Le opere dei Catechisti |
B101-A5
Non è possibile non risentire le scosse del momento e quindi anche le Opere del Crocifisso patiscono e soffrono l'ora della prova.
Ma tutto sarà ripreso e a tutto si rimedierà.
La « Casa di Carità Arti e Mestieri » riprenderà il suo ritmo appena l'autorità scolastica darà il via e accoglierà nuovamente i suoi allievi che, quotidianamente, vengono a chiederci di ripigliare gli amati studi interrotti per cause di forza maggiore.
Oh! l'opera continua, anzi si sviluppa in mezzo ad immani rovine.
« L'Osservatore Romano » autorevolmente citava Torino come esempio da imitarsi da tutte le altre città.
« I poveri li avete sempre con voi » ( Gv 12,8 ): disse Gesù a Betania, e ripetiamo noi in mezzo a tanti sinistrati che si aggiungono quotidianamente ai nostri amici del tempo addietro.
Ci sostenga solo Iddio, con la sua potente mano e susciti anime generose perché i mezzi siano proporzionati ai bisogni.
Oltre trecentomila foglietti, furono salvi miracolosamente da una bomba nemica, caduta sulla Tipografia che li ha stampati.
Attendono le vostre richieste, o Zelatori e Zelatrici, per essere portati dove si vive, dove si soffre e dove si combatte per la giustizia e per la carità.
Oh prodigatevi in questi tempi così difficili a farla conoscere e praticare.
Il Crocifisso, e solo Lui, saprà dar coraggio, forza, conforto e pace.
Ripetete anche voi la preghiera che il Servo di Dio Fra Leopoldo faceva nel Giugno 1909 e che stralciamo dai suoi preziosi scritti: « O mio amato, mio bel Gesù, per mezzo della Santa Adorazione a te Crocifisso mio Gesù, noi ti vogliamo amare, perché tu sei il vero Dio vivo e sei il Paradiso anticipato del nostro cuore, dell'anima nostra.
O mio santissimo Signore, per l'ossequio della Santa Adorazione che si va facendo dai servi tuoi fedeli, schiaccia il mostro dell'incredulità, ravviva, o Dio Santo, colla tua potenza e bontà la fede e, fiamma d'amore; splenda sempre di viva luce nei nostri cuori il nome tuo Santissimo, Gesù Crocifisso.
E tu aiutami, Santa Mamma di Dio, che colla tua materna grazia io possa diffondere la Divozione al SS.mo Crocifisso da per tutto il mondo, che si capisca quanto sia dolce e soave e conveniente all'anima nostra il praticarla ».
E così sia.