La Sorgente

B251-A10

Incontri 1988-89

Si sono svolti anche quest'anno a "La Sorgente" vari incontri formativi per ragazzi e giovani delle parrocchie e della Casa di Carità Arti e Mestieri di Torino e Grugliasco.

Scopo di queste riunioni è stato quello di favorire l'incontro di questi ragazzi e giovani con Gesù sorgente di vita e di aiutarli a scoprire in Lui "Colui che ci ama" e che ci ama "sino alla fine".

La partecipazione alle attività è stata una libera scelta dei ragazzi, ai quali è stata fatta la proposta di una possibilità di "crescita" nell'incontro più intimo con Gesù e nello stare insieme per capire meglio le esigenze del suo amore.

Con i giovani della Casa di Carità si sono svolti, nel corso del corrente anno scolastico, incontri pressoché settimanali, alternando le diverse classi della Sede di Torino e di Grugliasco.

In tal modo è stato possibile offrire ad ogni classe quattro incontri nel corso dell'anno.

Ecco i temi trattati:

- Le diverse seti dell'uomo: Dio solo può appagare la sete d'amore e di infinito che c'è in noi.

- Dio è amore misericordioso.

- La risurrezione di Gesù e i discepoli di Emmaus.

- Gesù Crocifisso ci dona il suo Spirito per farci figli di Dio.

L'adesione dei giovani a questi incontri è stata contraddistinta da una partecipazione seria e impegnata e sono ritornati da "La Sorgente" un po' cambiati interiormente, come ci è dato di capire dalle loro testimonianze sotto pubblicate.

Circa gli incontri con i ragazzi e i giovani delle parrocchie, segnaliamo:

- Due riunioni con i giovani dell'Istituto Sacra Famiglia di Villa Brera, di Chieri.

- Due ritiri spirituali con i ragazzi che si preparano alla Cresima, della parrocchia di Baldissero Torinese.

- Un ritiro spirituale con i ragazzi che si preparano alla Cresima della parrocchia S. Famiglia di Nazareth di Torino, con i quali è stato trattato il tema: Nella Cresima ci è dato lo Spirito Santo che ci rende simili a Gesù.

- Un ritiro spirituale con i catechisti della parrocchia S. Famiglia di Nazareth di Torino, con i quali sono stati trattati i temi:

- La centralità del mistero di Cristo nella catechesi.

- Cristo nella sua umanità crocifissa e risorta ci rivela il volto del Padre.

- Incontro con i giovani della Messa del Povero

L. P.

Testimonianze di allievi della Casa di Carità che hanno frequentato gli incontri di riflessione e preghiera a "La Sorgente".

La Sorgente è e resterà sempre un luogo meraviglioso, perché ci sei tu Signore.

Spero di venire di nuovo in tua compagnia.

Signore, con questa gita a "La Sorgente" ho avuto modo di lodarti e ringraziarti per l'amore che nutrì per me e per i miei fratelli, anche se qualche volta non tè ne siamo grati.

Gesù dammi ancora la possibilità di venire qui a trovarti.

Oggi qui ho potuto approfondire le mie conoscenze sull'amore.

Spero di tornare presto.

Mi sono trovato bene qui in mezzo ai giovani della mia età e mi è parso molto bello trovarci tutti assieme il sabato per pregare Dio e secondo me ci si dovrebbe ritrovare più spesso.

Per esprimere la mia contentezza per questo incontro si può dire soltanto una cosa: Dio è la nostra vita.

Ti ringrazio, Signore, perché da oggi, grazie a questo incontro di preghiera, mi hai fatto capire molte cose e credo che migliorerò nel mio comportamento sempre di più.

O Signore, ti ringrazio per la giornata di oggi per due motivi principali: il primo è perché oggi ho imparato a pregare e non a recitare preghiere solo a memoria e il secondo perché ora so che "Dio è Amore".

Signore, ti ringrazio per questa giornata, oggi ho capito che tu sei un padre buono, che, anche se non siamo sempre sulla retta via, è sempre disposto a perdonarci ed aiutarci con la sua mano onnipotente.

Signore, ti ringrazio di averci donato questa magnifica giornata di sole per farci restare uniti e ti chiedo di mantenere in salute tutti i miei amici e i miei genitori e di far ritornare in salute i malati e far conoscere la gioia a chi ne ignora la presenza.

Signore, venendo qui alla Sorgente ho capito molte cose, le quali mi saranno utili per avere la vita eterna.

Ti ringrazio per questa bella giornata e della vita che mi dai ogni giorno.

Ti prego di aiutare tutte le persone che soffrono perché anch'esse possano vivere felici e in comunione con te.

Signore ti ringrazio di tutto ciò che fai per me, ti ringrazio di questa bellissima giornata passata qui alla Sorgente, che è un posto magnifico in mezzo alla natura.

Ti prego di aiutare tutte le persone e soprattutto quelli che ne hanno necessità.

Signore, io ti voglio solo dire grazie per le belle cose che mi hai fatto vivere quest'anno. Specialmente di essere venuto qui alla Casa di Carità, di stare insieme con gli amici e di stare più insieme con te, di seguirti di più.

Ti prego anche di dare la tua benedizione a quelli che soffrono, ad esempio i drogati, aiutali a farli uscire da questo tunnel che è veramente micidiale.

Con questo ultimo pellegrinaggio di fine anno alla Sorgente, ho potuto approfondire molto le mie conoscenze sulla vita eterna.

Signore ti ringrazio per il dono della Casa di Carità che hai fatto a molti giovani, che possono così inserirsi bene nel mondo del lavoro.

Ti chiedo con piacere di aiutare me e tutti i miei amici a superare bene l'esame di qualifica; spero di tornare il prossimo anno alla Sorgente.

Signore, ti ringrazio per questo anno vissuto spiritualmente perché gli incontri alla Sorgente mi hanno migliorato internamente facendomi crescere in modo cristiano.

Aiuta e proteggi tutte le persone che frequentano la Casa di Carità, dai professori agli allievi ed ex allievi, perché tutti coloro che entrano in questa scuola si pongano in contatto stretto con Te.