Le altre figlie di papà

B128-A7

Un giorno, dopo lunga assenza tornando dall'Italia alla raccolta e serena casa di campagna nell'Angioino, il romanziere René Bazin venne festosamente accolto in famiglia da un'insolita improvvisata, suggerita da sorridente tenerezza filiale.

L'Accademico Francese fu infatti invitato, con sua viva commozione, ad assistere ad una commediola composta per l'occasione, la cui autrice era la figlia Elisabetta, valorosa scrittrice, e le cui attrici erano tutte le figlie, nessuna esclusa.

Ogni personaggio rappresentava un'eroina dei romanzi del babbo.

Quelle eroine non erano forse anch'esse figlie dello stesso babbo?

Perciò il titolo della familiare commediola fu: Le altre figlie di papà.

Ben a ragione esclamava dunque Paul Bourget, che riferiva il fatto: « Beato lo scrittore, le cui creature letterarie possono fondersi così, tanto sono vive e nobili, con le più pure gioie della propria casa! »1

Tali sono le felicissime conseguenze, che irraggiano dalla castità coniugale dei genitori sui figli e sulle opere, su tutto l'ambiente domestico e sulla società.

1 Discorso di Paul Bourget per il Giubileo Accademico di René Bazin, 21 giugno 1929.


Segreteria di Stato di sua Santità Dal Vaticano, li 24 maggio 1950.

N. 227.559

Ill.mo Signore,

Mi è grato l'ufficio affidatomi di significare alla S. V. Ill.ma la compiacenza con la quale il Santo Padre ha accolto il riverente omaggio del volumetto II mio ritorno.2

Mentre la Santità Sua si compiace del nobile scopo che Ella si e proposto con la nuova stesura del libro, fa voti che esso possa produrre copiosi frutti di bene ed abbondanza di ricompense celesti.

La Benedizione Apostolica che l'Augusto Pontefice Le invia di vero cuore, vuol essere pegno di questi favori e testimonianza di particolare benevolenza.

Io poi, nell'aggiungere un vivo ringraziamento per la copia a me destinata, mi valgo volentieri dell'incontro per professarmi con senso di vivo ossequio della S. V. Ill.ma, devotissimo

G. B. Montini


2 Il mio ritorno di G. Gaetano di Sales, appena uscito in questi giorni, è stato subito accolto dalla lettera, che Sua Santità si è degnata far pervenire all'autore, riprodotta sopra.

Fare richiesta con Cartolina vaglia di L. 150, alla Direzione del nostro Bollettino, via Feletto, 8.