Viaggio in Perù 1990

B255-A3

Orientamenti e primi incontri

Dal 19 maggio al 9 giugno 1990, accompagnato dal Catechista Leonardo Rollino, ho potuto effettuare un secondo viaggio in Perù.

Gli obiettivi sono stati sostanzialmente definiti dall'urgenza di far conoscere sempre più e sempre meglio il messaggio del Venerabile Fr. Teodoreto.

La rivisitazione del messaggio lasciateci dal Venerabile Fratello Teodoreto ha consentito di mettere in risalto come Egli sia stato condotto ad agire e a operare unicamente come Fratello delle Scuole Cristiane, dal profondo della sua condizione di consacrato per l'educazione cristiana dei giovani, specie se di umile condizione.

In particolare è stato messo in evidenza il problema della perseveranza dei giovani allievi ed ex allievi delle Scuole Cristiane, come coronamento dell'opera educatrice dei Fratelli, come continuazione e sviluppo di essa in tutti gli ambienti di vita e di lavoro.

Al centro della vita e delle opere del Venerabile la visione fortemente eristica della scuola e dell'educazione rappresentata dall'intimità con Cristo e con Cristo Crocifisso e dalla condivisione con Lui, alimentata dallo spirito di fede e di zelo.

In questa prospettiva è stata particolarmente considerata la rilevanza catechistica della vita e dell'impegno di vita proposto ai giovani.

È stato costantemente rilevato come secondo Fr. Teodoreto detta rilevanza catechistica della vita e dell'attività dovrebbe manifestarsi in primo luogo come testimonianza avvalendosi di tutti gli stati e condizioni di vita di ogni compito ecclesiale, sociale, professionale, familiare, di ogni espressione culturale.

Con questi orientamenti, diversamente sviluppati secondo gruppi, è stato attuato il programma del viaggio.

All'arrivo l'incontro particolarmente caro e affettuoso con il Visitatore H.no Noè Zevallos Ortega e con Alfredo Peres Fernandez Presidente dell'Unione d'Arequipa, poi l'incontro con la comunità del Colegio La Salle di Lima e dell'Editorial Bruno.

In particolare con i Fratelli H.no Felipe Maestro, antico e fervido sostenitore dell'Unione, H.no Maxime Sagredo, direttore dell'Editorial Bruno, H.no Alberto Diaz e H.no Enrique Rodriguez.

Assai interessante e promettente il successivo incontro con il Fratello Visitatore e i cinque giovani fratelli dello Scolasticato, con il loro maestro e direttore il Fratello Fernando Moron.

Nello stesso giorno visita alla Casa del Postulantato con incontro con i postulanti e i loro educatori guidati dal direttore H.no Felipe Ampere proveniente dai gruppi dell'Unione di Arequipa.

Sempre in Lima e dintorni visita a Canto Grande dove operano catechisti, religiosi e sacerdoti in feconda collaborazione a servizio di una borgata di 500.000 immigrati da varie parti del paese spesso in condizioni di vita proibitive.

Un campo di lavoro sterminato con le possibilità di tanti servizi intesi ad aiutare tanta gente, tantissimi giovani a costruire per sé e per tutti un avvenire migliore sulla solidarietà, nel rispetto della dignità di creature e di figli di Dio.

L'Unione Catechisti di Arequipa

Ad Arequipa si è ripetuto il caloroso incontro con i catechisti dell'Unione accresciuti quest'anno di ben 21 nuovi aspiranti, ragazzi e ragazze tutti con età non superiore ai 25 anni.

Il tempo trascorso con loro sia negli incontri presso la sede locale dell'Unione sia presso la Casa della gioventù sono stati sempre contrassegnati dalla fiducia reciproca, dall'entusiasmo per l'ideale comune, dalla comune preghiera.

È da sottolineare in particolare la giornata di ritiro trascorsa insieme e la cerimonia per il rinnovo delle consacrazioni catechistiche.

Pur nella diversità si è rinnovata la nostra fraternità nel Signore, si è cercato di aiutarci ad ascoltare e a corrispondere alla sua volontà, al suo disegno d'amore verso tanti giovani, che sono suoi per il Suo Sangue Redentore.

Questa seconda visita ai nostri fratelli di Arequipa ci ha resi più informati e consapevoli sulla consistenza nel loro impegno catechistico ed educativo, sulla necessità che essi hanno di migliorare la loro organizzazione e formazione e il loro impegno catechistico sempre più inseriti nelle problematiche della catechesi diocesana, nei bisogni formativi ed educativi presenti nella loro società, nei loro ambienti di vita e di lavoro.

Il tempo trascorso in Arequipa ha consentito di visitare alcune « catechesi » della periferia della città di Arequipa presso le quali operano i membri dell'Unione con funzione di organizzazione e di animazione.

Ricordiamo la catechesi di N.S. del Carmelo e di N.S. di Fatima nel Pueblo di Hunter, la catechesi della Parrocchia di S. Ana nel Pueblo di Paucarpata.

Visite coronate dall'incontro con i numerosi catechisti che vi partecipano.

Visita alle carceri maschili presso le quali opera Julio Prado svolgendovi la catechesi domenicale.

I membri dell'Unione operano complessivamente presso 15 parrocchie della città e dei dintorni di Arequipa.

Decisamente calorosa è stata la visita alla Scuola Arcivescovile di Catechesi frequentata da numerosi membri dell'Unione e diretta dalla Responsabile dell'Istituto Secolare femminile « Filiacion Cordemaria ».

Arequipa- Parrocchia di N. S. di Fatima Hunter ( sobborgo di Arequipa )
Gruppo di Catechisti e allievi con il Parroco e la Direttrice del Centro

Arequipa - Parrocchia S. Anna Paucarpata ( sobborgo di Arequipa )
Il cortile della Parrocchia con le aule per la Catechesi. Sullo sfondo il Misti

Arequipa - Un gruppo di catechisti e catechiste del Centro Educativo, Parrocchia di di Hunter
nei sobborghi di Arequipa, Parrocchia N.S. di Fatima.

Arequipa - Parrocchia N.S. di Fatima Hunter ( sobborgo di Arequipa ).
Altro gruppo di Catechisti e allievi con il Parroco e la Direttrice del Centro.

L'Arcivescovo di Arequipa Mons. Ernando Vargas Ruiz da Somocurcio durante l'udienza accordataci non ha mancato di dare risalto e di ringraziare per l'opera svolta dai membri dell'Unione a servizio della Diocesi specialmente con la Colonia climatica Pio XII e la catechesi parrocchiale.

È stato possibile un breve incontro con il clero locale riunito per il convegno annuale di aggiornamento.

Non è mancata la possibilità di una intervista trasmessa dalla Radio S. Martin della diocesi e di un breve messaggio di impegno catechistico presentato a nome di tutta l'Unione a servizio della Chiesa e della Società locali.

Con le componenti della Famiglia Lasalliana di Arequipa si sono svolti numerosi incontri tutti dedicati a presentare il messaggio del nuovo Venerabile, il Fratello Teodoreto.

Di Fratel Teodoreto e dell'Unione è stato possibile parlare anche a gruppi di allievi degli ultimi anni dell'Istituto del Collegio La Salle.

La visita alla Scuola Professionale e Media de « La Recoleta » diretta dai frati francescani e dove insegnano alcuni catechisti dell'Unione, ha consentito un contatto interessante con i problemi della formazione dei giovani al lavoro nella società peruviana.

Particolarmente importanti per la vita dell'Unione i ripetuti colloqui con il Fr. Benito, nostro assessore locale, circa la formazione dei catechisti, il « noviziato » femminile, i rapporti dell'Unione con i Fratelli e la Famiglia Lasalliana, i Fratelli assessori dell'Unione e per la costituzione del Consiglio di sede.

Ancora una volta si è potuto constatare quanto grande e importante sia l'opera del Fratello Benito per la vita dell'Unione di Arequipa.

I catechisti non potranno mai dimenticare il suo umile e generoso servizio che così bene continua l'opera svolta dal Fratello Clement morto per un incidente occorsogli mentre in moto stava viaggiando per recarsi alla Colonia climatica Pio XII di Camanà.

Non sono mancati gli incontri anche con le Dame Lasalliane e il Comité impegnato a fornire i mezzi necessari alla vita della suddetta Colonia climatica.

Si tratta di un gruppo numeroso di mamme di allievi ed ex allievi lasalliani impegnate da molti anni ormai nelle loro opere di sostegno che svolgono con sensibilità e sollecitudine veramente materne.

Con i membri dell'Unione si sono realizzati numerosi incontri di gruppo a cui si sono aggiunti i colloqui individuali con tutti coloro, assai numerosi, che ne hanno fatto richiesta.

Di particolare importanza gli incontri di preghiera dedicati ad approfondire la vocazione catechistica, la lasallianità dell'Unione, i fondamenti biblici dell'Adorazione alle piaghe del Signore.

Il soggiorno ad Arequipa si è concluso con la Santa Messa e l'emissione o il rinnovo delle consacrazioni.

L'ospitalità offerta dai Fratelli del Collegio La Salle è stata, come sempre del resto, davvero fraterna.

Arequipa - Incontro con un Gruppo di Catechisti e Catechiste nella sede dell'Unione.

Arequipa - Hno Benito Assessore, il Presidente dr. Conti,
il Catechista Alfredo Perez, Presidente locale, durante una riunione.

Arequipa - Casa de La Juventud - 2 giugno.
Rinnovazione delle consacrazioni dei Catechisti Associati dopo una giornata di ritiro spirituale.

Arequipa - Casa de La Juventud - 2 giugno.
Rinnovazione delle consacrazioni del Gruppo femminile, presente l'Hno Benito.

Incontri al Cuzco

Il soggiorno a Cuzco ha costituito la terza tappa del viaggio con carattere prevalentemente turistico.

Sempre fraternamente ospitati dai Fratelli del Collegio La Salle.

Accompagnati dal Fr. Luis Bejarano, antico compagno di scuola del Presidente Alfredo, visita alla città e dintorni e breve incontro con gli allievi del Collegio.

Incontri a Urubamba

Dopo una rapida visita agli insediamenti Incas del Machu-Pichu partenza per Urubamba quarta tappa del viaggio.

Ospiti presso l'ISTEP ( Istituto Superiore Tecnologico e Pedagogico ), di proprietà dello Stato, ma gestito dai Fratelli diretti da Fratello Ludolfo Ojeda, ex Visitatore del Perù.

Le sezioni dell'Istituto sono tre: tecnico-civile, allevamento-forestale-colture varie, magistrale.

Assai richiesti i posti della sezione magistrale con buona prospettiva di impiego presso i piccoli « pueblos » della « selva » e della « sierra ».

Insomma grandi possibilità di dedicarsi alla elevazione umana, civile ed economica mediante l'educazione rivolta a popolazioni pressoché isolate e assai povere.

La presentazione del messaggio del Fratello Teodoreto è stato il costante obiettivo degli incontri con i Fratelli, che con gli allievi e le allieve dell'Istituto.

In seguito, ritorno a Cuzco e partenza per Lima per l'ultimo incontro con il Fratello Visitatore.

Urubamba - Gruppo di allievi col Direttore, Fr. Ludolfo, il dr. Conti e il catechista Perez

Ultima tappa a Lima

I colloqui conclusivi con il Fratello Noè sono stati impostati sulla base di una relazione sugli incontri effettuati.

In particolare sono stati evidenziati i seguenti argomenti: la formazione dei catechisti sia congregati che associati, le necessità di una nuova sede dell'Unione di Arequipa, un piano per la partecipazione alla catechesi, la partecipazione dell'Unione alla Famiglia Lasalliana peruviana, la elezione del Consiglio di sede dell'Unione.

L'interesse dimostrato da Fratello Noè è stato assai presente e fattivo.

L'Unione non può non sentirsi affidata ai suoi consigli e ai suoi suggerimenti e ai suoi insegnamenti per una sicura marcia, insieme alle altre componenti della Famiglia Lasalliana, verso una sempre migliore presenza e un sempre migliore servizio alla Chiesa e alla Società peruviane.

Prima della partenza è stato possibile ancora un ultimo incontro con Fratello Felipe Maestro, ex Visitatore, e grande amico dell'unione sin dal 1958.

Lima - Incontro con il Visitatore Hno Noè e con i Fratelli dello Scolasticato.

D.C.

Archivio fotografico