Lutti nostri |
B64-A13
Nel Santo giorno dell'Epifania si spegneva in Avigliana la Signorina Giuseppina Castagno Zelatrice dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.
Semplice e buona, passò su questa terra pregando, lavorando, beneficando: diede, nei dolori morali e nei fisici durante la malattia che da tempo l'affliggeva, esempio di fortezza d'animo, del come si possa soffrire serenamente quando si ama Gesù Crocifisso.
Alla buona Sorella Zelatrice Leonilda, sentite condoglianze e preghiere perché la fede cristiana la possa consolare in tanto grave lutto.
Praetiosa in conspectu Domini mors sanctorum eius ( Salmi ).
Così fu la dipartita della compianta Signora Alladio Teresa ved. Biamonte, Zelatrice nostra ferventissima e madre del nostro carissimo Confratello Vincenzo, Catechista Professo.
Fu donna forte, di preclare virtù cristiane che la sostennero nel compimento della sua missione di madre dei sette figli che il Cielo le aveva donato.
Donna cosciente delle gravi responsabilità del suo stato, che richiede che nei genitori si accentri l'autorità famigliare, alla quale la pia Signora non rinunciò mai pur unendola alla soavità dei suoi modi sovente accompagnati da parole gioviali e motti fini ed arguti.
Alla vigilia della sua morte, si concentrò in intima considerazione di Dio e dinnanzi ad una dolete figura del Salvatore sfogò il suo animo, ormai dimentico delle cose terrene, anelante solo alla visione del Cielo.
Poche ore prima di morire volle ancora piegare i foglietti della « Divozione a Gesù Crocifisso », l'ambita occupazione degli ultimi suoi anni, e così chiuse la sua lunga e feconda esistenza tutta spesa al servizio del Signore nel campo della famiglia.
La severa e commovente sepoltura manifestò a tutti la stima di quelli che conobbero Lei e i suoi figli, ai quali i Fratelli dalle Scuole Cristiane con i Catechisti, il Rev. Teol. Cesare Ughetto Vicario di Poirino con i suoi giovani, e molte altre persone espressero il loro cordoglio e promisero le loro preghiere.