La pagina dell'Istituto Arti e Mestieri  

B26-A7

Torino - Via San Massimo, 21 bis

Lusinghiere approvazioni

Nel passato mese di aprile, una speciale Commissione della Camera di Commercio e Industria di Torino, visitava il nostro Istituto Arti e Mestieri.

In seguito alla relazione dei due Commissari il Consiglio Camerale, nella sua seduta del 30 p. Maggio su proposta del suo Presidente, S. E. l'On. Teofilo Rossi, votava un sussidio di L. … a favore del nostro Istituto, con una splendida motivazione.

L'esimio Industriale Cav. Alberlo Assauto, pure dopo una visita fattaci con la sua Gentile Signora, ci rilasciava una magni-fica dichiarazione, accompagnata da generosa offerta.

Ne meno lusinghiere sono per noi le approvazioni dei padri dei nostri alunni.

La vita nell'Istituto

Notiamo con viva soddisfazione le visite di cui fu onorato in questo trimestre il nostro Istituto.

La Camera di Commercio di Torino, accogliendo il nostro invito, mandava l'Illustrissimo Comm. Giuseppe Ratti e l'Avv. Cav. G. Colla a ispezionare il nostro Istituto.

Risultato della loro visita e della loro soddisfazione fu un buon sussidio concessoci dal Consiglio Camerale.

L'Ing. Falco visitò i nostri laboratori a nome della benemerita A. P. I. ( Assoc. Piemont. Industriali ).

L'Ing. Ugo Splendorelli, Direttore della Ferrovia Canavesana, si interessò particolarmente dei lavori eseguiti all'officina dai nostri alunni.

Anche il Sig. Cucco, della Ditta Cucco e Prandi; il Rag. Nino Isola, la gentil Signora Semele De Fernex, accompagnata dall'Ingegnere G. Venco ; il Cav. F. Carello, ebbero parole di viva soddisfazione per l'opera che andiamo compiendo nella nostra Scuola Professionale.

Esami trimestrali

Gli esami del 2° trimestre ebbero luogo verso la fine del mese di marzo.

La massima serietà presiede agli esami dell'Istituto.

Domenica 13 aprile, nei locali dell'Istituto ebbe poi luogo la solenne proclamazione del Risultato degli Esami trimestrali.

Gite - premio

Sono quelle che l'Istituto concede agli alunni, che più si distinsero per buona condotta, e per applicazione allo studio.

I Benefattori dell'Istituto Arti e Mestieri

Sono pubblicati i nomi dei Benefattori del l'Istituto Arti e Mestieri che hanno fatto oblazioni nel corso del presente anno scolastico nel N. 2 del Bollettino « Arti e Mestieri »; così le Macchine e materiali vari offerti all'Istituto.

Ci riserviamo, impediti ora dalla mancanza di spazio, di riportarli nel prossimo Numero del nostro Bollettino.