Messa del Povero |
B262-A3
Il 28 febbraio 1993, prima domenica di quaresima, la famiglia della Messa del Povero è stata allietata dalla visita di Mons. Pier Giorgio Micchiardi, Vescovo Ausiliare.
La circostanza è stata molto significativa perché attesta l'attenzione con cui la Diocesi segue questa attività caritativa, che non consiste solo nella somministrazione ai bisognosi di un sostanzioso e abbondante pranzo domenicale, ma soprattutto nella loro partecipazione alla S. Messa e nella istruzione religiosa attraverso l'omelia, generalmente ampia e articolata secondo le necessità del caratteristico uditorio.
Mons. Micchiardi ha inoltre avuto modo di prendere diretta conoscenza della situazione che da qualche anno va caratterizzando la Messa del Povero, ossia l'eterogeneità dei partecipanti, che si aggirano tra i 120 e i 150 per domenica.
Invero, accanto agli indigenti nostrani, tra cui caratteristici quelli irriducibili, come i « barboni », vi sono extracomunitari di varia provenienza: tra i più significativi abbiamo islamici del Nord Africa, africani del centro del continente, rumeni ed albanesi.
Mentre per gli islamici si determina un solidale affiancamento, per l'appartenenza a religione diversa, il che si manifesta anche durante la messa, nei confronti di quelli che vi intervengono, per gli altri, in prevalenza cattolici, vi è la necessità di un'assistenza religiosa anche nel corso della settimana, per impartire una catechesi più approfondita.
Per quasi tutti vi è inoltre il problema, sovente spinoso, dell'occupazione e della formazione professionale.
Siamo grati a Mons. Micchiardi per l'attenzione che ha prestato per quest'opera e per le parole di esortazione e di incoraggiamento, non solo per gli assistiti, ma anche per i religiosi, i volontari e i catechisti.
La S. Messa è stata concelebrata con don Gaetano Franci, cappellano della Messa del Povero, e Padre Vladimiro Bazzacco, missionario della Consolata, presente il diacono dr. Pietro Garella in rappresentanza del parroco della locale parrocchia di Nostra Signora del SS. Sacramento.
Per l'occasione era presente il catechista Attilio Marietta, per molti anni instancabile animatore di tale attività, attualmente impedito di partecipare per motivi di salute.
Mons. Piergiorgio Micchiardi, Vescovo ausiliare, alla Messa del Povero, domenica 28 febbraio u. sc., concelebra con don Gaetano Franci e Padre Vladimiro Bazzacco, presente il diacono della Parrocchia N. Signora del SS. Sacramento, dr. Pietro Garello, in rappresentanza del parroco.
I partecipanti alla Messa del Povero durante la visita di Mons. Micchiardi.
Il catechista Attilio Marietta nella cucina della Messa del Povero, tra suor Vincenza e suor Cecilia.