2 Cronache |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Conclusione: termine delle costruzioni |
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1 Passati i vent'anni durante i quali aveva edificato il tempio e la reggia. |
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2 Salomone ricostruì le città che Curam gli aveva dato e vi stabilì gli Israeliti. | |||
3 Salomone andò ad Amat di Zoba e l'occupò. | |||
4 Egli ricostruì Palmira nel deserto e tutte le città di rifornimento, che aveva costruito in Amat. | |||
5 Ricostruì Bet-Coròn superiore e Bet-Coròn inferiore, fortezze con mura, battenti e catenacci. | |||
6 Lo stesso fece con Baalat, con tutte le città di rifornimento di sua proprietà e con tutte le città dei carri e dei cavalli; insomma eseguì tutto ciò che gli piacque di costruire in Gerusalemme, nel Libano e in tutto il territorio del suo dominio. | |||
7 Quanti rimanevano degli Hittiti, degli Amorrei, dei Perizziti, degli Evei e dei Gebusei, che non erano Israeliti, | |||
8 cioè i loro discendenti, sopravvissuti dopo di loro nel paese, quanti non erano stati sterminati dagli Israeliti, Salomone li rese tributari, come lo sono fino ad oggi. | |||
9 Ma degli Israeliti Salomone non impiegò nessuno come schiavo per i suoi lavori, perché essi erano guerrieri, capi dei suoi scudieri, capi dei suoi carri e dei suoi cavalieri. | |||
10 Questi capi di prefetti, eletti dal re Salomone, erano duecentocinquanta e avevano la sorveglianza sul popolo. | |||
11 Salomone trasferì la figlia del faraone dalla città di Davide alla casa che aveva costruita per lei, perché aveva stabilito: « Una donna non deve abitare per me nella casa di Davide, re di Israele, perché è sacro ogni luogo in cui ha sostato l'arca del Signore ». | |||
12 In quel tempo Salomone offrì olocausti al Signore sull'altare del Signore, che aveva costruito di fronte al vestibolo. | |||
13 Ogni giorno offriva olocausti secondo il comando di Mosè, nei sabati, nei noviluni e nelle tre feste dell'anno, cioè nella festa degli azzimi, nella festa delle settimane e nella festa delle capanne. |
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14 Secondo le disposizioni di Davide suo padre, stabilì le classi dei sacerdoti per il loro servizio; anche per i leviti dispose che nel loro ufficio lodassero Dio e assistessero i sacerdoti ogni giorno; ai portieri nelle loro classi assegnò le singole porte, perché così aveva comandato Davide, uomo di Dio. |
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15 Non si allontanarono in nulla dalle disposizioni del re Davide riguardo ai sacerdoti e ai leviti; lo stesso avvenne riguardo ai tesori. | |||
16 Così fu realizzata tutta l'opera di Salomone da quando si gettarono le fondamenta del tempio fino al suo compimento definitivo. | |||
Gloria di Salomone |
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17 Allora Salomone andò ad Ezion-Ghèber e ad Elat sulla riva del mare, nella regione di Edom. |
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18 Curam gli mandò alcune navi con propri equipaggi e uomini del mare. Costoro, insieme con i marinai di Salomone, andarono in Ofir e di là presero quattrocentocinquanta talenti d'oro e li portarono al re Salomone. |
Indice |
8,1-18 | Sommario sull'attività del re |
8,2 | Deve trattarsi delle città di Galilea che Salomone offrì in pagamento a Chiram ( Churam ), il quale non ne fu soddisfatto ( 1 Re 9,11-12). Chiram le avrebbe rifiutate e il cronista interpreta dicendo che le ha « date ». |
8,3 | Questa campagna non è menzionata nei Re. Sia Re che Samuele distinguono Amat da Zoba. Per rialzare il prestigio di Salomone, il cronista ha potuto attribuirgli la vittoria di Davide riferita in 2 Sam 8,13; 2 Sam 10,8 ( cf. 1 Cr 18,3s; 1 Cr 19,16 ). |
8,4 | Tadmor: è l'antico nome di Palmira, nel deserto siriano. Il cronista ha visto, nella Tamar di 1 Re 9,18, la grande città di Tadmor |
8,10 | Come possiamo spiegare i numeri nei libri delle Cronache? |
8,11 | Questa spiegazione non si trova in 1 Re. Le impurità rituali proprie delle donne tenevano queste lontane da alcuni luoghi sacri. Questa preoccupazione s'intensificherà dopo l'esilio e culminerà nella creazione di un atrio delle donne nel tempio di Erode. |
8,15 | Il cronista trasforma profondamente 1 Re 9,25 ( v 12 ) e aggiunge i vv 13-16 in cui presenta l'opera di Salomone come l'attuazione delle regole poste da Davide in conformità con le prescrizioni mosaiche quali saranno elaborate dal codice sacerdotale. |