Tridui del SS. Crocifisso

B159-A8

Cavoretto

Un triduo in onore del SS. Crocifisso, nella chiesa parrocchiale di Cavoretto, voluto e preparato dal compianto Vicario Teol. Giuseppe Priotti si svolse nei giorni 14, 15, 16 settembre 1961, cioè proprio pochi giorni prima della sua morte avvenuta il 25 dello stesso mese, per cui possiamo ritenere l'iniziativa il suo testamento spirituale.

L'ultima opera di abbellimento da lui fatta alla Parrocchiale fu l'artistico altare di Gesù Crocifisso da lungo tempo progettato e che s'impone come richiamo ai Cavorettesi alla divozione fondamentale, causa unica di salvezza.

Studiati nei minimi particolari il programma della « tre giorni » in preparazione all'inaugurazione dell'altare il caro Vicario, già scosso nella salute, si prodigò perché tutto si svolgesse con ordine, dignità e devozione.

Iniziatasi la manifestazione nel giorno della Festa dell'Esaltazione di S. Croce con la conferenza del nostro Dott. Gaetano Sales, che illustrò le origini della « Divozione a Gesù Crocifisso » secondo la formula ispirata dal Servo di Dio Fra Leopoldo Musso, proseguì il Venerdì sera successivo con una suggestiva Via Crucis.

Mille anime oranti con fiaccole accese pellegrinarono per le vie affollate del ridente centro collinare fino a raggiungere il Parco Europa, mentre il Rev.mo Padre Goria S.J. con elevati pensieri commentava i punti più salienti della via dolorosa.

La Schola Cantorum di Cavoretto con appropriati e ben eseguiti mottetti religiosi rese più devota la manifestazione che si concluse con la benedizione Eucaristica impartita per l'ultima volta dal venerato Vicario.

Al sabato sera il Rev.do Padre Gesuita ci preparò ancora alla solenne giornata che doveva concludersi con la celebrazione della S. Messa del Vicario al nuovo altare.

« Le vie di Dio, però, non sono le nostre vie » che l'amato Pastore nella notte fu colpito da una grave crisi di cuore e non poté celebrare in quel giorno pur lasciandoci nella speranza di una sua ripresa.

Purtroppo però dopo qualche giorno un mesto corteo, significativo per il numero e qualità di persone che lo formavano, si snodava per le vie di Cavoretto per dare l'ultima dimostrazione di riconoscente affetto al pio Vicario che, quale ultimo atto di ministero, aveva raccomandato ai suoi figli la devozione al SS. Crocifisso.

Un numero considerevole di persone diede la sua adesione all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso come Ascritti o come Zelatori e mentre diamo ritardata relazione del triduo, apprendiamo che un gruppo di devoti si riunisce ogni venerdì alle ore 6,30 per assistere alla S. Messa celebrata all'altare del Crocifisso dal nuovo Vicario.

La bella iniziativa dimostra riconoscenza per il Teol. Priotti per il quale gli affezionati Parrocchiani non mancheranno di elevare i dovuti pii suffragi.

Minervino Murge

Un triduo Eucaristico precedette in questa Parrocchia la « Giornata del Crocifisso » del 3 maggio u. s.

Venne celebrata la S. Messa solenne durante la quale il Rev. Parroco espresse un pensierino sulla festa liturgica di S. Croce con alcuni cenni biografici del Servo di Dio Fra Leopoldo.

Ai fedeli vennero distribuiti i foglietti della « Divozione a Gesù Crocifisso » che d'ora in avanti sarà recitata tutte le mattine durante la S. Messa.