Dopo che Pietro affermò che Gesù era il Cristo, il Figlio del Dio vivente, Gesù ordinò ai discepoli di non dirlo a nessuno ( Mt 16,20; Mc 8,30; Lc 9,21 ) e non potevano raccontare neanche della trasfigurazione ( Mt 17,9; Mc 9,9).
Similmente, Gesù non permetteva ai demoni scacciati di parlare perché lo conoscevano ( Mc 1,34 ), disse sia ad un lebbroso guarito ( Mt 8,4; Mc 1,44; Lc 5,14 ) sia ai genitori di una bambina risuscitata ( Mc 5,43; Lc 8,56 ) di non dire nulla a nessuno.
Eppure, più tardi disse ai discepoli di andare e fare suoi discepoli tutti i popoli ( Mt 28,19 ).
Il motivo per questo cambiamento è che dopo la sua risurrezione, quando era chiaro chi era, Gesù doveva essere proclamato da tutti e dappertutto.
Infatti, a volte i comandi di non dirlo a nessuno erano esplicitamente limitati al tempo fino alla sua risurrezione ( Mt 17,9; Mc 9,9 ).
Durante la sua vita, però, c'era sempre il rischio che la sua natura e il suo ministero fossero malintesi, e che la gente l'avrebbe poi seguito per motivi sbagliati oppure in modo di creare problemi per il suo vero ministero.
Per esempio, quando la folla vide la moltiplicazione dei pani, voleva farlo re, che non era l'obiettivo di Gesù ( Gv 6,14-15 ).
Quindi cercò spesso di impedire che la notizia dei suoi miracoli fosse divulgata.
Ci furono troppe aspettative ( di solito sbagliate ) del Messia ( cioè il Cristo ) fra i Giudei affinché Gesù potesse usare questo titolo in pubblico.
Fra i discepoli, dove Gesù poteva spiegare il vero significato del titolo, era un altro discorso.
Anche fra i non Giudei che Gesù conobbe, di solito non c'era il comando di non far conoscere quello che faceva e chi era.
Un altro esempio è in Lc 5,14-16, dove cercò di non far sapere un suo miracolo, ma più la sua fama si spandeva, più la gente veniva da lui per essere guarita, quando Gesù voleva in quel momento ritirarsi nei luoghi deserti e pregare.
Mc 1,44-45 è un caso simile.
Un altro rischio era che se fosse conosciuto come il Cristo troppo presto nel suo ministero, i capi dei Giudei l'avrebbero cercato di ucciderlo prima del momento giusto.