Crocevia |
Riccardo Mottigliengo, architetto in senso medioevale,1 è nato a Torino e qui ha investito le sue esperienze professionali e culturali in condivisione con la moglie Carla e i figli Chiara e Marco; con loro partecipa alle dinamiche di un'impresa che ha festeggiato i primi vent'anni.
Ha rivestito numerosi incarichi nella supervisione di aziende, sviluppando in parallelo la conoscenza degli autori più importanti del cattolicesimo integrale del Novecento, in particolare i Francesi di "Esprit":2 da qui una sintesi originale e precorritrice dei tempi sul rapporto fra fede e laicità, fra lavoro, etica cristiana ed economia.
Ne sono testimonianza lungo numerosi anni le sue tesi pubblicate nella rivista "Il margine" ( Economia personalista come anti-ideologia mercantile.
Un'ispirazione politico-imprenditoriale per un nuovo sistema economico; Capitale e Uomo ),3 pietre miliari di un vivissimo percorso interiore e di una visione del mondo radicata nel Vangelo.
Ha studiato le Cattedrali, divulgandone in alcune conferenze la mistica derivante da S. Bernardo di Clairvaux.
È stato fondatore e presidente dell'Associazione Madonna della Fiducia a sostegno del Monastero di San Biagio fatto rinascere da fra' Filiberto Guala e il gruppo torinese degli Amici di San Bernardo.
Ha collaborato con l'Università Cattolica del Sacro Cuore per le problematiche patrimoniali ed è stato presidente del gruppo torinese di amici di questa istituzione, il Centro di Cultura e Studi Giuseppe Toniolo.
È stato segretario dell'Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti; alla Quaresima di Fraternità che la diocesi subalpina celebra da oltre quarant'anni ha dedicato numerose contributi di riflessione da un punto di vista inconsueto e propositivo.
Nel progressivo sviluppo del suo pensiero e delle sue scelte, Mottigliengo ha frequentato importanti figure della Chiesa piemontese,4 teologi e pastori, offrendo loro una sponda credibile della sensibilità del christifidele laico e attingendo da loro stimoli e conferme alla sua azione.
Ha incontrato da vicino gli Istituti Secolari nei quali ha scoperto l'intensa spiritualità del Crocifisso, esperienza particolare di un umile francescano, fra' Leopoldo Maria Musso ( 1850-1922 ), servo di Dio.
A. R. L.
Indice |
1 | Più simile a un capomastro che a un disegnatore a tavolino. Assimilata alle artes mechanicae, nel periodo romanico e in quello gotico la competenza dell'architetto è quella che sorge dalla sua esperienza di costruttore, in virtù della quale può progettare l'edificio e dirigere il cantiere (n.d.r) |
2 | La rivista fu fondata da Emmanuel Mounier nel 1932; fra i collaboratori ebbe Maurice Blondel, Leon Bloy, Jacques Maritain, Jean Lacroix, Charles Péguy, Paul Ricoeur |
3 | http://www.il-margine.it |
4 | Pier Giuseppe Battaglia, Sergio Baravalle, Cesare Barbero, Dario Berruto, Giovanni Maria Bertini, Pier Ignazio Bovero, Maria Lucina Canu, Enrico Chiarle, Domenico Conti, Nicolao Cuniberti, Filiberto Guala, Giovanni Battista Lamfranco, Marco Molino, Giuseppe Pollano, Giuseppe Pollarolo, Clelia Ruffmengo, Armando Sabatini, Giovanni Saldarini, Giovanni Tommassetti, Elena Vergani |