I Catechisti Associati |
B65-A7
Pio XI, il grande Papa, il Pontefice dell'Azione Cattolica, pronunciando le parole memorabili: "L'Azione Cattolica è la collaborazione dei laici all'apostolato gerarchico", ha posto solide basi al lavoro dei cattolici di tutte le età, di tutti i climi, di tutti i tempi, organizzati nella Gioventù Cattolica.
Collaborare, cioè lavorare con il "clero" per la salvezza delle anime, quindi con Lui insegnare la nostra S. Religione; quindi con Lui, mediante il consiglio, il buon esempio, la preghiera portare anime a Gesù e attendere così all'avvento del Regno del Signore in terra.
Quale missione ha dunque oggi tracciata dalla parola pontificia, la Gioventù Cattolica?
I Catechisti nostri, aggregati nella famiglia degli Associati, già dall'inizio della loro attività abbracciarono tutto il programma del Sommo Pontefice e assunsero, per averne sempre un santo richiamo, il nome di Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.
Essi sono federati alla Gioventù Cattolica e fedelissimi alle sue Direttive, che riguardano il campo dell'apostolato, il campo della pietà e delle dimostrazioni religiose pubbliche.
Dai sei anni ai dieci, essi sono Piccoli Ascritti ( Fanciulli Cattolici ); dai dieci ai quindici Aspiranti Catechisti, e dai quindici in poi Catechisti effettivi.
Però non possono accedere all'ultima categoria, se non hanno conseguito il "Diploma di Catechismo" di 1° grado.
Gli effettivi possono facilmente diventare Catechisti Aggregati, purché accettino una formazione speciale, consistente in un anno di postulantato e un anno di noviziato.
Gli effettivi che contraggono matrimonio, passano tra i Catechisti Anziani.
Per loro il Regolamento è meno gravoso, ed è volto soprattutto ad educare le loro famiglie nel timore di Dio.
I nostri Catechisti Associati sono i fanti dell'apostolato catechistico, quindi spettano a loro i maggiori trionfi in terra e in Cielo.
Per ogni Catechista Congregato, dovrebbero esserci almeno venti Catechisti Associati.
I Fratelli delle Scuole Cristiane ai quali è affidato il compito sublime di formare balde schiere di Catechisti si adoprano con sommo zelo per farne sbocciare molti dalle loro Scuole, essi quindi sono i benemeriti dell'Azione Cattolica.
G. C. Catechista.