dalla posizione di semplici osservatori a quella di critici, di pensatori, di giudici.
Quest'attitudine di conoscenza riflessa è della massima importanza per l'anima moderna, se vuole restare anima viva, e non semplice schermo delle mille impressioni a cui è soggetta.
E per noi cristiani questo atto riflesso è necessario, se vogliamo scoprire « i segni dei tempi »; perché come insegna il Concilio ( Gaudium et spes, n. 4 ), l'interpretazione dei « tempi », cioè della realtà empirica e storica, che ci circonda e ci impressiona, deve essere fatta « alla luce del Vangelo ».
La scoperta dei « segni dei tempi » è un fatto di coscienza cristiana; risulta da un confronto della fede con la vita; non per sovrapporre artificiosamente e superficialmente un pensiero devoto ai casi della nostra esperienza, ma piuttosto per vedere dove questi casi postulano, per il loro intrinseco dinamismo, per la loro stessa oscurità, e talvolta per la loro stessa immoralità, un raggio di fede, una parola evangelica, che li classifichi, che li redima; ovvero la scoperta dei « segni dei tempi » avviene per farci rilevare dove essi vengono da sé incontro a disegni superiori, che noi sappiamo cristiani e divini ( come la ricerca dell'unità, della pace, della giustizia ), e dove un'eventuale nostra azione di carità o di apostolato viene a combaciare con una maturazione di circostanze favorevoli, indicatrici che l'ora è venuta per un progresso simultaneo del regno di Dio nel regno umano.
Questo metodo Ci sembra indispensabile per ovviare ad alcuni pericoli, a cui l'attraente ricerca dei « segni dei tempi » potrebbe esporci.
Primo pericolo, quello di un profetismo carismatico, spesso degenerante in fantasia bigotta, che conferisce a coincidenze fortuite e spesso insignificanti interpretazioni miracolistiche.
L'avidità di scoprire facilmente « i segni dei tempi » può farci dimenticare l'ambiguità spesso possibile della valutazione dei fatti osservati; e ciò tanto più se dobbiamo riconoscere al « Popolo di Dio », cioè ad ogni credente, un'eventuale capacità di discernere « i segni della presenza o del disegno di Dio » ( Gaudium et spes, n. 11 ): « il sensus fidei » può conferire questo dono di sapiente veggenza, ma l'assistenza del magistero gerarchico sarà sempre provvida e decisiva, quando l'ambiguità della interpretazione meritasse d'essere risolta o nella certezza della verità, o nell'utilità del bene comune.
Pericolo secondo sarebbe costituito dall'osservazione puramente fenomenica dei fatti dai quali si desidera estrarre l'indicazione dei « segni dei tempi »; ed è ciò che può avvenire quando tali fatti sono rilevati e classificati in schemi puramente tecnici e sociologici.
Che la sociologia sia scienza di grande merito per se stessa e per lo scopo che qui c'interessa, cioè per la ricerca d'un senso superiore e indicativo dei fatti medesimi, volentieri noi ammettiamo.
Ma la sociologia non può essere criterio morale a se stante, né può sostituire la teologia.
Questo nuovo umanesimo scientifico potrebbe mortificare l'autenticità e l'originalità del nostro cristianesimo e dei suoi valori soprannaturali.
Altro pericolo potrebbe nascere dal considerare come prevalente l'aspetto storico di questo problema.
Vero è che lo studio qui verte sulla storia, verte sul tempo, e cerca di ricavarne segni propri del campo religioso, che per noi tutto è raccolto nell'avvenimento centrale della presenza storica di Cristo nel tempo e nel mondo, donde deriva il Vangelo, la Chiesa e la sua missione di salvezza.
Cioè l'elemento immutabile della verità rivelata non dovrebbe soggiacere alla mutabilità dei tempi, nei quali si diffonde e talvolta fa la sua apparizione con « segni », che non lo alterano, ma lo lasciano intravedere e lo realizzano nell'umanità pellegrina ( cfr. Chenu, Les signes des temps, in Nouv. Revue Théol. 1-1-65, pp. 29-39 ).
Ma tutto questo non fa che richiamarci all'attenzione, allo studio dei « segni dei tempi », che devono rendere sagace e moderno il nostro giudizio cristiano e il nostro apostolato in mezzo alla fiumana delle trasformazioni del mondo contemporaneo.
È l'antica, sempre viva parola del Signore che risuona ai nostri spiriti: « Vigilate » ( Lc 21,36 ).
La vigilanza cristiana sia l'arte per noi nel discernimento dei « segni dei tempi ».