Durante una battaglia, Giosuè pregò e come conseguenza, "il sole si fermò, e la luna rimase al suo posto".
Secondo alcuni, questo vuol dire che l'autore credeva che il sole girasse intorno alla terra, che è contrario a quello che sappiamo adesso.
In realtà, quando io guardo ogni giorno, io vedo il sole che gira sopra di me.
Non era solo una credenza del tempo, ma una semplice osservazione che nel cielo, il sole si sposta.
Infatti, il testo dice della luna che rimase al suo posto ( nel cielo ), e in Gs 10,12 che il sole si fermò nella sua posizione sopra Gabaon.
Cioè, c'è una descrizione del movimento del sole e della luna dal punto di riferimento di Giosuè, non è una descrizione scientificamente di quali corpi si muovono e quali sono fermi.
Noi facciamo la stessa cosa quando diciamo che il sole si alza e tramonta ogni giorno.
Significa che crediamo che la terra è ferma e che il sole gira?
Ovviamente no.
Quello che è più interessante è la questione del miracolo stesso.
La terra smise veramente di girare per un intero giorno?
Se è così, sarebbe stato uno dei più grandi miracoli di tutti i miracoli raccontati nella Bibbia, come anche l'autore riconosce ( Gs 10,14 ).
Senz'altro, un Dio onnipotente che ha creato ogni cosa può fermare la terra e impedire che tutti gli effetti collaterali ( per esempio sul clima ) succedessero.
Ci sono alcuni tentativi di interpretare questi versetti in altri modi, ma nessuno spiega tutte le affermazione del testo.
L'unica spiegazione alternativa che mi sembra possibile è che Dio abbia accelerato i corpi degli Israeliti, in modo che loro potessero continuare la battaglia, e che sembrasse a loro che il sole e la luna fossero fermati.
Alla fine, come tutti i miracoli di Dio, anche se sappiamo quello che fece, non possiamo essere sicuri di come lo fece.