Notizie dall'estero

B170-A8

Barcellona ( Spagna )

La Sede di Barcellona ha un nuovo Fratello Assessore, il Fr. Felipe Jimenez del Saz, che è incaricato di seguire anche il gruppo di Tarragona.

I catechisti hanno iniziato la loro attività in un centro operaio della periferia dì Barcellona, ancora privo di chiesa, e vi collaborano con il parroco, con grande soddisfazione del medesimo.

Gli anziani hanno dato inizio ad una serie di incontri di formazione per coppie di sposi, ad imitazione di quanto si fa a Torino.

Dall'11 al 15 Novembre la Sede di Barcellona ricevette la visita del Presidente Generale e dell'Assessore Generale.

Bilbao ( Spagna )

In occasione del convegno sull'Unione tenuto a Viteria dal 7 al 10 luglio da un gruppo di 40 Fratelli, i gruppi di Bilbao e di S. Sebastian furono visitati dal Presidente Generale e dall'Assessore Generale, i quali parlarono poi dell'Unione anche in due turni di Esercizi Spirituali, frequentati rispettivamente da 120 e da 130 Fratelli, e visitarono il campo estivo per ragazzi poveri, organizzato dai catechisti a Marguìa, un incantevole posto fra i monti.

L'8 dicembre il catechista Alberto Vidal, concluso il suo periodo di noviziato, emise la sua prima professione.

Vidal è il primo catechista congregato del distretto Bilbaino e perciò la sua professione ha avuto un'importanza e un rilievo particolare.

Valladolid ( Spagna )

Il gruppo di Valladolid continua in profondità e in estensione la sua azione di consolidamento e già offre abbondanti frutti di bene.

È un gruppo di circa 40 giovani con i quali si sono incontrati il Presidente Generale e l'Assessore Generale nella loro visita del 12 novembre.

L'Assessore Tomas Vega, instancabile e dinamico, è coadiuvato dai Fr. Isidoro Rodriguez e Ignacio Pereira per la Sezione Giovanile.

Ultimamente si è aggiunto il Fr. Pablo Solana che è stato nominato dal Presidente Generale, su proposta del Fr. Visitatore, Maestro dei Novizi, perché a Valladolid due giovani hanno iniziato il loro Postulantato in vista di diventare Catechisti Congregati.

Approfittando della presenza del Presidente Generale nuovi Allievi Catechisti di Valladolid, di Madrid e di Palencia fecero la loro consacrazione durante la giornata di Ritiro Spirituale.

Erano presenti anche il Gruppo di Madrid, formato dagli Universitari di Valladolid che studiano in quella città e che è animato e curato da Alfonso Carlo Duque Medina e il Gruppo di Palencia con l'Assessore Hno José Santana.

Arequipa ( Perù )

È il Gruppo più lontano e quello che lavora con spirito pionieristico; l'Assessore Frère Clément Moraux Lefour vi si dedica con lo spirito del fondatore e mantiene viva la fiamma dell'Unione in quella terra.

Egli scrive: « Quello che mi preoccupa di più nelle nostre adunanze settimanali è la formazione dottrinale e ascetica dei membri dell'Unione.

Per questo ogni settimana dò ai Catechisti un foglio ciclostilato dell'istruzione fatta …

Abbiamo 33 centri catechistici con un totale di 3500 allievi sia alla domenica, sia al sabato, sia durante un giorno della settimana.

In questi Centri Catechistici cerchiamo di suscitare dei giovani che facciano a loro volta il Catechismo ai fanciulli del loro rione popolare.

I Catechisti Segundo Valencia Manchego e Juan Manuel Aguilar hanno già ottenuto dei grandi risultati: ciascuno di essi è riuscito ad animare a questo apostolato 15 tra catechisti e catechiste.

Alcuni Catechisti si incaricano di dare l'istruzione cristiana nelle scuole.

Altri realizzano un magnifico lavoro nelle prigioni della città in cui vi sono 500 prigionieri.

Ogni giorno dalle 14 alle 16 i Catechisti vanno nella prigione per la campagna di alfabetizzazione e di culturizzazione.

Naturalmente quello che più ci preoccupa è la formazione religiosa e morale.

La nostra presenza in questo luogo di pena è un grande conforto per i prigionieri.

Inoltre in città si è organizzato un Centro di Maestri Cristiani.

Il Presidente è un membro dell'Unione, per quello che riguarda la Commissione Catechistica: il Signor Raul Hinojosa ed è assistito dal cat. Congregato Alfredo Pérez Fernandez.

Altri Catechisti frequentano il Centro, soprattutto Guillermo Alvarez Vera.

Un Catechista Associato Jorge Broden Meneses sta studiando presso l'Istituto Catechistico dell'America Latina in Cile ( l'I.C.L.A. ) con una borsa di studio ottenutagli dall'Arcivescovo di Arequipa.

A lui si aggiungerà il prossimo anno anche il Presidente dell'Unione di Arequipa Alfredo Pérez Fernandez.

A Lima vi sono parecchie aspiranti Catechiste che si considerano dell'Unione e attendono con ansia il Ramo femminile.

Il lavoro svolto dall'Unione in Arequipa è davvero imponente!

Gesù Crocifisso e la Vergine Immacolata benedicano e sostengano tanto impegno apostolico.