La risposta è no.
Però ovviamente non è possibile trovare un versetto che dice che non erano omosessuali.
Possiamo invece dare un'interpretazione migliore dei versetti che, secondo alcuni, sosterrebbero un rapporto omosessuale.
1. Gionata si sentì nell'animo legato a Davide, e l'amò come l'anima sua ( 1 Sam 18,1-3 ).
Però questa è un'espressione comune nella Bibbia per il giusto rapporto con altri e come dobbiamo trattare gli altri, e in modo particolare come in effetti si rapporta con gli amici più stretti.
2. Gionata si svestì in presenza di Davide ( 1 Sam 18,4 ).
In realtà si tolse solo il mantello e le sue vesti fino alle sue arme, ma non tutti i suoi vestiti.
Era un simbolo dell'alleanza che fece con Davide come amico ( togliendo i simboli del suo stato superiore, cioè un mantello reale e le arme del soldato ), non di un amore romantico.
3. Gionata e Davide si baciarono ( 1 Sam 20,41 ).
Questa è un'interpretazione che solo gli anglosassoni potrebbero dare.
Nella cultura ebraica, come pure in Italia, il fatto che due uomini si baciano è normale per un saluto e non evidenza di omosessualità.
Il loro bacio era un bacio pieno di emozione, ma l'emozione era di tristezza perché sapevano che non si sarebbero mai più visti, e non perché era un bacio erotico.
4. Davide non ebbe buoni rapporti con le donne.
Mentre è vero che ebbe rapporti problematici con le donne, l'evidenza è che il motivo era che era troppo attratto dalle donne, non perché era omosessuale.
Infatti ebbe tante moglie e concubine ( 2 Sam 5,13 ), e il punto più basso della sua fu causato dalla sua concupiscenza per Betsabea ( 2 Sam 11 ).