Notizie varie

B174-A6

Professione di un novello catechista

Nel Ritiro mensile del 6 gennaio u.s. un nuovo catechista congregato, Rafael Mendìa, ha compiuto la sua professione religiosa, con l'emissione dei primi voti.

Egli fa parte del gruppo di catechisti di Bilbao e venne dalla Spagna a Torino perché la sua consacrazione fosse effettuata presso la tomba del Fondatore, Fr. Teodoreto e accanto ai superiori e confratelli dell' Unione madre, sottolineando il vincolo dell'unità e l'identità dello spirito.

Al giovane confratello che si avvia deciso alla sequela di Gesù Crocifisso, superando molte difficoltà, tutti i catechisti si uniscono con l'affetto e la preghiera, affinché la sua generosa donazione al Signore sia sempre più piena e feconda di frutti.

Nuovi Assessori dell'Unione

Il fr. Micael Keleté e il fr. Daniel Ze Jesus hanno accettato l'incarico di Assessore rispettivamente dei gruppi di Asmara e di Keren.

Li ringraziamo ed auspichiamo una novella fioritura dell' Unione Catechisti in Etiopia.

Nella foto: il catechista Habté Abraha con il Visitatore, il Direttore e l'Assessore di Asmara.

Promozione del nostro cappellano

Il nostro cappellano. Don Mario Cuniberto, dopo 7 anni di apostolato presso l'Unione Catechisti e la Casa di Carità, è stato chiamato dalla fiducia del Cardinale Arcivescovo a reggere una delle più importanti parrocchie della città: quella di S. Barbara.

In una apposita funzione di addio i catechisti gli hanno espresso la riconoscenza loro e quella degli allievi per il bene che in tanti anni, con zelo e intelligenza, ha disseminato nella loro opera, condividendone con animo fraterno le poche soddisfazioni e le molte preoccupazioni.

E pur senza nascondere il loro rammarico per il termine della sua collaborazione gli hanno presentato le loro felicitazioni e i loro auguri di feconda messe nel nuovo campo di lavoro.

Tutto passa a questo mondo, ma l'amicizia no.

Questa rimane, e lo vede il Signore nell'intrecciar si delle preghiere, che salgono dall'uno all'altro amico e si ritrovano insieme in un unico volere reciproco di bene.

Corsi di promozione professionale

La Società FIAT ha affidato alla Casa di Carità Arti e Mestieri, per la durata di tre anni, dei Corsi di promozione per Aggiustatori Manutentori ed Elettro Manutentori.

In data 27 ottobre 1969 ebbe inizio la 1a serie di questi Corsi.

Frequentanti: 96 allievi suddivisi in quattro classi di 24 giovani caduna, una classe di elettricisti e le altre tre di aggiustatori manutentori.

La durata di questo corso è di almeno sei mesi ( quindi a fine aprile la conclusione del 1° Corso ).

I risultati del 1° trimestre sono stati, a detta dei dirigenti FIAT, lusinghieri, in quanto oltre l'80% risultarono idonei con medie che superano facilmente i 7/10.

A richiesta degli stessi giovani ( che hanno un'età dai 23 ai 50 anni ) venerdì 3 aprile, dopo una breve preparazione fatta dal Cappellano del Lavoro Don Esterìno Bosco, si celebrò la Comunione Pasquale alla quale partecipò la quasi totalità degli allievi.

La Casa di Carità Arti e Mestieri spera che anche questa collaborazione sia compresa dal mondo del lavoro e costituisca, pur nel silenzio e umiltà, un apporto non indifferente all'elevazione della classe operaia.

Centro di vita spirituale " La sorgente "

I lettori del nostro Bollettino sono già informati che l'Unione Catechisti ha acquistato una proprietà a Baldissero Torinese, in località Poggio Palazzo, per organizzarvi un centro di vita spirituale incentrata in Gesù Crocifisso.

Contiguo a tale proprietà vi è un paggetto boscoso, sul quale era stata eretta una croce di pietra nel 1901, in ricordo di una missione predicata, e che da questo fatto trae appunto il suo nome di Bricco della Croce.

L'Unione Catechisti, ravvisando una continuità provvidenziale tra la sua iniziativa e quella dei missionari di 70 anni fa, ha deciso di acquistare il Bricco della Croce, tanto più che esso risulta molto opportuno per arrotondare la proprietà e conferirle una forma più regolare e funzionale.

A questo scopo occorrerebbe acquistare altri piccoli appezzamenti: l'acquisto di essi, come pure la realizzazione dell'intero progetto dipenderà dalla Provvidenza di Dio e dalla generosità dei nostri benefattori, che si faranno strumenti della Provvidenza stessa.