Articolazione della missione e sperimentazioni |
Ogni parrocchia si impegna ad organizzare nell’anno 12 convocazioni: 4 per ogni tempo liturgico.
Preferibilmente le convocazioni non dovrebbero svolgersi in parrocchia, ma nelle case.
L’organizzazione di tali incontri va prevista in tutti i particolari e va preparata con largo anticipo.
La comunità parrocchiale deve esserne informata e parteciparvi indirettamente attraverso la preghiera e l’incoraggiamento.
Durante la missione degli adulti a livello parrocchiale è bene che sia anche adottata una iniziativa di Carità che accompagni e dia credibilità alle convocazioni.
La zona pastorale, oltre la preparazione del corso per gli animatori della missione, cura una sola iniziativa, che però è molto impegnativa: l’invito ad una manifestazione di massa in un locale pubblico.
Questa iniziativa cercherà di coinvolgere le persone estranee alla vita della Chiesa ad un appuntamento sinteticamente espresso come "UN TEMPO DI SPERANZA PER GLI ADULTI".
Il mese precedente l’iniziativa è impegnato nella preparazione immediata da parte degli operatori e dei gruppi e nella pubblicizzazione dell’evento, che si svolgerà in una o più serate.
A titolo esemplificativo si possono suggerire:
temi che offrano possibilità di dibattito sull’argomento religioso
temi sociali e culturali di attualità e di forte richiamo
temi collegati alla problematica attuale del lavoro
temi di carattere artistico ( concerto musicale, cineforum … )
Preoccupazione degli organizzatori sarà favorire la traduzione del vangelo nella vita feriale, la considerazione dei valori e delle difficoltà degli ambienti professionali, lo scambio delle esperienze.
Tutte le serate dovranno essere ricche di testimonianze significative che aiutino a leggere i segni del tempo di Dio nel corso della storia.
La consulenza e la supervisione delle varie serate zonali sono a cura della Commissione organizzativa del distretto ( altrimenti detto Gruppo interfaccia )
I momenti a livello distrettuale saranno:
una CONVENTION EDUCATIVA, cioè una assemblea che chiami a raccolta le persone che hanno responsabilità educative (anzitutto i genitori, poi gli insegnanti, i catechisti, gli animatori, gli allenatori sportivi, ecc.) e le orienti su linee pedagogiche condivise che diano la gioia di trasmettere i valori evangelici.
un grande appuntamento per le famiglie invitate a celebrare in una festa la dimensione della Chiesa in mezzo alla gente.
La FESTA DELLE FAMIGLIE si svolgerà in un pomeriggio festivo a conclusione della missione degli adulti ed esprimerà anche la condivisione della gioia per la missione compiuta.
In sintesi le iniziative della missione Adulti ai diversi livelli sono:
a cura delle parrocchie: 12 convocazioni di piccoli gruppi nelle case
a cura della zona pastorale: la grande manifestazione "UN TEMPO DI SPERANZA PER GLI ADULTI"
a cura del distretto: LA CONVENTION EDUCATIVA e LA FESTA DELLE FAMIGLIE
Le iniziative della missione hanno una parte definita nel programma distrettuale e zonale.
Le singole parrocchie possono procedere a sperimentazioni pastorali solo previo accordo con il vicario arcivescovile per la pastorale.
Conclusa la missione, occorre fare una verifica per valutare l’esperienza compiuta e per valorizzare le realtà pastorali già esistenti.
Gli animatori nella loro preparazione utilizzino il contributo contenuto nella parte di questo quaderno dedicata ai sussidi: terzo percorso, "Dalla scuola al lavoro".