Vita dell'Unione

B159-A5

( N.d.R. ) Tutte le rubriche di cronaca del nostro Bollettino si sono arenate al 31 agosto scorso, poiché il numero 5-6 del 1961 è stato completamente dedicato a commemorare il quarantennio della morte di Fra Leopoldo.

Siamo perciò costretti a rifarci dall'ultimo quadrimestre dell'anno passato ed a limitarci alle segnalazioni essenziali.

- Corso superiore di cultura religiosa

Ha concluso col 26 maggio scorso il suo terzo anno, durante il quale sono state impartite lezioni di teologia dogmatica, Sacra Scrittura e Storia della Chiesa rispettivamente da Don Rotando e Monsignor Caramello, da Don Marocco e da P. Bona M. C. Una ventina di allievi ha costantemente seguito il corso.

Purtroppo, molte impreviste vacanze hanno ridotto il numero delle lezioni e perciò quest'anno non si è potuto tenere le lezioni di Sociologia e di Ascetica, annunciate in programma.

Il 9 e il 16 giugno un gruppetto di allievi ha sostenuto l'esame rispettivamente di Storia della Chiesa e di Biblica, discutendo con l'insegnante la tesi già svolta da ciascuno per iscritto in precedenza.

Col prossimo anno scolastico avrà termine il primo ciclo quadriennale.

Infatti si è constatata l'opportunità di ridurre da sei a quattro anni il corso per la qualità degli allievi, la cui frequenza regolare comporta per ragioni d'impiego o di professione sensibili difficoltà.

L'esperienza ci suggerirà il modo di rendere il corso sempre più interessante e adeguato alle esigenze di una formazione superiore.

- Formazione di nuovi catechisti

Domenica 27 maggio è finito il corso inferiore biennale per la preparazione al diploma di catechista di primo grado.

Il Rev. Don Ellena S.D.B., incaricato dell'ufficio catechistico diocesano, ha esaminato, promuovendoli, quindici allievi, i quali ricevettero poi il 6 giugno, solennemente, il loro diploma dal Direttore della Casa di Carità Arti e Mestieri alla presenza di tutti gli allievi della scuola.

Deve essere messa in rilievo la buona volontà di cadesti giovani che si è andata preparando ogni domenica all'apostolato catechistico, assiduamente, con molta regolarità, per due anni di seguito, studiando, pregando e formandosi spiritualmente.

Valga d'esempio a tutti.

Una escursione alpinistica alla punta dell'Aquila ha cementato i cuori e rinfrancato i corpi, affaticati dall'intensa applicazione.

Domenica 24 giugno, nove dei neo-catechisti sono entrati nella nostra Unione, facendo la loro consacrazione di allievi catechisti dopo un breve ritiro spirituale, e uno ha fatto la consacrazione di catechista effettivo.

A questi nuovi confratelli tutta l'Unione da un cordiale benvenuto.

- Varie ( assai in breve )

A Giaveno, presso l'Istituto Pacchioni dei Fratelli delle Scuole Cristiane, si è costituito un gruppo di aspiranti catechisti, che è stato aggregato all'Unione.

Il 13 maggio, anniversario della morte di Fratel Teodoreto, a Torino i catechisti ne hanno fatto solenne commemorazione nell'ambiente della Casa di Carità Arti e Mestieri; a Grugliasco i Fratelli delle Scuole Cristiane hanno posto la prima pietra di una erigenda Casa di Carità Arti e Mestieri; ed a Saragozza, in Spagna, dagli stessi Fratelli è stato dato l'avvio, con una giornata di ritiro, ad un nuovo gruppo di catechisti dell'Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata: il quarto della Spagna, dopo quelli di Barcellona, di Tarragona e di Gerona.

È doveroso segnalare la dedizione del catechista associato di Barcellona Signor Félix Riudor, che nel suo soggiorno temporaneo a Saragozza per compiervi il servizio militare ha attivamente collaborato con quei Fratelli per raggiungere lo scopo da essi voluto.

Si sono svolte regolarmente le giornate di ritiro alla Casa di Carità A. M., seguite non solo da tutti i catechisti, ma anche da molti simpatizzanti.

Negli ultimi giorni di giugno hanno avuto luogo gli Esercizi Spirituali annuali a Moretta ( Cuneo ), sotto la direzione del Rev. P. Brovetto, Passionista.

Così pure sono avvenute regolarmente le adunanze mensili per catechisti congregati e catechisti associati, separatamente, avendo per oggetto ciascun gruppo la propria regola.

Si è iniziata la pubblicazione di « L'eco dell'Amore a Gesù Crocifisso », volta alla formazione degli aspiranti catechisti, uniformandone gli orientamenti.