Paolo dice che l'opera di tutti quelli che costruiscono la chiesa sarà resa visibile al ritorno di Gesù Cristo, che apparirà come un fuoco che proverà l'opera.
Se l'opera supera la prova, la persona riceverà una ricompensa; ma se l'opera viene arsa dalla prova, la persona sarà salvata ma riceverà un danno o perdita ( probabilmente della ricompensa ), come se fosse salvata attraverso il fuoco ( ma solo l'opera passa per il fuoco, non la persona, e non è per la purificazione dei peccati ).
Questi versetti si riferiscono ad una dottrina insegnata poche volte, ma comunque chiaramente, dalla Bibbia, che ci sono gradi di ricompensa in cielo.
La salvezza non è in dubbio, ma ci sono diversi livelli.
Non sappiamo la natura di queste ricompense ( tranne in 1 Cor 4,5 ), ma sono insegnate in Dn 12,3; Mt 20,20-23; Mt 25,14-20; Lc 12,41-48.
Questo brano dice che le ricompense sono assegnate in base all'opera per edificare la chiesa, non tanto per i risultati ( che dipendono da Dio ), ma secondo la fedeltà e l'impegno secondo i doni ricevuti da Dio ( 1 Cor 3,5-8 ).
Vedi il commento su Matteo 20,1-16.