L'autre bout de la rue du Bac  

B180-A7

Gaetano G. Di Sales, L'autre bout de la rue du Bac, Aoste, Imprimerie Valdótaine, 1968, pp. 215.

L'Autore, ormai noto nel campo delle lettere e specialista nella lingua e letteratura provenzale, ha voluto donarci questa ultima opera, che è stata coronata « per maestria di lingua e carattere di rara elevatezza morale » dall'Accademia Francese nel 1969 col premio letterario Montyon.

È un premio ben meritato anche per il lavoro indefesso che l'autore ha condotto in questi ultimi anni per l'avvicinamento e la comprensione tra i popoli.

Di origine savoiarda, piemontese di nascita e di educazione, discepolo di Rene Bazin e in relazione personale con i più bei nomi della letteratura francese contemporanea, egli ha dato in quest'opera, in parte autobiografica, la testimonianza più bella della sua religiosità e della sua devozione mariana.

Essa è in pari tempo una pagina di storia carismatica della Chiesa in quest'ultimo secolo, un saggio di agiografia e di mariologia, un messaggio di pace e di fratellanza fra i popoli, una testimonianza di fede viva e operante, una luce di speranza per un avvenire migliore, un intreccio di avvenimenti prodigiosi che attestano l'esistenza d'una Provvidenza Divina e l'intercessione incessante della Vergine.

Tutto questo in uno stile francese impeccabile e nel culto delle parlate materne e frontierasche che uniscono, in una sola famiglia tutte le popolazioni dell'arco alpino - pirenaico: auspicio anticipatore sulla via dell'unità dell'Europa.

L'autore, benché quasi cieco, dal momento che intuì questa sua missione di pace, si dedicò completamente a questa impresa, moltiplicò la partecipazione a congressi e lavorò al conseguimento di questo ideale colle parole e cogli scritti.

In queste pagine c'è la testimonianza della sua fede e del suo lavoro.

Il volume è in vendita alla Libreria Arcivescovile, Corso Matteotti 11, Torino al prezzo di L. 1.600.