27 Marzo 2019
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Passiamo oggi ad analizzare la seconda parte del "Padre nostro", quella in cui presentiamo a Dio le nostre necessità.
Questa seconda parte comincia con una parola che profuma di quotidiano: il pane.
La preghiera di Gesù parte da una domanda impellente, che molto somiglia all'implorazione di un mendicante: "Dacci il pane quotidiano!".
Questa preghiera proviene da un'evidenza che spesso dimentichiamo, vale a dire che non siamo creature autosufficienti, e che tutti i giorni abbiamo bisogno di nutrirci.
Le Scritture ci mostrano che per tanta gente l'incontro con Gesù si è realizzato a partire da una domanda.
Gesù non chiede invocazioni raffinate, anzi, tutta l'esistenza umana, con i suoi problemi più concreti e quotidiani, può diventare preghiera.
Nei Vangeli troviamo una moltitudine di mendicanti che supplicano liberazione e salvezza.
Chi domanda il pane, chi la guarigione; alcuni la purificazione, altri la vista; o che una persona cara possa rivivere …
Gesù non passa mai indifferente accanto a queste richieste e a questi dolori.
Dunque, Gesù ci insegna a chiedere al Padre il pane quotidiano.
E ci insegna a farlo uniti a tanti uomini e donne per i quali questa preghiera è un grido – spesso tenuto dentro – che accompagna l'ansia di ogni giorno.
Quante madri e quanti padri, ancora oggi, vanno a dormire col tormento di non avere l'indomani pane a sufficienza per i propri figli!
Immaginiamo questa preghiera recitata non nella sicurezza di un comodo appartamento, ma nella precarietà di una stanza in cui ci si adatta, dove manca il necessario per vivere.
Le parole di Gesù assumono una forza nuova.
L'orazione cristiana comincia da questo livello.
Non è un esercizio per asceti; parte dalla realtà, dal cuore e dalla carne di persone che vivono nel bisogno, o che condividono la condizione di chi non ha il necessario per vivere.
Nemmeno i più alti mistici cristiani possono prescindere dalla semplicità di questa domanda.
"Padre, fa' che per noi e per tutti, oggi ci sia il pane necessario".
E "pane" sta anche per acqua, medicine, casa, lavoro …
Chiedere il necessario per vivere.
Il pane che il cristiano chiede nella preghiera non è il "mio" ma è il "nostro" pane.
Così vuole Gesù.
Ci insegna a chiederlo non solo per sé stessi, ma per l'intera fraternità del mondo.
Se non si prega in questo modo, il "Padre nostro" cessa di essere una orazione cristiana.
Se Dio è nostro Padre, come possiamo presentarci a Lui senza prenderci per mano? Tutti noi.
E se il pane che Lui ci dà ce lo rubiamo tra di noi, come possiamo dirci suoi figli?
Questa preghiera contiene un atteggiamento di empatia, un atteggiamento di solidarietà.
Nella mia fame sento la fame delle moltitudini, e allora pregherò Dio finché la loro richiesta non sarà esaudita.
Così Gesù educa la sua comunità, la sua Chiesa, a portare a Dio le necessità di tutti: "Siamo tutti tuoi figli, o Padre, abbi pietà di noi!".
E adesso ci farà bene fermarci un po' e pensare ai bambini affamati.
Pensiamo ai bambini che sono in Paesi in guerra: i bambini affamati dello Yemen, i bambini affamati nella Siria, i bambini affamati in tanti Paesi dove non c'è il pane, nel Sud Sudan.
Pesiamo a questi bambini e pensando a loro diciamo insieme, a voce alta, la preghiera: "Padre, dacci oggi il pane quotidiano".
Tutti insieme.
Il pane che chiediamo al Signore nella preghiera è quello stesso che un giorno ci accuserà.
Ci rimprovererà la poca abitudine a spezzarlo con chi ci è vicino, la poca abitudine a condividerlo.
Era un pane regalato per l'umanità, e invece è stato mangiato solo da qualcuno: l'amore non può sopportare questo.
Il nostro amore non può sopportarlo; e neppure l'amore di Dio può sopportare questo egoismo di non condividere il pane.
Una volta c'era una grande folla davanti a Gesù; era gente che aveva fame.
Gesù domandò se qualcuno avesse qualcosa, e si trovò solo un bambino disposto a condividere la sua provvista: cinque pani e due pesci.
Gesù moltiplicò quel gesto generoso ( cfr Gv 6,9 ).
Quel bambino aveva capito la lezione del "Padre nostro": che il cibo non è proprietà privata – mettiamoci questo in testa: il cibo non è proprietà privata -, ma provvidenza da condividere, con la grazia di Dio.
Il vero miracolo compiuto da Gesù quel giorno non è tanto la moltiplicazione – che è vero -, ma la condivisione: date quello che avete e io farò il miracolo.
Egli stesso, moltiplicando quel pane offerto, ha anticipato l'offerta di Sé nel Pane eucaristico.
Infatti, solo l'Eucaristia è in grado di saziare la fame di infinito e il desiderio di Dio che anima ogni uomo, anche nella ricerca del pane quotidiano.