I nostri ritiri spirituali |
B73-A3
L'ora della Passione di Cristo è l'ora sua.
Questo è un mistero da avvicinare con grande purezza di cuore.
S. Paolo ci ammaestra: « Gesù ha amato la Chiesa », ecco la, ragione profonda della Passione.
Quando Gesù dice: « Padre, passi da me … », dimostra che aveva una natura come noi.
Su questa base, si fa subito modello di rassegnazione, dicendo: « però non la mia, ma la tua volontà … ».
L'amore è la causa della Passione.
S. Paolo dice anche: « Gesù ha dato tutto se stesso ».
Tutte le membra del suo corpo dovettero soffrire.
E la sua anima … « L'anima mia è triste fino a morirne ».
Vedere coloro che non avrebbero apprezzato la sua Passione, era per Lui sofferenza indicibile.
Gesù afferma di essere Figlio di Dio: Egli è il primo martire: gli altri moriranno per la Stessa confessione della verità: « Gesù è Figlio di Dio ».
Così è schiaffeggiato, schernito; bendati gli occhi di cui non si poteva resistere la forza splendente.
« Ecce homo ».
E di qui la via del Calvario e la morte.
Adoriamo in silenzio, stacchiamo il nostro cuore da ogni cosa creata, affinché noi che viviamo, non viviamo per noi, ma per Cristo Signore.
La santificazione - procurataci dalla Passione di Gesù - è una partecipazione della vita stessa di Dio … « Dio ci ha trasferiti dalle tenebre alla luce ». ( Col 1,13 ).
I Sacramenti sono la continuazione della vita, della Passione stessa di Gesù.
Come possiamo partecipare a questi beni?
Pratiche varie ci aiutano: « Via Crucis », la meditazione nella Settimana Santa, etc.
Una volta si sospendeva il lavoro nella Settimana Santa.
Altro mezzo: la partecipazione al sacrificio della Messa.
Il Sacerdote che offre e la vittima offerta sono gli stessi nella Messa e nella Croce.
Differisce soltanto la maniera.
Altro mezzo: la mortificazione.
Reagire contro le inclinazioni del peccato; mortificare la carne.
Con lo studio, sviscerando la natura, abbiamo scoperto in qual modo si possa produrre la luce.
Nella vita spirituale, tutto viene dal Crocifisso: bisogna studiare, mettere in luce tutto ciò che sta nascosto in Gesù Crocifisso.
Fr. Teodoreto ci invita ad esaminare come i Catechisti sono privilegiati.
Siamo poco più di dodici, come gli Apostoli.
Come gli Apostoli per dar luce al mondo.
Mi viene in mente quella frase così vera: « Un'anima che s'innalza, innalza il mondo ».
Ma non dobbiamo stare lontano da Gesù Sacramentato.
Oggi Gesù è nella Cappella di questa villa: ma gli altri giorni non c'è: è qui per noi.
Proponiamoci di far tante visite personali.
Ci rivolgeremo al Signore, come alla « Centrale della forza, del calore e della luce. ( Il mondo fisico è ritratto del mondo spirituale ).
E il predicatore ci ha indicato altri vari altri mezzi per rivolgerci al Signore.
Si può semplificare la « Via Crucis » ponendosi semplicemente a confronto con le varie stazioni.
Per es.: la prima stazione ci raffigura Gesù condannato a morte.
Pensiamo alla condanna che pronunciamo noi praticamente offendendo le sue leggi.
« L'Amore è sconosciuto ».
Oggi noi possiamo incominciare a conoscerlo.
Chi s'accosta al fuoco si scalda … e quando abbiamo il calore, la vita, non stiamo fermi …
Attingiamo molta forza, molta luce, e poi portiamola al mondo.
Apostolato! Apostolato!
Il Fr. Ispettore insiste ancora sull'importanza di meditare qualche pensiero, a scelta, per tutta la giornata.
Sulla purezza. Molti giovani si smarriscono perché non sanno.
La via è questa: massima purezza, anche per essere un degno padre di famiglia.
Che benedizioni da Dio su queste famiglie!
« La morte è a un passo da me », diceva il profeta David.
Amiamo l'Associazione: essa ci da aiuto.
Noi abbiamo bisogno di collocare il nostro affetto in un ideale; se no lo collochiamo in noi stessi.
Egoismo, che brutta parola …
Comunione frequente.
Mettere a contatto la nostra carne corruttibile con quella purissima di Dio.
Anche i nostri modelli hanno resistito e hanno vinto.
Han vinto. La Comunione è il modo di intendere il Crocifisso.
Chi può ricevere la Comunione tutti i giorni è sicuro della riuscita.
Così ameremo Gesù e la Madonna e le cose di Gesù Cristo e della Madonna: così ameremo l'Unione.
Allora il cuore rimane soddisfatto.
E l'Unione pure sarà soddisfatta nelle sue esigenze, Amore d'azione.
« Io non ti dico - scrive uno scienziato - che tu ti separi dal mondo, che tu sostenga il cilicio, che tu non beva vino: tu, accostati spesso al Convito di Gesù Cristo: Egli è vergine e figlio di Vergine … ».
Entusiasmo. Quando si entusiasmerà il giovane se non ora? Siamo uomini.
Slanciamoci.
Esattezza nelle adunanze: questa è grandezza, entusiasmo, amore.
L'amore santo estingue l'amore profano.
Apostolato: così si ama; così il demonio se ne sta lontano.
Sulla purezza.
Guardate la luce del volto, il candore degli affetti nel giovane puro.
Purezza nel linguaggio comune significa incontaminazione.
« Iddio ci ha chiamati non all'immondezza ma alla santità ».
In tutti i luoghi, in tutti i tempi, la purezza ha trovato degli ammiratori.
In Grecia sorgeva il Partenone ( Partenia vuol dire Vergine ).
Accanto a Partenia c'era una statua « la vittoria », che le porgeva l'alloro.
Rara la purezza nell'antichità, e più superba che virtuosa, ma col Cristianesimo, con la verginità della Madonna, essa è stata consacrata e celebrata.
Nella scrittura: « oh, quanto è grande la castità … »
La virtù della purezza è celebrata anche dalla Chiesa.
Solo colui che è puro sa darsi tutto ai suoi fratelli.
« Io non conosco cosa più bella di un giovane che è arrivato a diciott'anni nella purezza ».
Il giovane puro conserva integra la sua intelligenza, la sua fede.
Il giovane che conserva il cuore puro ha come l'istinto della verità.
Il giovane puro si assicura un vero amore « che non è nei sensi, ma nel cuore ». ( Lacordaire ).
Il giovane puro affascina coloro che lo avvicinano.
Il giovane puro è in onore davanti a se stesso.
Talvolta si agitano in noi desideri cattivi.
Sappiamo dir di no.
La purezza da beltà: gli Angeli l'ammirano.
La faccia è serena, il sorriso tranquillo.
Non è vero poi che colui che sa frenare il suo corpo sia triste.
La felicità risiede nella virtù, che prende il cuore intimamente e lo innalza.
« Il regno dei cieli è simile a una perla ». ( Mt 13,45-46 )
M. S.