Notiziario |
B78-A8
Riceviamo dal Fr. Casimiro ( Recluteur )1 una lettera elogiosa sulla nostra Unione Catechisti, nel mentre stesso manifesta il desiderio immenso di avere « Divozioni » da spargere nelle famiglie con le quali è in relazione come Recluteur.
E avuto quanto desiderava si dice felice di poter offrire il suo contributo di lavoro per la diffusione della « Divozione a Gesù Crocifisso ».
Abbiamo da Bruxelles la proposta di un grande aiuto per la diffusione della « Divozione » dal Fr. Mémorien.
Egli l'ha già tradotta in Olandese per la diffusione nei paesi di detta lingua, ed ora la sta traducendo in fiammingo e quindi egli stesso ne curerà sul posto la stampa.
Che il suo esempio abbia molti imitatori.
Il Direttore Fr. Guglielmo, ringrazia gentilmente per aver avuto il fascicolo sull'Unione « Propter scelera nostra » e manifesta il desiderio di espandere i nostri grandi ideali.
Anche in quest'anno scolastico le adunanze dell'Unione si sono svolte regolarmente con una frequenza dell'85 per cento.
Ogni mese si fece il ritiro mensile di mezza giornata con molto raccoglimento e frutto e la percentuale delle presenze fu dell'80 per cento.
Da parecchi mesi funziona la piccola biblioteca che conta circa 200 opuscoli.
Complessivamente dai soci furono lette 90 vite di santi e 130 volumetti, tutti di indole religiosa.
Nel corso dell'anno 9 furono i soci che fecero la consacrazione degli aspiranti.
Alla festa del nostro Santo Fondatore, celebrò la S. Messa il nostro amatissimo Arcivescovo Mons. Brindisi.
L'Unione del SS. Crocifisso fa veramente del bene e speriamo quanto prima di poter anche avere qualche frutto ancor più tangibile.
Fr. A.
Sono ancora giovani i Soci della nostra Unione Catechisti, ma hanno la volontà risoluta di non essere inferiori alle moltissime altre Unioni Catechisti dei Fratelli.
I nostri giovani si preparano con la preghiera, il buon esempio, lo studio della nostra Santa Religione, alla loro cara missioni di Catechisti volontari per essere un giorno di valido aiuto ai Sacerdoti negli Oratori e nelle Associazioni di Azione Cattolica.
L'Unione Catechisti della Scuola « Negrone Durazzo » è modello nella diffusione della « Divozione a Gesù Crocifisso ».
Ad essa tutto l'applauso de « L'Amore a Gesù Crocifisso », perché dalle Piaghe Sacratissime di Gesù, avranno quanto sarà loro necessario per essere anche modelli nell'apostolato Catechistico e ottimi giovani di Azione Cattolica.
Come è consolante vedere dei giovani così esuberanti di vita, sognanti solo di fare del bene, di consolare, mediante la « Divozione a Gesù Crocifisso », delle anime e dirsi felici di appartenere all'Unione Catechisti.
È meraviglioso il lavoro che fanno i soci dell'Unione per la diffusione della « Divozione a Gesù Crocifisso ».
Il Salvatore non vorrà essere da meno, e colmerà la fiorentissima Unione Catechisti di infinite grazie celesti.
Tutte le Comunità della Provincia religiosa di Roma, hanno adottato, nelle loro Unioni Catechisti il Regolamento proposto dalla Sede dell'Unione, convintissimi che mediante la pratica esatta di esso, formeranno allievi e antichi allievi degni sempre, e uniti sempre, alla famiglia Lasalliana; e nel contempo ottimi soci di Azione Cattolica, in prima fila nell'apostolato catechistico.
Da una Comunità dell'Inghilterra ci giungono richieste di « Numeri unici » in francese, « Divozioni » e altri fogli indicanti sviluppi e apostolato della nostra Unione Catechisti affine di propagarne i grandi ideali di bene.
Da parecchie Comunità del Belgio abbiamo pure richieste di materiale per la propaganda della nostra Unione Catechisti.
Sono i detti di Gesù Crocifisso a Fra Leopoldo che fanno il loro cammino di bene nel mondo, richiedenti solo a coloro che debbono espanderli, fede, grande fede, sant'audacia, e lavoro.
Dopo un ritiro mensile più fervoroso del solito, 8 giovanetti, animati dalla migliore buona volontà, hanno potuto fare la sospirata Consacrazione a Gesù Crocifisso, dinanzi al SS. Sacram. esposto.
Il fervore con cui l'hanno pronunciata, e sopratutto l'entusiasmo con cui compiono i loro vari doveri è veramente consolante, tanto più ch'è un efficace stimolo per i più anziani.
La pietà con cui tutte le domeniche ascoltano la S. Messa e ricevono i Sacramenti è di generale edificazione.
Alcuni, vinti dal buon esempio, hanno domandato insistentemente di essere iscritti tra gli Aspiranti.
Ringraziamo Gesù Crocifisso che si compiace benedire sì tangibilmente la buona volontà dei suoi prediletti.
1 Chiamasi Recluteur il Fratello incaricato della ricerca di Vocazioni per. le Scuole Cristiane.