Lettera Missionaria  

B97-A6

Carissimo Direttore « Casa di Carità »,

Sia lodato Gesù Cristo! Come vanno le cose costì?

Da questo lontana Brasile, volo spesso col mio pensiero ai vecchi amici della « Casa di Carità » e mi si riempie ogni volta il cuore al commossa riconoscenza al Buon Gesù per avermi dato la grande grazia di lavorare un pochino in codesta grande Casa di Dio.

Motivo di questa mia, oltre quello di fare auguri e voti dì sempre maggiore zelo in tutti, oltre l'augurio che la prossima Pasqua sia costì un vero trionfo di Gesù, è di domandare alcune migliaia del bel foglietto con le orazioni alle Cinque Piaghe di Gesù Crocifisso.

Mi avevate detto che ce ne avete stampate in Portoghese: fatemi il favore di mandarmi di quelli.

Credo sia bene spedire in pacchetti come « stampe », se no mi appiopperanno una tassa doganale, ed io, benché in America, non sono lo « zio d'America … » e dovrò distribuire in forma gratuita a scopo di propaganda quella bellissima devozione.

Avrei bisogno che me li spediste subito per divulgarli in Quaresima e specie nella Settimana Santa.

Ricordatemi a quelli che mi conobbero, dite che a tutti auguro un anno felice nel senso più santo della parola, e anche agli altri Fratelli Catechisti e alunni detta « Casa di Carità » vogliate estendere il fraterno saluto cristiano di un povero Operaio di Gesù Cristo, che vive felice di lavorare in queste remote trincee.

W. Cristo Re! Trionfi da polo a polo Cristo Crocifisso che voi e noi con entusiasmo predichiamo e predicheremo sempre, costi quel che vuole.

Si persuada la società ateo incosciente e cieca che Egli ha da regnare in Cielo, in terra e negli abissi.

Egli ha da trionfare in tutti i cuori!

Vi saluto caramente, benedico, come ministro di Cristo, e come combattente domando l'aiuto della Preghiera, che e arma invincibile.

Vostro off.mo ed obbl.mo P. J. B. Bisio M. d. C. - Vigario Sào Manoel