4 Luglio 2007
Cari fratelli e sorelle!
Oggi vogliamo ricordare uno dei grandi Padri della Chiesa, san Basilio, definito dai testi liturgici bizantini un « luminare della Chiesa ».
Fu un grande Vescovo del IV secolo, a cui guarda con ammirazione tanto la Chiesa d’Oriente quanto quella d’Occidente per la santità della vita, per l'eccellenza della dottrina e per la sintesi armonica di doti speculative e pratiche.
Egli nacque attorno al 330 in una famiglia di santi, "vera Chiesa domestica", che viveva in un clima di profonda fede.
Compì i propri studi presso i migliori maestri di Atene e di Costantinopoli.
Insoddisfatto dei suoi successi mondani, e accortosi di aver sciupato molto tempo nelle vanità, egli stesso confessa: « Un giorno, come svegliandomi da un sonno profondo, mi rivolsi alla mirabile luce della verità del Vangelo …, e piansi sulla mia miserabile vita » ( Ep. 223: PG 32,824a ).
Attirato da Cristo, cominciò a guardare verso di Lui e ad ascoltare Lui solo ( Moralia 80,1: PG 31,860bc ).
Con determinazione si dedicò alla vita monastica nella preghiera, nella meditazione delle Sacre Scritture e degli scritti dei Padri della Chiesa, e nell'esercizio della carità ( Epp. 2 e 22 ), seguendo anche l'esempio della sorella, santa Macrina, che già viveva nell'ascetismo monacale.
Fu poi ordinato sacerdote e infine, nel 370, Vescovo di Cesarea di Cappadocia, nell'attuale Turchia.
Mediante la predicazione e gli scritti svolse un’intensa attività pastorale, teologica e letteraria.
Con saggio equilibrio seppe unire insieme il servizio alle anime e la dedizione alla preghiera e alla meditazione nella solitudine.
Avvalendosi della sua personale esperienza, favorì la fondazione di molte "fraternità" o comunità di cristiani consacrati a Dio, che visitava frequentemente ( Gregorio Nazianzeno, Oratio 43,29 in laudem Basilii: PG 36,536b ).
Con la parola e con gli scritti, molti dei quali sono giunti fino a noi ( Regulae brevius tractatae, Proemio: PG 31,1080ab ), li esortava a vivere e a progredire nella perfezione.
Alle sue opere hanno attinto anche vari legislatori del monachesimo antico, tra cui san Benedetto, che considerava Basilio come il suo maestro ( Regula 73,5 ).
In realtà, san Basilio ha creato un monachesimo molto particolare: non chiuso alla comunità della Chiesa locale, ma ad essa aperto.
I suoi monaci facevano parte della Chiesa locale, ne erano il nucleo animatore che, precedendo gli altri fedeli nella sequela di Cristo e non solo nella fede, mostrava la ferma adesione a Lui - l'amore per Lui - soprattutto in opere di carità.
Questi monaci, che avevano scuole ed ospedali, erano al servizio dei poveri ed hanno così mostrato la vita cristiana nella sua completezza.
Il Servo di Dio Giovanni Paolo II, parlando del monachesimo, ha scritto: « Si ritiene da molti che quella struttura capitale della vita della Chiesa che è il monachesimo sia stata posta, per tutti i secoli, principalmente da san Basilio; o che, almeno, non sia stata definita nella sua natura più propria senza il suo decisivo contributo » ( Lettera Apostolica Patres Ecclesiae 2 ).
Come Vescovo e Pastore della sua vasta Diocesi, Basilio si preoccupò costantemente delle difficili condizioni materiali in cui vivevano i fedeli; denunciò con fermezza i mali; si impegnò a favore dei più poveri ed emarginati; intervenne anche presso i governanti per alleviare le sofferenze della popolazione, soprattutto in momenti di calamità; vigilò per la libertà della Chiesa, contrapponendosi anche ai potenti per difendere il diritto di professare la vera fede ( Gregorio Nazianzeno, Oratio 43,48-51 in laudem Basilii: PG 36,557c-561c ).
A Dio, che è amore e carità, Basilio rese una valida testimonianza con la costruzione di vari ospizi per i bisognosi ( Basilio, Ep. 94: PG 32,488bc ), quasi una città della misericordia, che da lui prese il nome di Basiliade ( Sozomeno, Historia Eccl. 6,34: PG 67,1397a ).
Essa sta alle origini delle moderne istituzioni ospedaliere di ricovero e cura dei malati.
Consapevole che « la liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa, e insieme la fonte da cui promana tutta la sua virtù » ( Sacrosanctum Concilium 10 ), Basilio, pur preoccupato di realizzare la carità che è il contrassegno della fede, fu anche un sapiente « riformatore liturgico » ( Gregorio Nazianzeno, Oratio 43,34 in laudem Basilii: PG 36,541c ).
Ci ha lasciato infatti una grande preghiera eucaristica [ o anafora ] che da lui prende nome, e ha dato un ordinamento fondamentale alla preghiera e alla salmodia: per suo impulso il popolo amò e conobbe i Salmi, e si recava a pregarli anche nella notte ( Basilio, In Psalmum 1,1-2: PG 29,212a-213c ).
E così vediamo come liturgia, adorazione, preghiera vadano insieme con la carità, si condizionino reciprocamente.
Con zelo e coraggio Basilio seppe opporsi agli eretici, i quali negavano che Gesù Cristo fosse Dio come il Padre ( Basilio, Ep. 9,3: PG 32,272a; Ep. 52,1-3: PG 32,392b-396a; Adv. Eunomium 1,20: PG 29,556c ).
Similmente, contro coloro che non accettavano la divinità dello Spirito Santo, egli sostenne che anche lo Spirito è Dio, e « deve essere con il Padre e il Figlio connumerato e conglorificato » ( De Spiritu Sancto: SC 17bis, 348 ).
Per questo Basilio è uno dei grandi Padri che hanno formulato la dottrina sulla Trinità: l'unico Dio, proprio perché è Amore, è un Dio in tre Persone, le quali formano l'unità più profonda che esista, l'unità divina.
Nel suo amore per Cristo e per il suo Vangelo, il grande Cappadoce si impegnò anche a ricomporre le divisioni all'interno della Chiesa ( Epp. 70 e 243 ), adoperandosi perché tutti si convertissero a Cristo e alla sua Parola ( De iudicio 4: PG 31,660b-661a ), forza unificante, alla quale tutti i credenti devono ubbidire ( ibid. 1-3: PG 31,653a-656c ).
In conclusione, Basilio si spese completamente nel fedele servizio alla Chiesa e nel multiforme esercizio del ministero episcopale.
Secondo il programma da lui stesso tracciato, egli divenne « apostolo e ministro di Cristo, dispensatore dei misteri di Dio, araldo del regno, modello e regola di pietà, occhio del corpo della Chiesa, pastore delle pecore di Cristo, medico pietoso, padre e nutrice, cooperatore di Dio, agricoltore di Dio, costruttore del tempio di Dio » ( Moralia 80,11-20: PG 31,864b-868b ).
È questo il programma che il santo Vescovo consegna agli annunciatori della Parola – ieri come oggi –, un programma che egli stesso si impegnò generosamente a mettere in pratica.
Nel 379 Basilio, non ancora cinquantenne, consumato dalle fatiche e dall'ascesi, ritornò a Dio, « nella speranza della vita eterna, attraverso Gesù Cristo Signore nostro » ( De Baptismo 1,2,9 ).
Egli fu un uomo che visse veramente con lo sguardo fisso a Cristo, un uomo dell'amore per il prossimo.
Pieno della speranza e della gioia della fede, Basilio ci mostra come essere realmente cristiani.