Le giornate del Crocifisso

B146-A7

Parrocchia di Settimo Torinese - 5 maggio 1957

Se n'era parlato da tempo e il Rev.mo Sig. Parroco Can. Luigi Paviolo volle far coincidere la « giornata » con la festa della Confraternita di S. Croce, che da oltre cent'anni si celebra nella parrocchia di Settimo.

Non c'è buon parrocchiano che non dia l'adesione a tale pia Confraternita per avere speciali suffragi in morte, perciò l'invitare i medesimi, ad aggiungere a tale adesione la recita quotidiana della « Divozione a Gesù Crocifisso » è stata un'idea pratica.

Negli avvisi dati ai fedeli ad ogni Messa, venne raccomandata la « Divozione » dopo di che, un nostro Catechista, la recitò pubblicamente seguito da tutto il popolo.

Nel pomeriggio si snodò per le vie cittadine una devota processione in onore della preziosa Reliquia del Santo Legno, e alle preghiere dei fedeli si unirono i canti egregiamente accompagnati dalla « Banda musicale di Settimo ».

Seguì la predica sul SS. Crocifisso tenuta da un Rev.mo Padre Cappuccino e si concluse la radiosa giornata con la benedizione Eucaristica.

Parrocchia N.S. delle Grazie - Torino ( Crocetta ) - 12 maggio 1957

La « Crocetta » ha un'artistica chiesa parrocchiale frequentatissima, vera oasi di preghiera e di vita religiosa.

Abbiamo avuto la gioia di distribuirvi oltre 5.000 foglietti della « Divozione » dalla prima Messa delle 6,30 all'ultima delle 13, ininterrottamente.

Si susseguirono al pergamo i vari Rev. Coadiutori ricordando i trionfi della Croce, segno di nobiltà e di vittoria attraverso i secoli, incominciando dal miracoloso ritrovamento del S. Legno per opera dell'Imperatrice Elena, fino ai giorni nostri in cui il Crocifisso contrasta il passo all'ateismo e al materialismo più stacciato.

Specialmente compromessa dalle moderne eresie è la famiglia, sorgente della vita, insidiata dall'egoismo sacrilego opposto all'amore dell'Uomo Dio Crocifisso che morì sulla Croce per darci la vita.

Si invitarono i fedeli ad accettare il volantino della « Divozione a Gesù Crocifisso » e a seguire la recita fatta dallo stesso Predicatore dal pulpito.

Le persone che si iscrissero all'Unione come Ascritti e Zelatori, non furono molte ma in compenso si dimostrarono assai presto attive e zelanti.

Chiesa di S. Croce - Torino ( Piazza Carlina ) - 23 giugno 1957

Si è ripetuta la « Giornata » per l'interessamento personale di una nostra Zelatrice ed abbiamo ricordato il compianto Rettore Can. Prudente Allais, che prediligeva l'Unione Catechisti e fu illuminato Direttore Spirituale di alcuni di essi.

La Rev.ma Madre Superiora delle Madre Pie che dirigono l'annessa « Casa Santa Croce » aveva disposto che la giornata del Crocifisso si inserisse nella novena in preparazione alla festa del S. Cuore, predicata dal M.to Rev. Padre Leopoldo Occelli O. F. M., già membro dell'Unione Catechisti, consacratesi al Signore col nome di Colui che fu chiamato dal Fr. Teodoreto, il Profeta dell'Unione.

Il M.to Rev. Rettore, nel giorno fissato, illustrò ad ogni Messa l'efficacia della divozione alle Piaghe di Gesù, fondamento di vita cristiana, concludendo con l'esortazione ai fedeli di praticare la « Divozione a Gesù Crocifisso » e di dare il proprio nome all'Unione onde partecipare ai molti privilegi di cui la stessa è arricchita.