L'Unione in Etiopia

B248-A8

Centro di Carità.

In questi giorni è stato completato il riempimento del 6° Container, che partirà entro il mese di giugno da Livorno alla volta di Massaua.

Esso contiene materiale vario utile sia per la costruzione del Centro che per le altre necessità della popolazione.

Materiale in parte donato da amici e in parte acquistato a prezzi di favore.

Si sta intanto accumulando altro materiale, per cui si dovrà presto provvedere all'acquisto di un nuovo container.

Il Papa nella sua recente Enciclica "Sollicitudo Rei Socialis" insiste molto su due concetti: « Sviluppo dei popoli » e « Solidarietà tra i popoli » sotto tutti gli aspetti; concetti che sono alla base di un vero aiuto fraterno e cristiano verso chi ne ha più bisogno.

Il Centro di Carità si inserisce perfettamente in questo ordine di cose con il suo programma educativo e formativo di avviamento al lavoro in varie attività artigianali a seconda delle esigenze locali.

Attualmente si svolgono già in fase sperimentale, alcune attività che saranno sviluppate non appena saranno disponibili i locali, previsti nel 1° lotto di lavori.

Sorrisi di bimbi eritrei

Operai al lavoro

I muri crescono

Non possiamo ignorare l'appello del Papa.

Molte sono ancora le necessità dei nostri amici di Asmara per cui ci rivolgiamo ai nostri lettori proponendo loro un aiuto costante e periodico, che ci permetta di realizzare questa grande opera di carità fraterna.

Pozzo.

In questi giorni ci è giunta la lieta notizia che il tanto sospirato pozzo, trivellato sullo stesso terreno del "Centro" con le attrezzature della Caritas locale, è entrato in attività con una portata d'acqua sufficiente sia per i bisogni alimentari che per i lavori di costruzione del Centro stesso.

Ringraziarne per questo dono il Signore e tutti gli amici che vi hanno collaborato.

Vi è da notare che, data la persistente Siccità degli anni scorsi e il continuo sfruttamento, anche le falde sotterranee, che in certe zone costituiscono l'unica risorsa, hanno subito un notevole calo di livello.

Speriamo che l'attuale stagione delle piogge, giugno-luglio-agosto, ristabilisca l'equilibrio naturale infranto da troppo tempo.

Per le offerte e aiuti vari rivolgersi a: Unione Catechisti - Corso Benedetto Brin 26 - 10149 Torino Tel. 29.06.63 - 21.31.64 ( ore serali ) - C/C Postale 15840101 Progetto Asmara

Archivio fotografico