Zelatori e Zelatrici |
B179-A6
L'Unione Catechisti del Santissimo Crocifisso e di Maria Santissima Immacolata non è costituita unicamente dai Catechisti.
Di essa fa parte un piccolo mondo di anime buone che è così formato:
- Zelatori: sono i fedeli che danno il nome all'Unione e aiutano le opere dei Catechisti, facendo il possibile per compiere quanto segue:
a) praticare ogni giorno la "Adorazione a Gesù Crocifisso" e adoprarsi in tutti i modi a favorirne la diffusione;
) fare la Santissima Comunione almeno una volta il mese.
- Ascritti: sono i fedeli che danno il nome all'Unione e fanno il possibile per praticare ogni giorno la "Adorazione a Gesù Crocifisso".
Anche verso questi umili operai il Signore fu largo di sue promesse; si legge infatti nei quaderni di Fra Leopoldo il seguente detto di Gesù: « Benedico tutti quelli che cooperano e promuovono la Divozione ».
Fin qui la presentazione di questi Aggregati all'Unione fatta dallo stesso Fratel Teodoreto in un foglietto di parecchi anni fa.
Le anime che accolsero l'invito a farsi Zelatrici della Adorazione a Gesù Crocifisso furono e sono molte e proprio per loro mezzo e per la loro azione il foglietto della Adorazione continua il suo cammino e la sua penetrazione nel mondo vincendo difficoltà non sempre facili da superare.
È per merito loro se, entrando in una chiesa, vediamo davanti al Crocifisso il cartello e i foglietti della "Divozione a Gesù Crocifisso".
La loro costante e umile azione, il loro interessamento e impegno permette così a tante anime di incontrarsi con questa divozione che tanto bene continua a diffondere.
Il numero degli Zelatori che ogni anno rinnovano il loro impegno è ancora grande e si trova sparso un po' ovunque in Italia e all'estero.
Per il gruppo degli Zelatori di Torino si tengono, nella sede di Via Bernardino Galliari, 2, periodiche adunanze, dense di preghiere e di spirito soprannaturale.
Non manca mai l'Adorazione a Gesù Crocifisso, secondo qualche particolare intenzione, a cui segue una breve meditazione su qualche tema di spiritualità, secondo le indicazioni lasciate dallo stesso Fratel Teodoreto.
La partecipazione si può dire soddisfacente: accanto ad un buon nucleo di fedelissimi si muove un discreto numero di persone che partecipano compatibilmente con i loro impegni.
Le adunanze si tengono generalmente nel pomeriggio dell'ultimo giovedì del mese.
I temi trattati negli incontri di questo anno sociale, iniziatesi nel mese di Settembre, sono stati i seguenti:
- Maria Santissima prepara il nostro incontro con Gesù
- L'incontro con Gesù che viene
- La vita di intimità con Gesù, sull'esempio di Fra Leopoldo
- Semplicità e umiltà per vivere con Gesù, sull'esempio di Fratel Teodoreto.
Ha svolto i temi l'Assessore Generale, Fratel Gustavo Luigi, che ha invitato ogni volta gli Zelatori ad un preciso impegno personale o apostolico nel periodo che separava le adunanze.
Il Signore benedica la generosità di queste anime e fecondi il loro lavoro umile, nascosto, talvolta incompreso ma tanto meritorio e proficuo per far tornare ai piedi di Gesù Crocifisso questa povera umanità che cerca pace, gioia e salvezza.