Il gruppo famiglia e gli esercizi spirituali

B219-A4

Per il gruppo familiare dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, Istituto secolare canonicamente eretto in diocesi, cui il movimento famiglia è collegato, gli esercizi spirituali costituiscono uno degli elementi qualificanti non solo dell'attività ma della stessa ragione d'essere del movimento.

Esso invero è sorto nell'intendimento di sempre più scoprire e valorizzare l'azione salvifica che scaturisce dal sacrificio di Cristo per la sua famiglia, coltivando la spiritualità familiare con particolare riguardo alla pratica e alla diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Questo atteggiamento di adorazione permanente trova appunto nei ritiri e negli esercizi spirituali uno dei momenti di maggiore consapevolezza e di più intenso dispiegamento della spiritualità dell'Istituto e del vincolo comunitario tra gli aderenti.

Di conseguenza l'attività del movimento prevede ritiri con cadenza bimestrale, nonché gli esercizi annuali, secondo l'orientamento tratto dal Servo di Dio fr. Teodoreto, che nel corso di esercizi spirituali costituiva l'Istituto secolare nel 1914, e che stabiliva, tra i punti di riferimento costanti, il ritiro mensile e gli esercizi annuali, da allora mai venuti meno nell'Istituto.

In questi ritiri il rilevato atteggiamento di Adorazione anima tutti gli aspetti e tutte le finalità della spiritualità del movimento, che vengono quindi ripresi e approfonditi, per un esame ed una verifica di gruppo.

Così vi è il riferimento al « sacerdozio domestico » esercitato dagli sposi, all'esemplarità dell'amore nuziale di Gesù per la chiesa, che ha il suo perfezionamento sulla Croce e che la famiglia cristiana è chiamata a dare, alla catechesi familiare, cioè il catechismo nella e attraverso la famiglia, l'ispirazione ai consigli evangelici secondo lo stato coniugale, all'apertura della famiglia verso i poveri e i disadattati, all'apostolato sociale.

E il tutto riponendo ogni aspettativa in Maria Immacolata, che ha indotto Gesù a trasformare l'acqua in vino proprio in occasione di nozze, quelle di Cana.

I ritiri e gli esercizi sono aperti a chiunque intenda parteciparvi, e generalmente sono resi noti attraverso questo bollettino e la stampa cattolica.

Il prossimo ritiro avverrà sabato 11 aprile al Centro La Salle, in preparazione della settimana santa e della solenne Via Crucis all'aperto, che sarà tenuta la sera del Venerdì Santo, sempre al Centro La Salle, secondo una tradizione istituita tempo fa dall'Unione Catechisti, e che il movimento famiglia da anni ha ripristinato, in quel colle ormai dedicato alla Adorazione all'amabilissimo Signore Gesù Crocifisso.

Vito Moccia