Visita del v. Presidente generale ad Asmara in Eritrea

B268-A5

Nei giorni dal 15 al 31 luglio 1995, il p.i. Leonardo Rollino, v. Presidente generale dell'Unione, accompagnato dal prof. Luigi Demaria, nipote del compianto Catechista Carlo Demaria, ha effettuato il terzo viaggio in Asmara ( Eritrea ), per visitare la locale sede dell'Unione, raccogliere i viaggiatori all'aeroporto si e trovato il presidente della sede.

Catechista Habtesllassiè Abrha, che con la sua nota e squisita cortesia e generosità ha provveduto ad ogni necessità degli ospiti.

Motivazioni del viaggio

Come è bello, arrivando in un paese straniero dopo un lungo viaggio, essere accolti fraternamente dagli amici che condividono gli stessi ideali spirituali!

In quel periodo il clima era piuttosto fresco, con frequenti acquazzoni, essendo la stagione delle piogge.

Scopo del viaggio era quello di esaminare direttamente sul posto la attuale situazione, in un paese che dopo la guerra di indipendenza sta ricostruendo le proprie strutture fondamentali, per la sua ripresa sociale ed economica, allo scopo di diventare al più presto uno stato moderno e competitivo.

Rispetto all'ultimo viaggio, avvenuto nel 1993, abbiamo notato notevoli progressi soprattutto circa il ripristino della rete stradale di grande comunicazione e la diffusione dei mezzi di trasporto, indispensabili per lo sviluppo di ogni attività.

Si spera, con la collaborazione di tutti, che l'Eritrea possa proseguire il suo cammino di crescita in tutte le sue dimensioni: spirituali, sociali, economiche e tecniche a vantaggio della sua laboriosa popolazione, desiderosa e meritevole di progresso nella pace.

Incontri col Vescovo e con care conoscenze

In rapida sintesi, nei quindici giorni a disposizione, sono avvenuti i seguenti incontri

In primo luogo va ricordata la visita doverosa a S.E. l'Eparca Mons. Johannes Zachanas, Vescovo di Asmara, che ci è particolarmente amico da tanto tempo.

Con molta sensibilità e cortesia, Egli ci ha invitati a un pranzo in cui erano presenti oltre al suo segretario, ora Vescovo di Keren, un gruppo di sacerdoti e parroci di Asmara.

Con il Vescovo abbiamo parlato dei problemi riguardanti la necessità della catechesi parrocchiale e della formazione di catechisti nelle prospettive della nuova evangelizzazione auspicata dal Papa, e anche secondo gli orientamenti espressi dal recente sinodo dei Vescovi africani.

Il vescovo di Asmara ( al centro ). Eparca Johannes Zacarias, tra il vice presidente generale Leonardo Rollino e il presidente della sede locale Habtesllassié, con un gruppo di sacerdoti diocesani.

Vi è stato inoltre, ispirato a cordialità, l'incontro con Fr. Amilcare, presidente della delegazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane in Eritrea ed Etiopia, anche se per brevissimo tempo, perché in procinto di partire per l'Italia.

Con Padre Salvatore, Cappuccino, hanno avuto luogo due colloqui, uno dei quali nel suo Convento di Adis Kwala, piccolo centro verso il confine con il Tigrai Egli si è dichiarato disponibile per la direzione spirituale dei Catechisti di Asmara.

Presso la sede dell'Unione sono avvenuti numerosi altri incontri, con gli amici già conosciuti nelle altre visite.

Presso il Centro di Carità di Asmara.
Padre Salvatore tra Habté e il prof. De Maria, con ragazzi del centro.

Ma gli aspetti più significativi della visita sono stati quelli trascorsi tra i Catechisti, segnatamente con la bella famiglia di Habtè e con la Catechista Isghilewa.

Nella casa di questa si è svolta una toccante adunanza, che merita di essere ricordata: dopo la preghiera, vi è stato il commento della liturgia della domenica, preparato efficacemente dal prof. Demaria, cui si sono poi uniti i presenti.

Da rilevare che gli incontri di preghiera e di formazione si svolgono nella sede regolarmente ogni settimana.

I colloqui quotidiani con Habtè hanno permesso di trattare ampiamente i problemi locali dell'Unione, dell'apostolato catechistico, e in particolare quelli relativi al Centro di Carità di Asmara, nel quale continuano a svolgersi attività agricole, con allevamento di animali e produzione di miele, in attesa che la costruzione del fabbricato, per ora condizionata dalle autorizzazioni amministrative, si possa realizzare.

Non rimane quindi che attendere e continuare a raccogliere fondi adeguati, sempre affidandosi all'aiuto della Provvidenza.

Il centro è ora dotato di un camion ribaltabile, il cui utilizzo consente di alleviare le attuali difficoltà economiche.

Tale mezzo è stato acquistato con le offerte di vari benefattori, tra cui rilevanti quelle dei generosi fedeli della parrocchia S. Maria di Loreto, di Pesare, animati dal parroco don Silvano Pierbattisti.

Allevamento di bestiame al Centro di Carità. Si notino le armature metalliche per le prossime costruzioni.

Visite in sacre e pittoresche località

Non sono mancate, nei ritagli di tempo, alcune puntate nelle principali città del paese, il che ci ha consentito di prendere vivo contatto con le realtà locali e con le incomparabili bellezze naturali della regione, quali altipiani, zone fertili, zone desertiche, ambe, dirupi scoscesi, inaccessibili monasteri copti nascosti fra le montagne, fiumi e torrenti, dighe, vegetazione e fauna caratteristiche.

La popolazione è costituita da nove etnie, di condizioni di vita, religione, lingua e tradizioni molto diverse tra loro, ma unite nel rispetto reciproco e nel desiderio di crescere come popolo e come nazione.

E un paese certamente in via di progressivo sviluppo, ma bisognoso ancora di massicci aiuti in tutti i settori.

Nell'interno emerge la luminosa Keren, città destinata a grande sviluppo industriale e commerciale, importante crocevia per il Sudan.

Qui i Fratelli delle Scuole Cristiane dispongono di una moderna scuola frequentata da oltre 1000 allievi, che abbiamo visitato intrattenendoci col Fratello direttore e con il caro amico fr. Afeworki.

Presso l'Istituto è in fase di ultimazione anche un centro di formazione professionale destinato agli orfani di guerra assistiti dai Fratelli e dalle Suore Cappuccine.

Grazie agli amici e ai Catechisti eritrei

Questo in sintesi il nostro viaggio.

É viva la commozione per aver vissuto queste giornate in piena condivisione con i confratelli Catechisti dell'Eritrea, cui siamo molto riconoscenti.

Formuliamo pertanto un invito alla preghiera per tutti loro e per la locale Unione, affinché Gesù Crocifisso la renda feconda di vocazioni e la faccia crescere in santità.

Leonardo Rollino

Responsabile locale: sig. Habtesllassiè Abraha - Unione Catechisti - Ap. 913 - Asmara ( Eritrea )

Per offerte e aiuti vari al Progetto Centro di Carità di Asmara rivolgersi a: Unione Catechisti - Corso Benedetto Brin 26 -10149 Torino - tei. 29.06.63 - 21.31.64 ( ore serali ) - C.C. Postale 15840101

Archivio fotografico