In questo comando sorprendente di Gesù, non solo i discepoli dovevano prendere una spada, ma dovevano vendere il proprio mantello per ottenerne una.
Anche se generalmente l'insegnamento di Gesù era contro la violenza, e la violenza non serviva per compiere i suoi propositi, questo versetto dimostra che la spada era necessario in alcune situazioni - per esempio, a causa della morte di Gesù ( Lc 22,37 ).
Il fatto che portare la spada non era la regola per i suoi discepoli è chiaro dal comando quando Gesù mandò i discepoli in missione ( Lc 10,4 ): in una situazione diversa dovevano prendere cose diverse.
Quindi portare una spada è necessario in alcune situazioni, ma non in tutte.
Probabilmente nella nuova situazione nella Giudea dopo la morte di Gesù, quando ci sarebbe stata la persecuzione, i discepoli avrebbero dovuto provvedere per se stessi, mentre prima, quando Gesù era ancora popolare, si potevano aspettare di ricevere aiuto dalla gente.
Gesù non disse quale era lo scopo della spada, se era per attaccare o per difendere, e se per difendere contro chi ( animali? altre persone? se persone, le autorità, banditi, o altre? ).
Ma la reazione di Gesù al suo arresto quando i discepoli usarono la spada indica che non era per attaccare i nemici ( Lc 22,49-51 ).
Anche la risposta di Gesù quando i discepoli dissero di avere due spade ( Lc 22,38 ) va probabilmente interpretata come, "Basta con questo discorso, le spade non sono importanti".
Vedi i commenti su Matteo 10,34-36; Matteo 26,52.