Il venticinquesimo della sede di Arequipa |
B232-A5
I catechisti peruviani hanno celebrato il venticinquennio del loro gruppo, nonché quello della colonia per le vacanze, che avevano aperto nel 1958 e che avevano voluto intestare a S.S. Pio XII.
Questo gruppo, con tutti i suoi sviluppi, è dovuto allo zelo infaticabile del Fr. Ambrosio Leon, delle Scuole Cristiane, il quale attualmente lavora alla « Radio San Gabriel » in Bolivia ed è stato sostituito ad Arequipa da altri Fratelli, fra cui l'attuale Assessore Fr. Filippo Ampuero.
Un gruppo di Signore, circa un centinaio, assiste l'opera della Colonia per procurarle i fondi necessari, che non costituiscono un piccolo problema, se si pensa che i ragazzi presenti in colonia durante una stagione raggiunsero talvolta il cospicuo numero di 2500.
La colonia non è dunque una piccola preoccupazione per il piccolo numero dei catechisti peruviani e da un'idea del loro dinamismo apostolico.
Congratulazioni e auguri, con l'assicurazione che i loro confratelli torinesi sono ad essi spiritualmente uniti con tutto il cuore e seguono con attenzione e simpatia il loro lavoro.
Segnaliamo con compiacenza quelle di cui ci fu data notizia.
L'intera giornata venne dedicata al SS. Crocifisso, con varie Messe, ciascuna per un gruppo di classi, proiezioni sonorizzate della Passione, spiegazioni sulla Sacra Sindone, Via Crucis commentata da alunni e professori, e si concluse alle 19 con l'adorazione alle Piaghe di Gesù e il bacio della reliquia della S. Croce.
Dopo un'opportuna sensibilizzazione nelle classi si è conclusa la « Giornata del Crocifisso » con una solenne Via Crucis all'aperto.
A questa manifestazione religiosa, divenuta ormai tradizionale al « Colle », hanno partecipato con viva devozione Alunni, ex-Alunni e famiglie.
Aspiranti, Aspiranti scolastici, F.S.C, insegnanti e anziani.
Tutta la mattinata vide gli allievi sfilare per turno nell'adorazione a Gesù Crocifisso e si concluse con la Via Crucis solenne.
Dalle 10 alle 17,30: S. Messa, Esposizione del Crocifisso e turni di adorazione, Rievocazione meditata e in canto della Passione e Morte di Gesù, Processione sul sagrato del Santuario dell'Assunta, Benedizione con il Crocifisso impartita da Mons. Felice Leonardo, Bacio del Crocifisso.