Dal Diario della Sede Principale

B168-A3

Pellegrinaggio a Forno di Coazze

I catechisti di Torino hanno inaugurato l'anno sociale 1966-67 con un pellegrinaggio alla Madonna di Lourdes a Forno di Coazze.

Era la domenica 18 settembre ed erano presenti quasi tutti i catechisti.

Il parroco Don Viotti, vecchio amico dei catechisti e della Casa di Carità, ha saputo far sorgere in quell'amena valle una magnifica riproduzione, in stile moderno, della grotta di Lourdes, e creare un movimento di sentita pietà mariana, in un clima di intensa vita spirituale.

I pellegrini, giovani ed anziani, vi si sentirono subito immersi e fu un paio d'ore di godimento spirituale, con la messa, la benedizione eucaristica, la calda parola di D. Viotti e le sue fervide, insistenti, bellissime invocazioni alla Madonna.

Dopo la Madonna stessa, ne ringraziamo il suo fervido ministro e messaggero, D. Viotti, al quale auguriamo che il frutto del suo zelo sempre più cresca ed abbondi.

Esercizi Spirituali per il gruppo giovanile

Ospitati a Saluzzo dall'Istituto di S. Maria degli Angeli e guidati da un padre cappuccino di Saluzzo, i giovani catechisti fecero con molta serietà e fervore i loro Esercizi annuali durante i primi giorni di Novembre 1966.

Il tempo e la stagione non consentivano di godere l'amenità del luogo, ma l'attenzione di tutti era attratta verso bellezze assai più sublimi e durature.

Festa dell'Immacolata

È la prima volta che si celebrò, dopo l'Assemblea e secondo le deliberazioni della medesima costituì l'inizio di un nuovo ritmo negli impegni di consacrazione.

La giornata fu dedicata al Ritiro mensile e al termine di essa due novizi fecero la loro professione religiosa e due postulanti li sostituirono entrando in noviziato.

Giorno di nascite quindi, e perciò giorno di gioia, come tutti quelli che schiudono nuove vite.

A conclusione della festività tutti i catechisti fecero l'atto di consacrazione alla SS. Vergine, secondo le recenti deliberazioni dell'Assemblea.

Nella stessa giornata i catechisti di tutte le altre Sedi, in Italia e all'Estero, nel continente antico e nel continente nuovo, fecero la stessa consacrazione alla SS. Vergine Immacolata, patrona, titolare e madre del loro Istituto.

Due nuove reclute nel giorno della loro professione, con i superiori dell'Unione

Vita dei catechisti: ruzzoloni sulla neve

Vita dei catechisti: visita al Centro Catechistico Salesiano di Leumann