Corsi biblici per corrispondenza  

B173-A9

Attualità del messaggio biblico in un mondo dove l'uomo diventa testimone, ogni giorno di più, della straordinaria forza con cui vengono dominate le leggi di natura per nuove conquiste, fino a ieri inimmaginabili.

Ecco il motivo di fondo ispiratore di un'encomiabile iniziativa del Centro ecumenico « Ut unum sint ».

Si tratta dei « Corsi Biblici » per corrispondenza che affiancano la meritoria opera - in certo modo parallela - svolta dallo stesso Centro con i « Corsi di Teologia », nel quadro di un'intensa attività per un « rilancio » della cultura biblica tra i laici.

L'iniziativa rientra nel programma promosso dal Centro « Ut unum sint », costituito presso la Congregazione del Clero, secondo le direttive del Concilio ecumenico.

Quale insegnamento si può trarre dalle Sacre Scritture ai giorni nostri?

In che misura è possibile approfondire i problemi, immutati, dello spirito con l'ausilio di ciò che di sublime ci viene tramandato dalla Bibbia?

A tali quesiti vogliono rispondere i « Corsi Biblici », e il vasto consenso da essi raccolto in Italia e all'estero - con quindicimila iscritti l'anno - è già una risposta: poiché vuoi dire che, in piena era tecnologica, l'uomo attende la soluzione a misteri tuttora inesplorabili, proprio da una più approfondita conoscenza del messaggio della Bibbia.

1 « Corsi Biblici » - al pari di quelli di teologia - vengono svolti secondo i criteri di una scuola moderna: con lezioni per corrispondenza, compiti scritti, valutazioni, incontri periodici tra docenti e discenti, tenendo presenti le esigenze di tempo e di lavoro dei corsisti.

Infatti possono essere seguiti agevolmente e con profitto da chiunque, anche nei casi in cui impegni professionali e preoccupazioni domestiche rendono difficile frequentare un ciclo di studi così impegnativo, data la particolare natura della materia.

Venti lezioni circa l'anno con altrettanti questionari da redigere e spedire alla segreteria del Centro ( Roma, via Antonino Pio, 75 ): ecco il materiale oggetto dei Corsi.

A ciascun iscritto vengono inviate ogni mese tre « dispense » redatte da eminenti studiosi e docenti di Sacra Scrittura.

I questionari, compilati dai corsisti con le risposte alle domande che sintetizzano le diverse lezioni, vengono accuratamente esaminati e corretti per essere rispediti con il giudizio e il voto che sarà anche segnato sulla scheda personale di ciascun iscritto.

Al termine del corso, dopo un'ultima lezione e un compito di riassunto, la segreteria registra i risultati emersi dagli scrutini: ai corsisti meritevoli è riservato un particolare attestato.

L'insegnamento per corrispondenza, poi, trova una proficua integrazione con il contatto diretto tra insegnanti ed allievi: questo si ottiene attraverso giornate di studio e convegni biblici che vengono organizzati nelle diverse regioni, per una durata di più giorni.

Durante tali incontri, docenti ed eminenti biblici svolgono temi specifici per approfondire argomenti sui quali si apre quindi un dibattito tra i gruppi di studi composti dagli stessi corsisti.

Corso di iniziazione Biblica, avvia allo studio della Bibbia.

Dopo alcune lezioni introduttive, le dispense guidano successivamente alla lettura dei singoli libri sacri.

Il corso è articolato in 2 anni: Antico e Nuovo Testamento, e comprende 40 lezioni.

L'esposizione è semplice e di facile assimilazione anche per le persone dotate di cultura elementare.

Corso biblico superiore, offre una conoscenza generale dell'Antico e Nuovo Testamento, fondata sulla lettura dei testi biblici.

Ogni lezione comprende una esposizione dei principali problemi storico - letterari, esegesi dei passi più indicativi, segnalazione dei principali insegnamenti religiosi, rapporto con le teorie scientifiche e filosofiche correnti.

L'insegnamento si svolge in 4 anni, con un totale di 76 lezioni.

Si rivolge a coloro che desiderano approfondire lo studio per affrontare con competenza la lettura della Bibbia.

Suppone una cultura media superiore.

Corso di teologia biblica, sottolinea i temi della teologia della redenzione contenuti in Genesi I-II.

Le lezioni guidano a scoprire il senso intimo del messaggio cristiano in una visione unitaria « Gesù Cristo è la nostra salvezza ».

Comprende 20 lezioni svolte in 2 anni.

I corsi specializzati, sviluppano temi biblici particolarmente in rapporto con la vita cristiana attuale, mentre approfondiscono e chiariscono i problemi scientifici, storici e religiosi posti da una moderna concezione degli studi sulla Sacra Scrittura.

Essi sono: Messaggio religioso della Bibbia; Bibbia, Famiglia e Liturgia; Bibbia e vita cristiana del lavoratore e lo stesso Corso di Teologia biblica sopraccennato.

Attraverso questi corsi, rivolti in particolare a chi ha già una certa cultura biblica, sarà possibile affrontare la lettura della Bibbia con la competenza necessaria e scoprirne la multiforme ricchezza.

Per informazioni: rivolgersi al Centro « Ut unum sinft - Via Antonino Pio 73 - 00143 Roma •• Tel. 31.32.041.