L'Unione Catechisti in Perù |
B242-A7
Ci sono pervenute in questi ultimi tempi confortanti notizie dal Perù dove nella città di Arequipa operano i nostri Catechisti Luis Guillermo Ticona, Presidente della Sede dell'Unione, e Alfredo Perez Femandez.
Riportiamo in sintesi la relazione pervenutaci sull'attività della Colonia Climatica "La Unión Pio XII", che si svolge ogni anno sulle rive dell'Oceano Pacifico.
Detta Colonia, diretta dai Fratelli delle Scuole Cristiane, è campo di apostolato per i Catechisti e per i numerosi collaboratori laici e religiosi: « Nell'Estate 1986, durante i mesi da gennaio a marzo ( in Perù le stagioni sono spostate rispetto alle nostre ) abbiamo accolto nei locali della Colonia, situati sulle spiagge di "El Chorro" di Camanà, 1.668 bambini provenienti da "Los Pueblos Jóvenes" di Arequipa e altri distretti e provincie del Sud del Perù.
La collaborazione per fornire gli alimenti e coprire le spese di mantenimento dei bambini è stata notevole ( segue un lungo elenco di Enti, tra cui la Caritas Diocesana di Arequipa, l'Istituto dei F.S.C., il Servizio di Cooperazione internazionale Lasalliana, Dame lasalliane e varie industrie, imprese trasporti, gruppi e persone singole ).
La spesa prevista per il mantenimento di ogni singolo bambino assistito si aggirerà per il 1987 sui 300 intis, comprendente: alimenti, trasporto e varie.
La Climatica Pio XII compie quest'anno 27 anni di attività dedicata ai fanciulli più poveri del Sud del Paese, offrendo loro una stagione estiva di ricreazione al mare e di ricupero fisico e morale.
Questa iniziativa gode altresì dell'appoggio concreto delle autorità civili e religiose di Arequipa ( segue un lungo elenco, che ha inizio con S.E. Mons. Fernando Vargas Ruiz de Somocurcio - Arcivescovo di Arequipa ).
Un ringraziamento particolare ai Fratelli delle Scuole Cristiane, alle Dame del Comitato Pio XII, al Comitato Dame del Collegio "La Salle" di Arequipa.
Ringraziamo pure tutti i giovani e le giovani catechiste, le religiose e i religiosi delle diverse Parrocchie della nostra città che appoggiarono validamente questa Opera della Chiesa ».
Firmato: Presidente, Fr. Benito A. Campo del Rio
Vice Presidente, cat. Luis Ticona
Il medesimo fr. Benito Campo del Rio aveva trasmesso al 41° Capitolo Generale dei F.S. C. ( "La Salle - Intercom " n. 42 - Marzo - Aprile 1985 ) la seguente relazione sull'attività dei catechisti dell'Unione in Perù:
« Nel 1984, l'Unione Catechisti ha svolto la sua opera di evengelizzazione in 23 quartieri "giovani" ( sobborghi ) di Arequipa.
Oltre la catechesi nel centro della città, all'Ospedale Generale e alla prigione maschile.
Essa ha portato più di 30 giovani dei due sessi a seguire i Corsi della Scuola Diocesana di catechesi dove 80 allievi hanno ricevuto il loro diploma e lavorano già nei quartieri giovani come catechisti ausiliari.
L'anno si è concluso nella Colonia climatica "Pio XII" con un ritiro di quattro giorni per 83 partecipanti, membri dell'Unione e catechisti.
Occorre dire "en passant" che questa iniziativa della Climatica resta un miracolo della Provvidenza.
Nel corso dei 26 anni di esercizio senza entrate fisse consistenti solamente in aiuti provvidenziali, più di 2000 persone ( direzione, guide, gruppi di lavoro, personale di servizio ) si sono dedicati per occuparsi di migliaia di bambini che hanno così vissuto le migliori vacanze della loro vita ».
Concludiamo informando che il Consiglio Generale dell'Unione ha confermato per il sessennio 1986-1991 il Cat. Luìs Guillermo Ticonay Ticona quale Presidente della Sede dell'Unione di Arequipa.
La Sede attuale è composta da Catechisti Consacrati, Catechisti Associati e Allievi Catechisti.
Un gruppo di Catechisti collaboratori della "Climatica Pio XII" con il Presidente, Fratello Benito Campo del Rio ( al centro ) e i Cat. Luis Ticona e Alfredo Perez - partecipanti ad un Corso di Esercizi Spirituali ( ottobre 1986 ).