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Cristo |
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B 73 |
Presentazione |
Rif. |
In tutto questo racconto, Lc. ricorda con insistenza l'osservanza della Legge da parte della Sacra Famiglia. |
Vi ritorna sopra ben cinque volte. |
Tuttavia nella Legge non si trova alcuna cerimonia della presentazione. |
Vi si tratta sola della purificazione della madre e del riscatto del bambino. |
Ora, Lc. passa completamente sotto silenzio quest'ultima cerimonia. |
Ma egli adatta alcuni passi della Legge che riguardano la consacrazione dei primogeniti, a una cerimonia che non si trova nella Legge. |
Lc. si serve del suo metodo favorito, il midrash |
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che è in rapporto col mashal; racconta fatti storici a riguardo dei quali cita testi che sono, per i suoi contemporanei, la realizzazione dei fatti escatologici annunciati dai profeti. |
Questi stessi testi, da Lc. meditati alla luce dei fatti che egli ha raccolto nel corso della sua vasta inchiesta, acquistano un nuovo senso, tutto orientato verso l'avvenire. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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In ossequio alla Legge, la Sacra Famiglia si reca al tempio per la purificazione di Gesù. |
Il giorno in cui hanno luogo queste cerimonie dista 70 settimane dall'annuncio della nascita di Giovanni Battista a Zaccaria. |
Così si compie la profezia delle 70 settimane di Dn. alla quale i contemporanei di Lc. si riferivano volentieri a volte in modo inaspettato. |
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La presentazione di Gesù al tempio fa riscontro all'annuncio della nascita di Giovanni Battista che avviene anche nel tempio. |
L'offerta si trova in ambedue le scene. |
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Con la stessa formula stereotipa vengono introdotti i tempi della concezione di Giovanni Battista, della nascita di Gesù, della sua presentazione al tempio. |
Il testo dell'Es. al quale Lc. sembra riferirsi menziona una consacrazione del primogenito dell'angelo Gabriele a Maria. |
Lc. ricorda l'offerta dei poveri, e non il riscatto. |
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Bisogna concludere da questo che Maria facesse parte, come sua cugina Elisabetta, della tribù di Levi? |
Forse. |
Ma sembra più probabile che essa sia stata, come Giuseppe, membro della tribù di Giuda. |
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Ml. aveva annunciato che nei tempi escatologici Dio avrebbe mandato il suo messaggero, che sarebbe entrato nel suo tempio. |
I giusti vanno con gioia incontro al messaggero. |
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Simeone saluta Cristo come « luce » cioè come salvezza in mezzo alle tenebre della rovina di Israele e del peccato delle nazioni. |
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Mosè non aveva potuto vedere la gloria di Jahvè senza morire; Simeone lo contempla prima della propria morte. |
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Se Gesù è una pietra di inciampo, egli è prima di tutto la pietra angolare. |
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Questa parola si rivolge direttamente a Maria. |
Ma vi si può vedere anche un'applicazione a Maria e un testo che riguarda Israele. |
Maria realizza così in sé ciò che è stato predetto dell'Israele collettivo. |
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Forse è anche un'allusione profetica alle parole di Gesù a sua madre. |