21 Aprile 2004
1. Il nostro itinerario all’interno dei Vespri riprende oggi col Salmo 27, che la liturgia distribuisce in due diversi brani.
Seguiremo ora la prima parte di questo dittico poetico e spirituale ( Sal 27,1-6 ) che ha come sfondo il tempio di Sion, sede del culto di Israele.
Infatti il Salmista parla esplicitamente di « casa del Signore », di « santuario » ( Sal 27,4 ), di « rifugio, dimora, casa » ( Sal 27,5-6 ).
Anzi, nell’originale ebraico questi termini indicano più precisamente il « tabernacolo » e la « tenda », ossia il cuore stesso del tempio, dove il Signore si svela con la sua presenza e la sua parola.
Si evoca anche la « rupe » di Sion ( Sal 27,5 ), luogo di sicurezza e di rifugio, e si allude alla celebrazione dei sacrifici di ringraziamento ( Sal 27,6 ).
Se, dunque, la liturgia è l’atmosfera spirituale in cui è immerso il Salmo, il filo conduttore della preghiera è la fiducia in Dio, sia nel giorno della gioia, sia nel tempo della paura.
2. La prima parte del Salmo, che ora meditiamo, è segnata da una grande serenità, fondata sulla fiducia in Dio nel giorno tenebroso dell’assalto dei malvagi.
Le immagini usate per descrivere questi avversari, che sono il segno del male che inquina la storia, sono di due tipi.
Da un lato, sembra che ci sia un’immagine di caccia feroce: i malvagi sono come belve che avanzano per ghermire la loro preda e straziarne la carne, ma inciampano e cadono ( Sal 27,2 ).
Dall’altro lato, c’è il simbolo militare di un assalto compiuto da un’intera armata: è una battaglia che divampa impetuosa seminando terrore e morte ( Sal 27,3 ).
La vita del credente è spesso sottoposta a tensioni e contestazioni, talora anche a un rifiuto e persino alla persecuzione.
Il comportamento dell’uomo giusto infastidisce, perché risuona come un monito nei confronti dei prepotenti e dei perversi.
Lo riconoscono senza mezzi termini gli empi descritti dal Libro della Sapienza: il giusto « è diventato per noi una condanna dei nostri sentimenti; ci è insopportabile solo al vederlo, perché la sua vita è diversa da quella degli altri, e del tutto diverse sono le sue strade » ( Sap 2,14-15 ).
3. Il fedele è consapevole che la coerenza crea isolamento e provoca persino disprezzo e ostilità in una società che sceglie spesso come vessillo il vantaggio personale, il successo esteriore, la ricchezza, il godimento sfrenato.
Tuttavia egli non è solo e il suo cuore conserva una sorprendente pace interiore, perché - come dice la splendida « antifona » d’apertura del Salmo - « il Signore è luce e salvezza, è difesa della vita » del giusto ( Sal 27,1 ).
Egli ripete continuamente: « Di chi avrò paura? … Di chi avrò timore? … Il mio cuore non teme … Anche allora ho fiducia » ( Sal 27,1.3 ).
Sembra quasi di ascoltare la voce di san Paolo che proclama: « Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? » ( Rm 8,31 ).
Ma la quiete interiore, la fortezza d’animo e la pace sono un dono che si ottiene rifugiandosi nel tempio, ossia ricorrendo alla preghiera personale e comunitaria.
4. L’orante, infatti, si affida alle braccia di Dio e il suo sogno è espresso anche da un altro Salmo ( Sal 23,6 ): « Abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita ».
Là egli potrà « gustare la dolcezza del Signore » ( Sal 27,4 ), contemplare e ammirare il mistero divino, partecipare alla liturgia sacrificale ed elevare le sue lodi al Dio liberatore ( Sal 27,6 ).
Il Signore crea attorno al suo fedele un orizzonte di pace, che lascia al di fuori lo strepito del male.
La comunione con Dio è sorgente di serenità, di gioia, di tranquillità; è come entrare in un’oasi di luce e di amore.
5. Ascoltiamo ora, a sigillo della nostra riflessione le parole del monaco Isaia, di origini sire, vissuto nel deserto egiziano e morto a Gaza verso il 491.
Nel suo Asceticon egli applica il nostro Salmo alla preghiera nella tentazione: « Se vediamo i nemici circondarci con la loro furbizia, cioè con l’accidia, sia che indeboliscano la nostra anima nel piacere, sia perché non conteniamo la nostra collera contro il prossimo quando agisce contro il suo dovere, oppure se aggravano i nostri occhi per portarli alla concupiscenza, o se vogliono condurci a gustare i piaceri della gola, se rendono per noi come un veleno la parola del prossimo, se ci fanno svalutare la parola altrui, se ci inducono a far differenze tra i fratelli dicendo: "Questi è buono, quest’altro è cattivo": se dunque tutte queste cose ci circondano, non perdiamoci di coraggio, ma gridiamo piuttosto come Davide con cuore fermo dicendo: "Signore, protettore della mia vita!" ( Sal 27,1 )» ( Recueil ascétique, Bellefontaine 1976, p. 211 ).