Laus Perennis |
B86-A1
Ci consolano le adesioni alla nostra « Laus perennis » il cui registro è posto ai piedi del SS. Crocifisso della « Casa di Carità ».
Ripetiamo per i nostri nuovi lettori le modalità per esservi iscritti: Offrire i dolori, le preghiere, le fatiche di un'ora nelle 24 della giornata, per il trionfo degli ideali dell'Unione Catechisti e per la conversione di qualche anima cara, di cui è bene dare le iniziali del Cognome e Nome alla « Casa di Carità » - Via Feletto, 6 - e l'annunzio della conversione, se si è effettuata.
Gli ideali dell'Unione Catechisti: La diffusione della « Divozione a Gesù Crocifisso » in tutte le famiglie del mondo, l'insegnamento del Catechismo ai fanciulli, la sistemazione di chi non ha un tetto, e non ha un lavoro, sono così alti che senza la protezione visibilissima del Signore è impossibile concretarli.
Ecco perciò lo scopo della « Laus perennis » per tutta la grande famiglia dell'Unione.
Leggiamo nel Santo Vangelo: « Se due di voi si accorderanno sopra la terra a domandare qualsiasi cosa nel nome mio ( vantaggiosa per l'anima ) sarà loro concessa dal Padre mio che è nei Cieli ».
Se due persone unite in sincera preghiera sono così potenti sul cuore di Dio, quanto più un coro immenso di preghiere fatto da migliaia e migliaia di persone.
Alcuni ci scrivono con espressioni rivestite di grande umiltà: « Non so che cosa posso fare io per il bene dell'Unione Catechisti ».
Noi rispondiamo: « Pregate per questa nuova opera e farete molto, anzi tutto ciò che chiede da voi il SS. Crocifisso ».
P.S. - Chi desidera iscriversi alla « Laus perennis » deve inviare nome e cognome e recapito alla « Casa di Carità » - Via Feletto n. 6 - Torino.
E se desidera che si preghi per la conversione di qualche anima cara, basta inviare della medesima le iniziali tanto del nome che del cognome.
Avvenuta la conversione, darne comunicazione alla « Casa di Carità ».
Egregio Signore.
Abbiamo letto sul caro Bollettino la magnifica proposta alla quale inviamo la nostra piena adesione.
A parlarLe proprio a cuore aperto, persone care da ricondurre a Dio ne abbiamo un buon numero per le quali molto preghiamo da anni parecchi senza che il Signore ci dia ascolto.
Lo sappiamo, santi ci vogliono perché siano accolte in Cielo le suppliche nostre e noi, purtroppo, sante non siamo, né grandi né piccole benché non ci si stanchi di dire a Gesù di farci sante come … le Sorelle Comoglio.
Rida pure. Glie lo abbiamo detto apposta per destare la sua ilarità.
E in questi tempi tenebrosi e spaventosi sorridere appena è già gran cosa.
Adunque persone da convertire ne abbiamo attorno parecchie e, se fosse concesso, la lista dei « V. » si allungherebbe in modo impressionante.
Ma bisogna essere discreti non soltanto con le creature ma ancora con Dio.
Del resto non abbiamo il permesso di slanciarci troppo nelle nostre richieste.
Una persona sola deve essere messa nel quadrante della misericordia o, se vuole, nell'ora di guardia e di preghiere per i Catechisti e per la cara nostra Unione e questa persona è un « F. V. », che, a parere nostro, è la più bisognevole per ora di aiuto e di preghiere.
Ascolti Gesù le suppliche dei buoni e noi ora abbiamo la certezza che ciò che ci è sempre stato negato sarà concesso ad anime più degne.
L'occasione che ci si presenta e buona per dirLe che pensiamo molto ed amiamo tanto l'Unione dei Catechisti voluta da Gesù Crocifisso e che ricordiamo in modo speciale i Novizi come Ella una volta ebbe a pregarci.
Una cosa ancora vogliamo dirLe ( che non le dissimo mai ) perché ci sembra cosa voluta da Gesù e perciò un po' consolante per noi.
Quando si fondò la bella Unione dei Catechisti noi nulla sapevamo e non l'avremmo saputo per un pezzo.
Due nostre conoscenze ( una Rosina ed una Suora santa volata al premio eterno da qualche anno ) all'insaputa l'una dall'altra ci fecero inscrivere alla magnifica Unione da poco formata e ci inviarono la pagella di iscrizione.
Una cosa insignificante direbbero i più.
Non per noi che in ogni più piccolo evento vediamo la Mano di Dio.
Con questa duplice iscrizione e senza esserne informate, Gesù ha voluto dimostrarci che ci voleva proprio delle Loro.
E ciò ci consola tanto.
Però non vi è gioia senza dolore.
Amare una istituzione bella ed apprezzata e non poterla aiutare!!
Si vede che il Signore preferisce da noi il sacrificio e la sofferenza del cuore piuttosto che il nostro dono.
Non stiamo bene e medico e medicine ci prendono ciò che con tanta gioia daremmo alla Unione ed alla « Casa di Carità ».
Tuttavia una piccolissima prova di buon volere e di ammirazione vogliamo darla ai mirabili Catechisti ed alla Loro splendida impresa.
A mezzo vaglia riceverà una modesta offerta per questa « Casa » benedetta e vi uniamo l'importo per il francobollo, perché sappiamo che i Catechisti sono così compiti e gentili e che scrivono sempre anche quando non ve ne sarebbe il caso.
Un ringraziamento tutto particolare inviamo a Lei, che per tutti si assume il lavoro e la noia di rispondere e, quel che non occorre proprio, ringraziare.
Al termine di questo foglio ci accorgiamo di aver abusato del Suo tempo e della Sua pazienza. Ci perdoni.
Ossequi devoti al R.do Fratello Teodoreto.
Rispettosi saluti a Lei ed a tutti i cari Catechisti.
Dev.me Sorelle V.
Anime da convertire.
Si raccomandano alle preghiere di tutti gli amici di Gesù Crocifisso le seguenti persone da Lui lontane e legate al peccato: S. C; S. V.; C. G.; D. C.; A. G. O.; B. A.
Raccomando agli Aggregati alla Laus Perennis del SS. Crocifisso, di pregare per la conversione di un mio parente il cui cognome ha per iniziale la lettera C. - A. B.