Elia trasmise questo annuncio da Dio al re Acab: "Nella stesso luogo dove i cani hanno leccato il sangue di Nabot, i cani leccheranno anche il tuo" ( 1 Re 21,19 ).
Poi quando Acab morì in battaglia a Ramot di Galaad, il carro con il suo sangue colato fu lavato presso "lo stagno di Samaria" dove i cani leccarono il sangue, "secondo la parola che il Signore aveva pronunciata" ( 1 Re 22,29-38 ).
Nabot invece fu lapidato e morì fuori della città di Izreel ( 1 Re 21,1,13 ), a circa 30 chilometri di distanza da Samaria.
Ci sono alcune possibili spiegazioni:
a) Nabot fu portato fino a Samaria per essere lapidato, affinché la regina lo vedesse - non molto probabile;
b) il cadavere di Nabot fu portato fino a Samaria, forse per farlo vedere alla regina, dove i cani leccarono del sangue caduto;
c) "lo stagno di Samaria" era infatti a Izreel, che era sulla strada fra Ramot di Galaad e la città di Samaria, e dove il carro poteva essere lavato prima di rientrare in Samaria; Izreel senza dubbio aveva più di un posto per lavarsi, siccome lo stagno di Samaria era per le prostitute ( 1 Re 22,38 ) - la gente comune si sarebbe lavata in un altro, forse "lo stagno di Izreel", per cui quello delle prostitute aveva un altro nome, non il nome della città dove stava.