Centenario delle origini dell'Unione Catechisti |
B293-A1
- Leonardo Rollino -
Il 1906 di cui quest'anno ricorre il centenario, si può considerare, virtualmente, il primordio dell'Unione Catechisti, per la prima intenzione scaturita nella mente e nel cuore di fr. Teodoreto, e per la prima formulazione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso da parte di Fr. Leopoldo, come è sinteticamente esposto qui di seguito, e senza che i due religiosi si conoscessero.
La fondazione dell'Unione è avvenuta nel 1913, con l'approvazione canonica l'anno successivo.
Nel 1906 Fr. Teodoreto fa il suo secondo Noviziato presso la Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane a Lambeck-lez Halle ( Belgio ).
I Superiori sollecitano e incoraggiano la fondazione di associazioni di perseveranza per i giovani allievi delle loro scuole, per aiutarli a crescere nella vita cristiana secondo l'educazione ricevuta.
La stimolo in questo senso viene ai Superiori da parte del Papa Leone XIII.
Fr. Teodoreto, per rispondere alle sollecitazioni dei Superiori, ha in mente di formare una associazione di giovani veramente buoni e zelanti nell'apostolato catechistico.
Rientrato a Torino, con l'incarico di Direttore della scuola di Via delle Rosine, attende per sette anni un segno della volontà di Dio nell'erigenda associazione, per evitare di "iniziarla e poi, dopo breve tempo, doverla sciogliere", come era già successo ad alcuni suoi confratelli francesi e spagnoli.
Nello stesso 1906, fra Leopoldo nel Convento di S. Tommaso ( Via S. Tommaso, Torino ), dove è destinato dal 1901, ispirato da Gesù Crocifisso da cui riceve intime rivelazioni, nell'agosto compone la prima stesura della preghiera dal titolo: Adorazione Devozione a Gesù Crocifisso come nel Venerdì Santo.
Fra Leopoldo inizia subito a diffondere la preghiera mediante un gruppo di donne zelanti che la trascrivono a mano per trasmetterla ad altri.
L'Adorazione-devozione a Gesù Crocifisso diviene presto lo scopo della sua vita di religioso francescano.
Egli non perde mai occasione per farla conoscere e praticare, ottenendo anche l'approvazione ecclesiastica e cercando sempre nuove persone disposte ad aiutarlo in questa missione che egli sente fortemente essere volontà di Dio, come è attestato nel suo Diario.
Il 29 agosto del 1908, fra Leopoldo, mentre pratica l'Adorazione a Gesù Crocifisso, ode queste parole che annota sul suo Diario, come egli stesso attesta, pur senza comprenderne il significato: "L'Ordine che sorgerà sia coltivato prima di tutto colla pietà, colla reciproca assistenza e umiltà, coll'attività e modestia e grande carità fraterna; in unione con Gesù Crocifisso portare la Croce con gaudio".
Ecco delineato il carisma della futura associazione, mentre Fr. Teodoreto ne serbava in cuore il progetto.
Il 25 ottobre 1912 avviene il primo incontro tra i due Servi di Dio e nell'anno successivo, il 23 aprile 1913, Fr. Teodoreto ha la conferma di quanto pensato a Lambeck-Lez-Halle nella ispirazione che Gesù fa a fra Leopoldo: "Dirai al Fratello Teodoreto che faccia ciò che ha nella mente".
Un messaggio autorevole che lo sprona a fare "subito" la volontà di Dio.
Riunito un gruppo di giovani allievi delle scuole diurne e serali, dà inizio alla ".Unione del SS. Crocifisso", titolo che in un secondo tempo sarà completato: ".e di Maria SS. Immacolata".
Sempre con il consenso e l'incoraggiamento dei suoi Superiori ai quali riferisce tutto.
Nella prima adunanza ".si parlò ai giovani della Divozione a Gesù Crocifisso che divenne poi, sia per la pratica, sia per la propaganda, una delle principali attività dell'erigenda Associazione".
Fr. Leopoldo è lieto di aver trovato nei giovani allievi delle scuole lasalliane i ferventi adoratori e diffusori dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.
Il 9 maggio 1914 il Card. Agostino Richelmy, Arcivescovo di Torino, approva canonicamente l'Unione, in base al regolamento approntato da Fr. Teodoreto.
Il 20 maggio 1914 fra Leopoldo, così prega: "O mio amabile Gesù, dà molti santi all'Unione del SS. Crocifisso che incominciò dai Fratelli delle Scuole Cristiane, irrora di grazie quei cari giovani, fa che nella santa Unione vengano molti santi religiosi al mondo, affinché con tali strumenti nelle tue divine mani si riformi il mondo".
É un annuncio profetico dello sviluppo della originaria Pia Unione in un istituto secolare?
Fr. Teodoreto, nel 1915, provvede alla stampa della preghiera leopoldina, che sarà tradotta e diffusa in tante lingue dai Catechisti e dai Fratelli.
Coincidenze di illuminazioni e di progetti, a distanza di luoghi fra uomini che non si conoscevano, concentrate in quell'anno di grazia, anzi segnatamente nel mese di settembre del 1906, ci danno il senso più pieno delle provvidenzialità degli avvenimenti, del mirabile disegno di Dio, della ricchezza delle sue ispirazioni, cui inchinarci e sottometterci, per il pieno compimento dalla sua volontà.
Anno 1914, primo nucleo dell'associazione fondata da fr. Teodoreto