13 Giugno 2018
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Oggi è la festa di Sant'Antonio di Padova.
Chi di voi si chiama Antonio?
Un applauso a tutti gli "Antoni".
Iniziamo oggi un nuovo itinerario di catechesi sul tema dei comandamenti.
I comandamenti della legge di Dio.
Per introdurlo prendiamo spunto dal brano appena ascoltato: l'incontro fra Gesù e un uomo - è un giovane - che, in ginocchio, gli chiede come poter ereditare la vita eterna ( cfr Mc 10,17-21 ).
E in quella domanda c'è la sfida di ogni esistenza, anche la nostra: il desiderio di una vita piena, infinita.
Ma come fare per arrivarci?
Quale sentiero percorrere?
Vivere per davvero, vivere un'esistenza nobile …
Quanti giovani cercano di "vivere" e poi si distruggono andando dietro a cose effimere.
Alcuni pensano che sia meglio spegnere questo impulso - l'impulso di vivere - perché pericoloso.
Vorrei dire, specialmente ai giovani: il nostro peggior nemico non sono i problemi concreti, per quanto seri e drammatici: il pericolo più grande della vita è un cattivo spirito di adattamento che non è mitezza o umiltà, ma mediocrità, pusillanimità.1
Un giovane mediocre è un giovane con futuro o no? No!
Rimane lì, non cresce, non avrà successo.
La mediocrità o la pusillanimità.
Quei giovani che hanno paura di tutto: "No, io sono così …".
Questi giovani non andranno avanti.
Mitezza, forza e niente pusillanimità, niente mediocrità.
Il Beato Pier Giorgio Frassati – che era un giovane - diceva che bisogna vivere, non vivacchiare.2
I mediocri vivacchiano.
Vivere con la forza della vita.
Bisogna chiedere al Padre celeste per i giovani di oggi il dono della sana inquietudine.
Ma, a casa, nelle vostre case, in ogni famiglia, quando si vede un giovane che è seduto tutta la giornata, a volte mamma e papà pensano: "Ma questo è malato, ha qualcosa", e lo portano dal medico.
La vita del giovane è andare avanti, essere inquieto, la sana inquietudine, la capacità di non accontentarsi di una vita senza bellezza, senza colore.
Se i giovani non saranno affamati di vita autentica, mi domando, dove andrà l'umanità?
Dove andrà l'umanità con giovani quieti e non inquieti?
La domanda di quell'uomo del Vangelo che abbiamo sentito è dentro ognuno di noi: come si trova la vita, la vita in abbondanza, la felicità?
Gesù risponde: « Tu conosci i comandamenti » ( v. 19 ), e cita una parte del Decalogo.
È un processo pedagogico, con cui Gesù vuole guidare ad un luogo preciso; infatti è già chiaro, dalla sua domanda, che quell'uomo non ha la vita piena, cerca di più è inquieto.
Che cosa deve dunque capire?
Dice: « Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza » ( v. 20 ).
Come si passa dalla giovinezza alla maturità?
Quando si inizia ad accettare i propri limiti.
Si diventa adulti quando ci si relativizza e si prende coscienza di "quello che manca" ( cfr v. 21 ).
Quest'uomo è costretto a riconoscere che tutto quello che può "fare" non supera un "tetto", non va oltre un margine.
Com'è bello essere uomini e donne!
Com'è preziosa la nostra esistenza!
Eppure c'è una verità che nella storia degli ultimi secoli l'uomo ha spesso rifiutato, con tragiche conseguenze: la verità dei suoi limiti.
Gesù, nel Vangelo, dice qualcosa che ci può aiutare: « Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento » ( Mt 5,17 ).
Il Signore Gesù regala il compimento, è venuto per questo.
Quell'uomo doveva arrivare sulla soglia di un salto, dove si apre la possibilità di smettere di vivere di sé stessi, delle proprie opere, dei propri beni e – proprio perché manca la vita piena – lasciare tutto per seguire il Signore.3
A ben vedere, nell'invito finale di Gesù – immenso, meraviglioso – non c'è la proposta della povertà, ma della ricchezza, quella vera: « Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi! » ( v. 21 ).
Chi, potendo scegliere fra un originale e una copia, sceglierebbe la copia?
Ecco la sfida: trovare l'originale della vita, non la copia.
Gesù non offre surrogati, ma vita vera, amore vero, ricchezza vera!
Come potranno i giovani seguirci nella fede se non ci vedono scegliere l'originale, se ci vedono assuefatti alle mezze misure?
È brutto trovare cristiani di mezza misura, cristiani – mi permetto la parola – "nani"; crescono fino ad una certa statura e poi no; cristiani con il cuore rimpicciolito, chiuso.
È brutto trovare questo.
Ci vuole l'esempio di qualcuno che mi invita a un "oltre", a un "di più", a crescere un po'.
Sant'Ignazio lo chiamava il "magis", « il fuoco, il fervore dell'azione, che scuote gli assonnati ».4
La strada di quel che manca passa per quel che c'è.
Gesù non è venuto per abolire la Legge o i Profeti ma per dare compimento.
Dobbiamo partire dalla realtà per fare il salto in "quel che manca".
Dobbiamo scrutare l'ordinario per aprirci allo straordinario.
In queste catechesi prenderemo le due tavole di Mosè da cristiani, tenendoci per mano a Gesù, per passare dalle illusioni della giovinezza al tesoro che è nel cielo, camminando dietro di Lui.
Scopriremo, in ognuna di quelle leggi, antiche e sapienti, la porta aperta dal Padre che è nei cieli perché il Signore Gesù, che l'ha varcata, ci conduca nella vita vera.
La sua vita.
La vita dei figli di Dio.
1 | I Padri parlano di pusillanimità ( oligopsychìa ). S. Giovanni Damasceno la definisce come « il timore di compiere un'azione » ( Esposizione esatta della fede ortodossa, II,15 ) e S. Giovanni Climaco aggiunge che « la pusillanimità è una disposizione puerile, in un'anima che non è più giovane » ( La Scala, XX, 1, 2 ) |
2 | Cfr Lettera a Isidoro Bonini, 27 febbraio 1925 |
3 | « L'occhio è stato creato per la luce, l'orecchio per i suoni, ogni cosa per il suo fine, e il desiderio dell'anima per slanciarsi verso il Cristo » ( Nicola Cabasilas, La vita in Cristo, II, 90 ) |
4 | Discorso alla XXXVI Congregazione Generale della Compagnia di Gesù, 24 ottobre 2016: « Si tratta di magis, di quel plus che porta Ignazio ad iniziare processi, ad accompagnarli e a valutare la loro reale incidenza nella vita delle persone, in materia di fede, o di giustizia, o di misericordia e carità » |