Le prime giornate in onore di Gesù Crocifisso

B43-A3

9 Marzo - Parrocchia di S. Tommaso

30 Marzo - Parrocchia di S. Massimo

Una nuova e bella iniziativa quella dei Catechisti e degli Zelatori di Torino per diffondere sempre più la « Divozione a Gesù Crocifisso » in mezzo al popolo, cioè le giornate cosidette del SS. Crocifisso!

A tale scopo un gruppo di Catechisti si porta di buon mattino in una data Chiesa e previa autorizzazione del Parroco o del Rettore, si distribuiscono a tutti i fedeli i foglietti della « Divozione a Gesù Crocifisso e poi ad ogni S. Messa, dopo l'elevazione, un Catechista o uno Zelatore recita forte la preghiera per cui i devoti non hanno che a seguire col foglietto in mano.

Le prediche della giornata sono sempre naturalmente sul Santo Crocifisso e nel pomeriggio prima della Benedizione Eucaristica si recita per l'ultima volta la Divozione in pubblico.

L'Unione per la riuscita di tali giornate fece dipingere su tela un grande Crocifisso ( 4 X 2,50 ), opera pregevolissima che viene esposta nelle Chiese in cui si fanno tali giornate e un grande cartello da mettersi sulla facciata delle Chiese che richiama l'attenzione dei fedeli colla seguente scritta: Venite - Adoriamo le Piaghe Sacratissime di Gesù Crocifisso fonte di luce, di forza, di grazia fattosi povero per far noi ricchi umile per far noi grandi morto in Croce per darci la vita.

La viva soddisfazione espressa ai Catechisti dai Rev.mi Parroci di S. Tommaso e di San Massimo in Torino, che benignamente accolsero la proposta di fare per primi tali giornate, è segno certo che l'iniziativa troverà l'appoggio di altri Rev.mi Parroci, i quali sanno che la divozione al SS. Crocifisso è la più solida fra tutte le divozioni e apportatrice di grandi frutti spirituali tra le popolazioni.

Abbiamo già prenotate altre giornate e preghiamo chi desiderasse tenerle di rivolgersi direttamente alla nostra Direzione.