11 Dicembre 2002
1. È un canto amaro e sofferto quello che il profeta Geremia, dal suo orizzonte storico, fa salire fino al cielo ( 14,17-21 ).
L’abbiamo sentito ora risuonare come invocazione, mentre la Liturgia delle Lodi lo propone nel giorno in cui commemora la morte del Signore, il venerdì.
Il contesto da cui sorge questa lamentazione è rappresentato da un flagello che spesso colpisce la terra del Vicino Oriente: la siccità.
Ma a questo dramma naturale il profeta ne intreccia un altro non meno terrificante, la tragedia della guerra: « Se esco in aperta campagna, ecco i trafitti di spada; se percorro la città, ecco gli orrori della fame » ( v.18 ).
La descrizione è purtroppo tragicamente attuale in tante regioni del nostro pianeta.
2. Geremia entra in scena col volto rigato di lacrime: il suo è un pianto ininterrotto per « la figlia del suo popolo », cioè per Gerusalemme.
Infatti, secondo un simbolo biblico molto noto, la città è raffigurata con un’immagine femminile, « la figlia di Sion ».
Il profeta partecipa intimamente alla « calamità » e alla « ferita mortale » del suo popolo ( v. 17 ).
Spesso le sue parole sono segnate dal dolore e dalle lacrime, perché Israele non si lascia coinvolgere nel messaggio misterioso che la sofferenza porta con sé.
In un’altra pagina Geremia esclama: « Se voi non ascolterete, io piangerò in segreto dinanzi alla vostra superbia; il mio occhio si scioglierà in lacrime, perché sarà deportato il gregge del Signore » ( Ger 13,17 ).
3. Il motivo dell’invocazione lacerante del profeta è da cercare, come si diceva, in due eventi tragici: la spada e la fame, cioè la guerra e la carestia ( cfr Ger 14,18 ).
Siamo, dunque, in una situazione storica travagliata ed è significativo il ritratto del profeta e del sacerdote, i custodi della Parola del Signore, i quali « si aggirano per il paese e non sanno che cosa fare » ( Ger 14,18 ).
La seconda parte del Cantico ( cfr vv. 19-21 ) non è più un lamento individuale, alla prima persona singolare, ma una supplica collettiva rivolta a Dio: « Perché ci hai colpito, e non c’è rimedio per noi? » ( v. 19 ).
Oltre alla spada e alla fame, c’è, infatti, una tragedia maggiore, quella del silenzio di Dio, che non si rivela più e sembra essersi rinchiuso nel suo cielo, quasi disgustato dell’agire dell’umanità.
Le domande a Lui rivolte si fanno perciò tese ed esplicite in senso tipicamente religioso: « Hai forse rigettato completamente Giuda, oppure ti sei disgustato di Sion? » ( v.19 ).
Ormai ci si sente soli e abbandonati, privi di pace, di salvezza, di speranza.
Il popolo, lasciato a se stesso, si trova come sperduto e invaso dal terrore.
Non è forse questa solitudine esistenziale la sorgente profonda di tanta insoddisfazione, che cogliamo anche ai giorni nostri?
Tanta insicurezza e tante reazioni sconsiderate hanno la loro origine nell’aver abbandonato Dio, roccia di salvezza.
4. A questo punto ecco la svolta: il popolo ritorna a Dio e gli rivolge un’intensa preghiera.
Riconosce innanzitutto il proprio peccato con una breve ma sentita confessione della colpa: « Riconosciamo, Signore, la nostra iniquità … abbiamo peccato contro di te » ( v. 20 ).
Il silenzio di Dio era, dunque, provocato dal rifiuto dell’uomo.
Se il popolo si converte e ritorna al Signore, anche Dio si mostrerà disponibile ad andargli incontro per abbracciarlo.
Alla fine il profeta usa due parole fondamentali: il « ricordo » e l’« alleanza » ( v. 21 ).
Dio viene invitato dal suo popolo a « ricordarsi », cioè a riprendere il filo della sua benevolenza generosa, manifestata tante volte nel passato con interventi decisivi per salvare Israele.
Dio è invitato a ricordarsi che egli si è legato al suo popolo attraverso un’alleanza di fedeltà e di amore.
Proprio per questa alleanza il popolo può confidare che il Signore interverrà a liberarlo e a salvarlo.
L’impegno da lui assunto, l’onore del suo « nome », il fatto della sua presenza nel tempio, « il trono della sua gloria », spingono Dio - dopo il giudizio per il peccato e il silenzio - ad essere di nuovo vicino al suo popolo per ridargli vita, pace e gioia.
Insieme con gli Israeliti, anche noi possiamo dunque essere certi che il Signore non ci abbandona per sempre ma, dopo ogni prova purificatrice, egli ritorna a far « brillare il suo volto su di noi, a esserci propizio … e a concederci pace », come si dice nella benedizione sacerdotale riferita nel libro dei Numeri ( Nm 6,25-26 ).
5. A conclusione, possiamo accostare alla supplica di Geremia una commovente esortazione rivolta ai cristiani di Cartagine da san Cipriano, Vescovo di quella città nel terzo secolo.
In tempo di persecuzione, san Cipriano esorta i suoi fedeli a implorare il Signore.
Questa implorazione non è identica alla supplica del profeta, perché non contiene una confessione dei peccati, non essendo la persecuzione un castigo per i peccati, ma una partecipazione alla passione di Cristo.
Nondimeno si tratta di un’implorazione altrettanto pressante quanto quella di Geremia.
« Imploriamo il Signore, dice san Cipriano, sinceri e concordi, senza mai cessare di chiedere e fiduciosi di ottenere.
Imploriamolo gemendo e piangendo, come è giusto che implorino coloro che sono posti tra sventurati che piangono e altri che temono le sventure, tra i molti prostrati dal massacro e i pochi che restano in piedi.
Chiediamo che ci venga presto restituita la pace, che ci si dia aiuto nei nostri nascondigli e nei pericoli, che si adempia quello che il Signore si degna di mostrare ai suoi servi: la restaurazione della sua Chiesa, la sicurezza della nostra salute eterna, il sereno dopo la pioggia, la luce dopo le tenebre, la quiete della bonaccia dopo le tempeste e i turbini, l’aiuto pietoso del suo amore di padre, le grandezze a noi note della divina maestà » ( Epistula 11,8, in: S. Pricoco - M. Simonetti, La preghiera dei cristiani, Milano 2000, pp. 138-139 ).