Riflessioni generali e auspicabili sviluppi
- Le catechesi che il Corso propone riguardano sia la formazione dottrinale, personale degli allievi Catechisti, sia ciò che essi dovranno trasmettere ai loro futuri catechizzanti.
I due settori sono interdipendenti e quindi non nettamente separabili.
A titolo orientativo, si può affermare che la conoscenza delle verità della fede, del modo migliore per trasmetterla e della loro traduzione in vita vissuta riguarda tutto ciò che gli allievi Catechisti dovranno trasmettere; tutto il resto è finalizzato alla crescita umana e cristiana degli allievi Catechisti.
- La presentazione dei contenuti indicati non è certamente esauriente per una buona formazione catechistica, ma già permette di operare come Catechisti nell'ambito della preparazione dei fanciulli ai sacramenti dell'iniziazione cristiana.
- Al termine dei quattro corsi annuali, è nostra intenzione proporre ai neo Catechisti, nuovi incontri catechistici, anche saltuari, per approfondire insieme quegli aspetti della catechesi che, per mancanza di tempo, non si sono potuti sviluppare, e per orientarli e sostenerli verso una catechesi per adulti.