Movimento Adoratori di Gesù Crocifisso

B230-A5

Africa centrale

Continuano ad arrivare lettere dall'Africa Centrale ( Zaire, Kamerun ) da parte di giovani che segnalano la costante diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso e del Movimento Adoratori ad essa collegato, in vari centri dell'immenso paese.

Anche se a distanza è difficile rendersi conto della realtà locale, questo semplice fatto ci incoraggia e ci rafforza nella fede sull'azione salvifica di Gesù Crocifisso sugli uomini.

« Soprattutto ricordatevi di pregare per noi Nostro Signore Gesù Crocifisso, affinché ci illumini e ci dia la forza del Suo Santo Spirito per camminare sempre sulla Sua via » ( da una lettera ).

Nigeria

« Chiedo di spedirmi un centinaio di "Divozioni" in lingua inglese poiché ho esaurito quelle che avevo portato da Malta l'anno scorso ».

Fr. Michael B:

Sud America Limeira ( Brasile )

« Grazie per i foglietti dell'Adorazione in lingua italiana.

Stiamo provvedendo alla traduzione in lingua portoghese.

Siamo in contatto con un vescovo del Mato Grosso di origine italiana e con un gruppo di religiose disposte a diffondere l'Adorazione ».

Liane de Jesus

Anche dalla « Casa Vocacional Lar Católico » di San Paulo ( Brasile ) vengono richiesti foglietti dell'Adorazione in lingua portoghese.

Spediti foglietti dell'Adorazione anche a Bucaranga ( Colombia ).

Australia e Canada

Prosegue l'invio di materiale per la diffusione dell'Adorazione e di Pagelline di adesione al Movimento Adoratori a gruppi di emigrati italiani.

Catania

« Qui abbiamo ripreso tutte le attività ed anche il Gruppo di Preghiera "Fr. Teodoreto".

Prima delle nostre riunioni, sia qui all'Istituto che in Parrocchia, commento qualche passo del "Diario di Fra Leopoldo" poi recitiamo sempre l'Adorazione a Gesù Crocifisso e prego il Signore Gesù perché ci illumini nel percorrere questa strada.

Sto già pensando alla celebrazione della "Giornata del SS.mo Crocifisso" verso il mese di marzo.

Intanto, per una maggiore diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso, la prego di inviarmi 2000 foglietti dell'Adorazione a G. C. ».

fr. Saturnino

Visite

Nel mese di novembre il rev. P. Sergio Hernandez, proveniente da Roma, ma nativo del Nicaragua, ha preso contatto con i Responsabili dell'Unione per conoscere più da vicino il nostro Istituto.

È stato accompagnato, oltre che sulle tombe di Fratel Teodoreto e di Fra Leopoldo, anche in visita alla Cappella della S. Sindone.

In dicembre è stato con noi, partecipando anche ai nostri Esercizi Spirituali, il Cat. Ass. Habtesllassie dell'Asmara che, insieme al rev. P. Michael, cappuccino, è venuto a Torino per un aggiornamento circa le attività e gli sviluppi dell'Unione e del Movimento Adoratori.

Gruppo famiglia di Torino

Ricordiamo due momenti particolari del gruppo: la celebrazione della solennità dell'Immacolata Concezione, nonché gli incontri per intensificare le iniziative catechistiche e apostoliche.

Il 4 dicembre, nell'imminenza della Festa dell'Immacolata, contitolare e patrona dell'Unione, è stata celebrata una Messa comunitaria alla Casa di Carità, nella cappella grande, con larga affluenza di pubblico, cui è seguita una conferenza sulla Madonna, svolta dal dr. Lorenzo Cattaneo, e di cui è riportato il testo in altra parte del bollettino.

Circa lo sviluppo delle attività apostoliche, sono allo studio le modalità per un maggiore coinvolgimento dei membri del gruppo nella diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso, nella catechesi per la preparazione ai sacramenti e al matrimonio, per le iniziative caritative e per l'organizzazione dei pellegrinaggi.

S. Messa domenicale alla Casa di Carità

Il folto gruppo di adoratori che partecipa alla Messa domenicale delle 9,30 alla Casa di Carità è sempre più affiatato, sotto la guida di don Benito.

Di rilievo è la preparazione e l'illustrazione delle letture liturgiche da parte dei partecipanti.

Espressioni significative di questa comunità sono state, tra l'altro, la preparazione delle Messe per la festività dell'Immacolata e per la Mezzanotte di Natale, in cui si sono avuti momenti di autentica commozione interiore, come nella processione per il bacio a Gesù Bambino.

Pellegrinaggio al Santuario di Belmonte

In ottobre, organizzato da don Benito, con ampia partecipazione di pubblico, ha avuto luogo un pellegrinaggio al Santuario di Belmonte, per lucrare l'indulgenza giubilare dell'Anno Santo.

La manifestazione è riuscita perfettamente, per lo spirito di preghiera, e per l'affiatamento dei partecipanti.

È il terzo pellegrinaggio giubilare organizzato dalla famiglia dell'Unione, dopo quelli di giugno a Roma, del gruppo Famiglia e degli insegnanti della Casa di Carità. V. M.

Il Gruppo famiglia di Torino a Belmonte