Unione informa

B289-A5

4 - 9 luglio

Come già riferito, i Catechisti hanno partecipato all'annuale corso di Esercizi spirituali organizzato dalla Diocesi, presso il Santuario S. Ignazio di Lanzo.

Predicati magistralmente, da Mons. Antonio Roboldi, Vescovo emerito di Acerra.

Pensiamo di fare cosa gradita ai nostri lettori, comunicando il suo sito: www.vescovoriboldi.it per chi desiderasse ricevere ogni settimana l'omelia da lui preparata per la liturgia della domenica ( a richiesta possiamo inviare copia di omelie precedenti )

E.mail personale a cui risponde sempre : riboldi@tin.it

26 luglio - 14 agosto

Viaggio del Presidente Leandro Pierbattisti in visita ai Catechisti e alle loro opere in Perù e Bolivia. ( vedere ampia relazione in altra parte del presente Bollettino ).

4 - 5 settembre

Si sono svolte a Vinchio d'Asti, paese natale del Ven. Fratel Teodoreto, le solenni commemorazioni per il 50° della morte.

Il sabato sera, erano presenti: S. Em. il Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, S.E.mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti, Roberto Marmo, Presidente della Provincia di Asti, Mariella Cotto, in rappresentanza della Regione Piemonte, Andrea Laiolo, Sindaco di Vinchio, Fratel Rodolfo Meoli, Postulatore e Procuratore Generale dell' Istituto, in rappresentanza del Superiore Generale, Fratel Egidio Mura, Assessore dell'Unione, Roberto Bianco, Presidente Nazionale della Famiglia lasalliana, Leandro Pierbattisti, Presidente dell' Unione, con un gruppo di catechisti; per la Casa di Carità : Vito Moccia, Presidente e Attilio Bondone, Direttore generale, e un folto pubblico di compaesani che gremiva il salone parrocchiale.

Incontro riuscito, con soddisfazione di tutti, grazie alla infaticabile iniziativa del Parroco Don Aldo Rosso a cui siamo molto grati e anche grazie ai vari interventi, in particolare del nostro amico Vito che ha tracciato un breve ma efficace profilo del Venerabile, seguito dalla proiezione di foto scelte, presentate da Marco Bilewski.

L'incontro si è concluso con un artistico concerto di flauti e arpa, diretto da Marlaena Kessick e naturalmente un brindisi con il buon vino di Vinchio.

Domenica mattina, dopo la visita alla casa natale di Fratel Teodoreto, alla S.Messa celebrata da Don Aldo Rosso, erano presenti le Autorità e i fedeli di Vinchio, un gruppo di Fratelli di Torino, con Fratel Rodolfo Meoli e un gruppo di Catechisti con il Presidente Leandro Pierbattisti.

Fratel Ottavio Aluffi, Direttore del Centro La Salle, all'omelia ha fatto una sintesi della vita di Fratel Teodoreto e all'offertorio, un Fratello e un Catechista, hanno donato alla Parrocchia una reliquia del Venerabile, che sarà messa a disposizione di quanti lo richiederanno, per ottenere la sua intercessione in momenti particolari.

La celebrazione conclusiva del 50°, si terrà a Roma, presso Villa Flaminia, il giorno 12 aprile 2005.

Appena possibile sarà comunicato il programma completo.

9 - 20 settembre

Il Consigliere, Piero Roggero, ha effettuato un viaggio in Brasile, dove a Sao Paulo ha incontrato i Catechisti e le Catechiste locali.

Ospite della Casa provinciale dei FSC, sede provvisoria del nostro Istituto, egli ha potuto in vari incontri con i membri dell'Unione, visitandoli anche nelle loro abitazioni, esaminare insieme, la situazione verificatasi dopo la recente morte del caro Fratel Benno Backes, Assessore locale, e su come procedere in futuro per promuovere lo sviluppo del piccolo, ma attivo gruppo di giovani Catechisti e Catechiste, guidati, fin dall'origine, dalla Catechista peruviana Hilda Turpo Hancco.

Il tema fondamentale della formazione, e soprattutto della formazione a distanza, è stato al centro dell'attenzione.

In questa terra brasiliana,dove convivono le più disparate etnie e si trovano le situazioni tra le più povere del mondo e le più gravi ingiustizie che l'uomo possa commettere, l'Unione Catechisti da alcuni anni ha gettato il suo seme e ora attende che con la benedizione di Dio e il nostro modesto lavoro, cresca, si sviluppi e produca i suoi frutti di bene e di santità.

In questo importante viaggio, l'appoggio dei Fratelli locali, in particolare del Visitatore Fratel Ignacio e di Fratel Nery, è stato come sempre, cordiale, fraterno e incondizionato e di questo siamo loro molto grati.

12 settembre

Anche quest'anno, per iniziativa del Parroco di Baldissero, D. Gianni Carignano e della Pro Loco, si è svolta la ormai tradizionale Via Crucis al Bric della Croce, in occasione della Festa della Esaltazione.

La prima volta, fu organizzata nel 2000, Anno giubilare, a ricordo del 100° anniversario della posa.

Per gli abitanti di Baldissero, che hanno partecipato numerosi, è anche un ricordo dei loro antenati che con gran fatica vollero solennizzare il passaggio del secolo '900 intronizzando, sul "bric" più alto della zona ( che ora fa parte del territorio de La Sorgente ), il simbolo della nostra redenzione.

A conclusione, per iniziativa degli Alpini locali, il consueto rinfresco, in grande amicizia.

25 settembre

Ripresa dell'attività del Centro Catechistico Fratel Teodoreto ( nuova denominazione ) a cui si sono iscritte numerose persone di varia età, desiderose di prepararsi adeguatamente alla catechesi parrocchiale o semplicemente per "rinfrescare" o aggiornare la conoscenza della dottrina cristiana.

Ulteriori informazioni sul Corso, giunto con buoni risultati, ormai al quarto anno di vita, saranno date in seguito.

Settembre

Ripresa dell'attività alla Casa di Carità Arti e Mestieri, con i consueti numerosi Corsi a tutti i livelli e per tutte le esigenze, che sarebbe lungo elencare - per eventuali informazioni, telefonare in Segreteria: 011 2212611.

16 - 17 ottobre

A Pallanza, sul Lago Maggiore, si è svolta l'Assemblea Nazionale della Famiglia lasalliana alla presenza del Visitatore, Fratel Donato Petti.

Il Sig. Andrea Celleghin, vi ha partecipato in rappresentanza della Casa di Carità e dell'Unione Catechisti.

18 ottobre

Visita all'Unione e alla Casa di Carità del Vescovo di Asmara, Abune Menghesteab Tesfamariam.

È stata una visita breve, ma molto intensa, dove Mons. Menghesteab ha potuto rendersi conto di persona della nostra realtà, del nostro impegno apostolico e della nostra dedizione ai giovani.

Con lui abbiamo anche potuto approfondire il discorso sul Progetto "Charity Center" che si sta realizzando nella sua Diocesi, nella speranza che presto possa essere completato per la parte ancora mancante del 1° Lotto ed entrare subito in funzione a servizio dei più poveri.

Per questo confidiamo nell'aiuto dei generosi.

22 - 24 ottobre

A Roma, presso il Collegio S. Giuseppe, si è svolto l'incontro del MGL - Movimento Giovanile Lasalliano - che riunisce i giovani allievi ed ex allievi desiderosi di incontrarsi con i loro Educatori, per continuare il cammino di fede iniziato attraverso la scuola.

I Fratelli presenti : Fratel Stefano Agostini, Visitatore Ausiliario, Fratel Gabriele Di Giovanni, Responsabile, Fratel Enrico Muller e altri animatori, hanno scelto il tema "Pastorale giovanile, identità e linguaggio dei giovani" e le persone che con le loro ottime testimonianze hanno fornito materia di riflessione sul grande e a volte sconosciuto "pianeta giovani".

Per l'Unione Catechisti, era presente il Consigliere Leonardo Rollino accompagnato dalla Catechista Ruth, di Asmara, figlia del nostro caro amico Habtè, che si trova a Roma per frequentare, con Borsa di Studio, un Corso triennale presso l'Università salesiana sul tema: "Pastorale giovanile e Catechetica", tema in continua evoluzione e quanto mai interessante, che ci sta tanto a cuore e che costituisce un aspetto fondamentale del nostro carisma.

Ultima ora

È in preparazione presso l™editrice L.D.C. un libretto della collana "Eroi", che riporta i momenti essenziali della vita di Fratel Teodoreto.