Il crocifisso che attrae a sé

B284-A6

L'installazione del Crocifisso nella sala fr. Teodoreto, risponde all'esigenza di rendere più viva ed attuale nel personale e negli allievi la centralità del Crocifisso nella vita cristiana, e in particolare nell'opera formativa della Casa di Carità Arti e Mestieri.

Sotto certi aspetti si tratta di "intronizzare" il Crocifisso, rinnovando in altra forma l'intronizzazione che un tempo veniva effettuata classe per classe.

Ma l'elemento di fondo è quello di far intendere come il Crocifisso sia veramente l'espressione viva e la sintesi efficace del carisma formativo e del progetto educativo della Casa di Carità.

Inoltre sì tratta di dare un contributo alla criticità emergente del nostro tempo sull'ostensione del Crocifisso nei luoghi pubblici, quale espressione, tra l'altro della nostra identità etnologica di occidentali, di europei, e di italiani.

L'aspetto fondamentale resta comunque quello di offrire una occasione di conversione ad ogni persona di buona volontà, sia esso allievo, insegnante o collaboratore.

Stanti tali premesse, l'argomento sarà affrontato, facendo emergere i vari aspetti sotto cui può essere considerato il Crocifisso, aspetti che sono già stati in parte evidenziati nel pieghevole "Gesù Cristo, il Crocifisso Risorto", distribuito al personale.

Le tematiche da sviluppare sono le seguenti:

1. Il dolore umano è vinto dalla forza d'amore del Crocifisso. Nel Crocifisso vi è la gioia piena che assorbe la sofferenza. ( Marisa Mazzarello )

2. Il Crocifisso rende il sommo servigio all'uomo ( non solo singoli servizi ): la salvezza. ( Candida Virano )

3. Dov'era la morte prorompe la vita, la misericordia perdona chi ha peccato: annuncio del Crocifisso ai giovani : "La Croce cammino di felicità" ( don Filippo Raimondi )

4. Il Crocifisso nel messaggio di fra Leopoldo e di fr. Teodoreto: L'Unione Catechisti e la Casa di Carità. ( Leonardo Rollino )

5. Il Crocifisso si rivela Dio: Il Crocifisso attrae tutti a sé. ( Domenico Conti )

6. Il Crocifisso nella scuola cristiana di S. G.B. de La Salle. ( fr.Gabriele Dalle Negare )

7. Il Crocifisso nella civiltà contemporanea. ( Michele Grisoni )

8. Il Risorto e il Crocifisso nella piena gloria. ( Attilio Bondone )