18 Gennaio 2006
« Se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà » ( Mt 18,19 ).
Questa solenne assicurazione di Gesù ai suoi discepoli sostiene anche la nostra preghiera.
Ha inizio oggi la ormai tradizionale «Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani», appuntamento importante per riflettere sul dramma della divisione della comunità cristiana e domandare assieme a Gesù stesso « che tutti siano una cosa sola affinché il mondo creda » ( Gv 17,21 ).
Lo facciamo oggi anche noi qui, in sintonia con una grande moltitudine nel mondo.
In effetti, la preghiera « per l’unione di tutti » coinvolge in forme, tempi e modi diversi cattolici, ortodossi e protestanti, accomunati dalla fede in Gesù Cristo, unico Signore e Salvatore.
La preghiera per l’unità fa parte di quel nucleo centrale che il Concilio Vaticano II chiama « l’anima di tutto il movimento ecumenico » ( Unitatis redintegratio, 8 ), nucleo che comprende appunto le preghiere pubbliche e private, la conversione del cuore e la santità di vita.
Questa visione ci riporta al centro del problema ecumenico che è l’obbedienza al Vangelo per fare la volontà di Dio con il suo aiuto necessario ed efficace.
Il Concilio lo ha esplicitamente segnalato ai fedeli dichiarando: « Con quanta più stretta comunione essi saranno – saremo – uniti con il Padre, con il Verbo e con lo Spirito Santo, con tanta più intima e facile azione potranno accrescere le mutue relazioni fraterne » ( ibid., 7 ).
Gli elementi che, nonostante la divisione permanente congiungono ancora i cristiani, sostengono la possibilità di elevare una preghiera comune a Dio.
Questa comunione in Cristo sorregge tutto il movimento ecumenico e indica lo scopo stesso della ricerca dell’unità di tutti i cristiani nella Chiesa di Dio.
Ciò distingue il movimento ecumenico da ogni altra iniziativa di dialogo e di rapporti con altre religioni e ideologie.
Anche in questo era stato preciso l’insegnamento del decreto sull’ecumenismo del Concilio Vaticano II: « A questo movimento per l’unità, chiamato ecumenico, partecipano quelli che invocano la Trinità e professano la fede in Gesù Signore e Salvatore » ( ibid., 1 ).
Le preghiere comuni che si svolgono nel mondo intero particolarmente in questo periodo, oppure attorno alla Pentecoste, esprimono inoltre la volontà di comune impegno per il ristabilimento della piena comunione di tutti i cristiani.
Queste preghiere comuni « sono senza dubbio un mezzo molto efficace per impetrare la grazia dell’unità » ( ibid., 8 ).
Con tale affermazione il Concilio Vaticano II interpreta in sostanza quanto dice Gesù ai suoi discepoli ai quali assicura che se due si accorderanno sulla terra per chiedere qualcosa al Padre che è nei cieli, egli la concederà « perché » dove due o tre sono riuniti nel suo nome egli è in mezzo a loro.
Dopo la resurrezione egli assicura ancora che sarà sempre con loro « tutti i giorni fino alla fine del mondo » ( Mt 28,20 ).
È la presenza di Gesù nella comunità dei discepoli e nella loro stessa preghiera, che ne garantisce l’efficacia.
Tanto da promettere che « tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo » ( Mt 18,18 ).
Ma non ci limitiamo ad impetrare.
Possiamo anche ringraziare il Signore per la nuova situazione faticosamente creata dalle relazioni ecumeniche tra i cristiani nella ritrovata fraternità per i forti legami di solidarietà stabiliti, per la crescita della comunione e per le convergenze realizzate - certamente in modo diseguale - tra i vari dialoghi. Il futuro sta davanti a noi.
Il Santo Padre Giovanni Paolo II di felice memoria - che tanto ha fatto e sofferto per la questione ecumenica - ci ha opportunamente insegnato che « riconoscere quanto Dio ha già concesso è la condizione che ci predispone a ricevere quei doni ancora indispensabili per condurre a compimento l’opera ecumenica dell’unità » ( Ut unum sint, 41 ).
Pertanto, fratelli e sorelle, continuiamo a pregare perché siamo consci che la santa causa del ristabilimento dell’unità dei cristiani supera le nostre povere forze umane e che l’unità in definitiva è dono di Dio.